Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Maresciallo vincitore concorso Ufficiale di Polizia

  1. #1
    IspGinko
    Guest

    Predefinito Maresciallo vincitore concorso Ufficiale di Polizia

    Salve, credo sia la sezione apposita, in tal contrario sono sicuro che un Mod la sposterà in quella adatta . Allora: se finito il corso di allievo maresciallo termino di laurearmi nel caso partecipo e vinco un concorso per commissario di polizia locale, che accade? dato che per 4 anni dopo il corso ci si è in ferma volontaria?
    Ultima modifica di IspGinko; 05-11-12 alle 20: 12

  2. #2
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    bella domanda che interessa anche a me...io penso che nessuno ti sequestrerà a reparto...potrai licenziarti suppongo...sicuramente però ci sarà qualche inghippo...del tipo che non potrai più partecipare a concorsi pubblici....ma a quel punto se lo avrai già vinto...varrà comunque?boh!!
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  3. #3
    DaniGdf
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IspGinko Visualizza Messaggio
    Salve, credo sia la sezione apposita, in tal contrario sono sicuro che un Mod la sposterà in quella adatta . Allora: se finito il corso di allievo maresciallo termino di laurearmi nel caso partecipo e vinco un concorso per commissario di polizia locale, che accade? dato che per 4 anni dopo il corso ci si è in ferma volontaria?
    cioè se ho capito bene tu vorresti (per ipotesi) rinunciare a un posto da maresciallo della guardia di finanza per uno di commissario di polizia locale?

  4. #4
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    E' solo un idea che mi sta passando. Perchè credi che sarebbe male?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis;1750466[B
    ]bella domanda che interessa anche a me...io penso che nessuno ti sequestrerà a reparto[/B]...potrai licenziarti suppongo...sicuramente però ci sarà qualche inghippo...del tipo che non potrai più partecipare a concorsi pubblici....ma a quel punto se lo avrai già vinto...varrà comunque?boh!!
    Mi sembra però che siano obbligatori da prestare servizio quei 4 anni. Nel bando per ufficiali ( non ricordo se CC o AM ) lessi che terminando l accademia per 7 anni si restava vincolati.

  5. #5
    DaniGdf
    Guest

    Predefinito

    non ho detto che sarebbe male, però, con tutto il rispetto per la polizia locale, non mi sembrano paragonabili le due cose..

  6. #6
    Sergente L'avatar di zIz
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DaniGdf Visualizza Messaggio
    non ho detto che sarebbe male, però, con tutto il rispetto per la polizia locale, non mi sembrano paragonabili le due cose..
    Bè...una carriera da funzionario contro uno da maresciallo? se gli interessa un lavoro fatto di responsabilità con una progressione in carriera molto appetibile anzichè un lavoro molto operativo, con soddisfazioni fatte sul campo facendo il mestiere più bello del mondo (secondo me) ma con una carriera che probabilmente finirà a maresciallo luogotenente, credo che la scelta non sia così banale.
    Molti utenti arruolati da tanti anni non sempre conoscono le fatiche che costa essere uno studente universitario: anni e anni passati a studiare a qualsiasi ora di giorno e notte e molte volte anche a lavorare per mantenersi facendo di tutto. Se esce un concorso per ambire ad una posizione che potrebbe far fruttare tali studi, credo sia anche una scelta condivisibile.
    Ci sono persone che si trovano a loro agio sotto copertura o durante appostamenti e pedinamenti; altri che benché appassionati, sono molto più pratici di leggi, burocrazia, cavilli e amministrazioni da mandare avanti. Ad ognuno il suo dico io...

  7. #7
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zIz Visualizza Messaggio
    Ad ognuno il suo dico io...
    Ottimo...
    Non tutti abbiamo la stessa prospettiva e non tutti abbiamo lo stesso disegno per il futuro.
    Personalmente non sarei disposto a sedermibdietro un tavolo a sbrogliare carte ma ringraziamo il Cielo che ci sia qualcuno disposto a farlo.
    E comunque non dimentichiamo che il Funzionario della Pol. Loc. in determinati contesti (come le regioni del nord) conserva un bel prestigio e poi non è che debba essere per forza statico. Se chiedete all' amico Blushield (Mod. sezione P.L.) un intervento in questo thread penso potrà dare un contributo significativo.

  8. #8
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DaniGdf Visualizza Messaggio
    non ho detto che sarebbe male, però, con tutto il rispetto per la polizia locale, non mi sembrano paragonabili le due cose..
    Certo tranquillo, voglio anche uno scambio di opinioni e perchè no, trattare i vantaggi e svantaggi.
    Ecco una notizia "simile" a quel di cui stiamo parlando: qui

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Elite Visualizza Messaggio
    non sarei disposto a sedermibdietro un tavolo a sbrogliare carte ma ringraziamo il Cielo che ci sia qualcuno disposto a farlo.
    L'operatività mi piace, eccome, solo che col passare degli anni non sarebbe male stare dietro ad una scrivania e lasciare l operatività ai giovani. Dopotutto si ha un ruolo dirigenziale. P.S. ho contatto Blushied.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Elite Visualizza Messaggio
    non sarei disposto a sedermibdietro un tavolo a sbrogliare carte ma ringraziamo il Cielo che ci sia qualcuno disposto a farlo.
    L'operatività mi piace, eccome, solo che col passare degli anni non sarebbe male stare dietro ad una scrivania e lasciare l operatività ai giovani. Dopotutto si ha un ruolo dirigenziale. P.S. ho contatto Blushied.
    Ultima modifica di IspGinko; 06-11-12 alle 13: 11

  9. #9
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Ringrazio per l'invito di IspGinko a questa discussione, però' non ho capito bene quale sia l'argomento.
    Ossia, se si vogliono opinioni sul fatto che sia meglio essere Maresciallo della GdF o Commissario di PL.....beh', perdonatemi ma non entro assolutamente in una discussione del genere poiché', sinceramente, la trovo alquanto....sterile e potenziale fonte di flame.
    Invece, se il dubbio verteva sulla possibilità' che un eventuale futuro Maresciallo di GdF possa poi laurearsi e partecipare ad un concorso per Ufficiale di PL, questo e un aspetto diverso: in merito mi permetto di dare innanzi tutto consiglio, ossia quello di fare un passo alla volta, qualsiasi esso sia, e di non mettere mai il carro davanti ai buoi.
    Poi, e' chiaro che chiunque abbia i requisiti, sia esso Maresciallo/Ufficiale di GDF, dei CC, Ispettore/Commissario PdS o Ispettore ULSS, può' certamente partecipare ad un concorso in PL, per Ufficiale o per Comandante che sia; esiste anche l'istituto dell'aspettatativa con la quale alcuni dirigenti PsS sono passati a comandare PL di grandi città' per poi tornare in PDS ma questo credo sia possibile solo appunto per alti dirigenti; poi ho personalmente conosciuto Ufficiali/Sottufficiali di GdF, dei CC e come predetto Dirigenti di PdS che sono passati in maniera definitiva a Comandare Corpi di PL: la strada inversa invece non è possibile.
    Le decisioni che portano a queste scelte possono essere molte, compreso sicuramente l'aspetto retributivo, non possiamo certo nasconderlo.
    Se non ho colto in peno l'argomento trattato, ditemelo senza remore che cercherò' comunque di dare il mio contributo alla discussione
    Ultima modifica di Blushield; 06-11-12 alle 23: 13
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  10. #10
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Ringrazio per l'invito di IspGinko a questa discussione, però' non ho capito bene quale sia l'argomento.
    Ossia, se si vogliono opinioni sul fatto che sia meglio essere Maresciallo della GdF o Commissario di PL.....beh', perdonatemi ma non entro assolutamente in una discussione del genere poiché', sinceramente, la trovo alquanto....sterile e potenziale fonte di flame.
    Invece, se il dubbio verteva sulla possibilità' che un eventuale futuro Maresciallo di GdF possa poi laurearsi e partecipare ad un concorso per Ufficiale di PL, questo e un aspetto diverso: in merito mi permetto di dare innanzi tutto consiglio, ossia quello di fare un passo alla volta, qualsiasi esso sia, e di non mettere mai il carro davanti ai buoi.
    Poi, e' chiaro che chiunque abbia i requisiti, sia esso Maresciallo/Ufficiale di GDF, dei CC, Ispettore/Commissario PdS o Ispettore ULSS, può' certamente partecipare ad un concorso in PL, per Ufficiale o per Comandante che sia; esiste anche l'istituto dell'aspettatativa con la quale alcuni dirigenti PsS sono passati a comandare PL di grandi città' per poi tornare in PDS ma questo credo sia possibile solo appunto per alti dirigenti; poi ho personalmente conosciuto Ufficiali/Sottufficiali di GdF, dei CC e come predetto Dirigenti di PdS che sono passati in maniera definitiva a Comandare Corpi di PL: la strada inversa invece non è possibile.
    Le decisioni che portano a queste scelte possono essere molte, compreso sicuramente l'aspetto retributivo, non possiamo certo nasconderlo.
    Se non ho colto in peno l'argomento trattato, ditemelo senza remore che cercherò' comunque di dare il mio contributo alla discussione
    Grazie Bulshied, l invito era stato richiesto da Elite ( ho fatto solo da portavoce ) .
    Da quest articolo http://www.pagineabruzzo.it/notizie/...omandante.html si vede che almeno qualcuno lo ha fatto. Quando parli di Ufficiali e Sottufficiali che sono passati nella PL ti riferisci sempre mediante concorsi vero? mentre per i dirigenti è possibile farlo temporaneamente mediante ( come? ) domanda??

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Ringrazio per l'invito di IspGinko a questa discussione, però' non ho capito bene quale sia l'argomento.
    Ossia, se si vogliono opinioni sul fatto che sia meglio essere Maresciallo della GdF o Commissario di PL.....beh', perdonatemi ma non entro assolutamente in una discussione del genere poiché', sinceramente, la trovo alquanto....sterile e potenziale fonte di flame.
    Invece, se il dubbio verteva sulla possibilità' che un eventuale futuro Maresciallo di GdF possa poi laurearsi e partecipare ad un concorso per Ufficiale di PL, questo e un aspetto diverso: in merito mi permetto di dare innanzi tutto consiglio, ossia quello di fare un passo alla volta, qualsiasi esso sia, e di non mettere mai il carro davanti ai buoi.
    Poi, e' chiaro che chiunque abbia i requisiti, sia esso Maresciallo/Ufficiale di GDF, dei CC, Ispettore/Commissario PdS o Ispettore ULSS, può' certamente partecipare ad un concorso in PL, per Ufficiale o per Comandante che sia; esiste anche l'istituto dell'aspettatativa con la quale alcuni dirigenti PsS sono passati a comandare PL di grandi città' per poi tornare in PDS ma questo credo sia possibile solo appunto per alti dirigenti; poi ho personalmente conosciuto Ufficiali/Sottufficiali di GdF, dei CC e come predetto Dirigenti di PdS che sono passati in maniera definitiva a Comandare Corpi di PL: la strada inversa invece non è possibile.
    Le decisioni che portano a queste scelte possono essere molte, compreso sicuramente l'aspetto retributivo, non possiamo certo nasconderlo.
    Se non ho colto in peno l'argomento trattato, ditemelo senza remore che cercherò' comunque di dare il mio contributo alla discussione
    Più che altro volevamo discutere quali fossero le motivazioni che potrebbero spingere a fare tale scelta.( sopratutto da parte di un ufficiale CC - GdF , sarebbe interessante ) . Io ( non sono ancora maresciallo per dio ) però sapete, ogni tanto si pensa e mi è venuta questa curiosità. La domanda originaria era se si è vincolati nel fare il concorso nei primi 4 anni dato che si è in ferma volontaria

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Elite Visualizza Messaggio
    non dimentichiamo che il Funzionario della Pol. Loc. in determinati contesti (come le regioni del nord) conserva un bel prestigio e poi non è che debba essere per forza statico.
    Come mai nelle regioni del nord? qui in campania non è una persona popolare ( dico la verità ) e conosciuta da tutti, ammetto che l ho visto solo una volta in strada.
    Infatti ( per quanto riguarda quello sottolineato) in vacanza vidi che ogni tanto nel giorno in cui si teneva il mercato del paese si faceva un giretto in auto.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •