Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Maresciallo vincitore concorso Ufficiale di Polizia

  1. #21
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Quante opinioni .. interessanti, comunque da salernitano posso dire questo: almeno in queste province la figura del vigile è quella legata alla paletta e alla direzione del traffico, al nord non so, ma se ha piu prestigio mi fa piacere. Una volta a Napoli vidi proprio un ufficio di polizia giudiziaria della locale, scritto proprio a caratteri cubitali e distaccato dagli altri uffici-reparti.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da zIz Visualizza Messaggio
    assolutamente d'accordo...ripeto, cito il paradosso di una città ad altissima densità di criminalità organizzata, nel 2006 abbiamo avuto 60 omicidi tra città e provincia, quest'anno circa 10 bombe in pieno centro città per il racket e le estorsioni, l'ultima 3 settimane fa...ed in tutto questo abbiamo un mezzo della polizia municipale assicurata con una polizza da 5000 fottuti**imi euro al mese (notizia che ha fatto scalpore su ogni testata nazionale)...
    il bello? 2 volanti di pds a coprire il turno di notte per 200000 abitanti...2!e non è un dato inventato ma riferito da uno dei 2 equipaggi che io personalmente ho chiamato per un furto subito: erano rammaricati per l'attesa che abbiamo dovuto subire prima di riuscire ad avere il loro intervento...grande professionalità e grande sgomento quando hanno saputo che voglio fare il commissario
    Addirittura 2?! ma è presente una questura o un commissariato?

  2. #22
    Sergente L'avatar di zIz
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IspGinko Visualizza Messaggio
    Quante opinioni .. interessanti, comunque da salernitano posso dire questo: almeno in queste province la figura del vigile è quella legata alla paletta e alla direzione del traffico, al nord non so, ma se ha piu prestigio mi fa piacere. Una volta a Napoli vidi proprio un ufficio di polizia giudiziaria della locale, scritto proprio a caratteri cubitali e distaccato dagli altri uffici-reparti.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------


    Addirittura 2?! ma è presente una questura o un commissariato?
    non serve un ufficio, basta controllare i cinturoni!se vedete vigili con arma e manette, è praticamente impossibile che non operino come PG!
    c'è la questura...ma non ci sono soldi...c'è anche un comando provinciale di CC e uno di GdF...voglio sperare che siano loro a coprire il territorio con altre auto la notte...lo spero davvero per la sicurezza dei miei familiari che vivono ancora li...

  3. #23
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zIz Visualizza Messaggio
    non serve un ufficio, basta controllare i cinturoni!se vedete vigili con arma e manette, è praticamente impossibile che non operino come PG!
    c'è la questura...ma non ci sono soldi...c'è anche un comando provinciale di CC e uno di GdF...voglio sperare che siano loro a coprire il territorio con altre auto la notte...lo spero davvero per la sicurezza dei miei familiari che vivono ancora li...
    Spesso vedo vigili con arma e manette che sono a bordo di auto contrassegnate da "Pronto Intervento" ..comunque almeno con i carabinieri e la finanza la situazione si compensa, non credi?

  4. #24
    Sergente L'avatar di zIz
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IspGinko Visualizza Messaggio
    Spesso vedo vigili con arma e manette che sono a bordo di auto contrassegnate da "Pronto Intervento" ..comunque almeno con i carabinieri e la finanza la situazione si compensa, non credi?
    Ancora? se vedi arma e manette o pronto intervento o robe simili, sono agenti con incarichi di PG! se vedi un taccuino e una radio sono vigili urbani nel senso più nobile del termine!
    ti dico la verità, i carabinieri pattugliano regolarmente la notte...la gdf non l'ho mai vista in giro la notte in ogni caso, i fondi a disposizione di una città a cosi alto livello di pericolosità mancano!

  5. #25
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zIz Visualizza Messaggio
    Ancora? se vedi arma e manette o pronto intervento o robe simili, sono agenti con incarichi di PG! se vedi un taccuino e una radio sono vigili urbani nel senso più nobile del termine!
    ti dico la verità, i carabinieri pattugliano regolarmente la notte...la gdf non l'ho mai vista in giro la notte in ogni caso, i fondi a disposizione di una città a cosi alto livello di pericolosità mancano!
    Adesso non facciamo confusioni:

    1) TUTTI gli agenti di PL, indipendentemente dal servizio che compiono (commerciale, edilizio, cds, protezione civile, degrado sociale, pronto intervento, prevenzione stradale e tutti i nomi e i compiti che possono venire in mente) SONO agenti di POLIZIA GIUDIZIARIA e hanno quindi le famose "funzioni di PG" e gli obblighi che esse comportano che questa non è la sede per ricordare.

    2)Gli agenti di PL POSSONO su richiesta del sindaco e successiva nomina del prefetto rivestire la qualifica di agenti di pubblica sicurezza e avere quindi la relativa arma di servizio. Non le manette. Le manette le hanno tutti. La mazzetta di segnalazione la hanno tutti. Se hanno la pistola hanno anche la nomina ad agente di pubblica sicurezza.

    3) Con o senza la qualifica di pubblica sicurezza, gli agenti di Polizia Locale possono compiere indagini e atti di pertinenza alla Polizia Giudiziaria (vedasi punto 1). Questo non vuol dire che siano una FFO, ma nemmeno che per ogni cosa che fanno devono chiedere appoggio o informare chichessia (a parte il Pm quando gli mandano la loro bella informativa di reato ovviamente).

    4) il "vigile urbano nel senso più nobile del termine" è attualmente l'ausiliario del traffico: è una qualifica particolare che non ha nomina di PS e che ha la qualifica di PG limitata alla sua sfera di influenza (ad esempio identificare il proprietario o guidatore di un veicolo).

    5) Nelle realtà di PL più grandi (capoluoghi di provincia e di regione soprattutto) esiste spesso una aliquota di PG presso la procura (solitamente denominata Squadra di Polizia Giudiziaria presso la Procura) esattamente come esiste per le forze statali (pds cc e gdf) ma questo non vuol dire che i soli operatori facenti parte di tale reparto sono agenti di PG o possono condurre indagini di PG.

    Questo è quanto. I particolari sulla nomina ad agente di Pubblica Sicurezza e sulla qualifica di agente/ufficiale di Polizia Giudiziaria li avete nell'articolo 5 della legge 65/1986.
    Ultima modifica di VxVendetta; 29-11-12 alle 04: 22

  6. #26
    Sergente L'avatar di zIz
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Adesso non facciamo confusioni:

    1) TUTTI gli agenti di PL, indipendentemente dal servizio che compiono (commerciale, edilizio, cds, protezione civile, degrado sociale, pronto intervento, prevenzione stradale e tutti i nomi e i compiti che possono venire in mente) SONO agenti di POLIZIA GIUDIZIARIA e hanno quindi le famose "funzioni di PG" e gli obblighi che esse comportano che questa non è la sede per ricordare.

    2)Gli agenti di PL POSSONO su richiesta del sindaco e successiva nomina del prefetto rivestire la qualifica di agenti di pubblica sicurezza e avere quindi la relativa arma di servizio. Non le manette. Le manette le hanno tutti. La mazzetta di segnalazione la hanno tutti. Se hanno la pistola hanno anche la nomina ad agente di pubblica sicurezza.

    3) Con o senza la qualifica di pubblica sicurezza, gli agenti di Polizia Locale possono compiere indagini e atti di pertinenza alla Polizia Giudiziaria (vedasi punto 1). Questo non vuol dire che siano una FFO, ma nemmeno che per ogni cosa che fanno devono chiedere appoggio o informare chichessia (a parte il Pm quando gli mandano la loro bella informativa di reato ovviamente).

    4) il "vigile urbano nel senso più nobile del termine" è attualmente l'ausiliario del traffico: è una qualifica particolare che non ha nomina di PS e che ha la qualifica di PG limitata alla sua sfera di influenza (ad esempio identificare il proprietario o guidatore di un veicolo).

    5) Nelle realtà di PL più grandi (capoluoghi di provincia e di regione soprattutto) esiste spesso una aliquota di PG presso la procura (solitamente denominata Squadra di Polizia Giudiziaria presso la Procura) esattamente come esiste per le forze statali (pds cc e gdf) ma questo non vuol dire che i soli operatori facenti parte di tale reparto sono agenti di PG o possono condurre indagini di PG.

    Questo è quanto. I particolari sulla nomina ad agente di Pubblica Sicurezza e sulla qualifica di agente/ufficiale di Polizia Giudiziaria li avete nell'articolo 5 della legge 65/1986.
    ma non è vero che le manette le hanno tutti...nella maniera più assoluta!
    ci sono centri urbani in cui il vigile urbano è colui che si occupa solo della viabilità pubblica e degli interventi in vece del comune!questo è poco ma sicuro!e deriva dalla facoltà del comune e/o regione di attribuire al corpo della polizia municipale incarichi di PG
    l'arma è appunto in dotazione a chi riveste, sempre in base agli ordinamenti locali, incarichi di PS ed è giusta la tua precisazione!
    e in ogni caso so che quando espletano un controllo su conducente di veicolo non ricoprono la qualifica di ausiliario del traffico, ma di polizia stradale (non di agente di polizia stradale, ma SERVIZIO di polizia stradale)
    cmq...stiamo andando OT mi sa!

  7. #27
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Mi sembra che si stia trscendendo leggermente dall' argomento originale del thread. Nella sezione P.L. ci sono fior di thread in merito e Colleghi che possono fugare ogni dubbio per cui attenetevi al tema.

  8. #28
    SnakeJam
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IspGinko Visualizza Messaggio
    Salve, credo sia la sezione apposita, in tal contrario sono sicuro che un Mod la sposterà in quella adatta . Allora: se finito il corso di allievo maresciallo termino di laurearmi nel caso partecipo e vinco un concorso per commissario di polizia locale, che accade? dato che per 4 anni dopo il corso ci si è in ferma volontaria?
    Scusa non ho niente da ridire,ma vorrei sapere quali sono le motivazioni?

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •