Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Maresciallo vincitore concorso Ufficiale di Polizia

  1. #11
    Utente Expert Guardia di Finanza
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    791

    Predefinito

    Partecipo anche io alla discussione quale Luogotenente della GdF e già partecipante al Concorso da Vice Comandante del Corpo della P.L. in un Comune... almeno, intendo riferire in merito alla mia esperienza sul caso in specie... anzitutto, devo comunciare che, per quanto a mia conoscenza, solo gli Ufficiali del Corpo hanno l'obbligo di permanenza... non mi pare che gli Ispettori ce l'abbiano e certamente, non i Finanzieri... salvo alcune specialità (elicotteristi, ad esempio)... insomma, un Maresciallo della GdF può congedarsi quando vuole... i primi 4 anni si è in ferma volontaria e, quindi, diciamo così... a tempo determinato. Quindi, non vedo problemi a congedarsi per altre Amministrazioni... e casi ce ne sono stati.

    In riferimento alle diverse tipologie di lavoro, esse sono molto diverse e solo chi appartiene a una delle due può avere un minimo di contezza sulle problematiche di entrambi i lavori... per chi non è in GdF posso solo dire che non è "tutto oro quello che luccica" e credo che anche nella P.L. sia un po' la stessa cosa... ve da se che uno potrebbe trovarsi meglio in GdF e un'altro in P.L.... ma certamente, come detto da Blushield, non è il caso di mettere il carro davanti ai buoi...

    Relativamente alla "carriera" e allo stipendio, posso solo dire che io rinunciai al Concorso da Vice Comandante della P.L. perché sarei andato a guadagnare di meno e con minori prospettive di carriera... sembra strano, ma può essere così... in P.L., se non diventi Dirigente ma ricopri solo il massimo Livello da Funzionario, percepisci uno stipendio che è praticamente simile a quello di un Luogotenente (e da P.L., mi pare, non hai gli straordinari che, invece, hai in GdF)... ma la carriera è fortemente legata politicamente... in GdF non è poi così difficile, se lo si desidera veramente, diventare Ufficiale e, quindi, dopo 12 anni... Dirigente... io non l'ho mai cercato e non lo farei mai, il passo a Ufficiale... ma, giustamente, molti altri la pensano diversamente... in sintesi, dunque, sono due tipologie di lavoro che consentono un dignitoso (non elevato, eh!) stipendio e una certa soddisfazione personale... tutto sta a capire quale potrebbe essere più "attagliata" a ognuno di noi... dimenticavo... in alcuni rari casi (ma mi è capitato di vederlo), per chi è nelle FF.PP. da almeno un po' di anni (credo 5 o 7) e ha una Laurea, indipendentemente dal grado rivestito, può transitare nella P.L. come Funzionario o Dirigente (Ufficiali della P.L.)... in una sorta di chiamata per soli appartenenti alla P.A. che viene normalmente esperita (prima di indire un concorso)... si chiama "mobilità" (diversa da quella per i dipendenti "privati")... spero di non aver fatto errori...
    Ultima modifica di QuasiBascoVerde; 10-11-12 alle 14: 28

  2. #12
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QuasiBascoVerde Visualizza Messaggio
    per chi è nelle FF.PP. da almeno un po' di anni (credo 5 o 7) e ha una Laurea, indipendentemente dal grado rivestito, può transitare nella P.L. come Funzionario o Dirigente (Ufficiali della P.L.)... in una sorta di chiamata per soli appartenenti alla P.A. che viene normalmente esperita (prima di indire un concorso)... si chiama "mobilità" (diversa da quella per i dipendenti "privati")... spero di non aver fatto errori...
    Dunque un maresciallo laureato potrebbe transitare come comandante nella PL senza concorso? ma poi la possibilità la concede il comune o puoi candidarti liberamente?
    Sono felice che ( possiamo darci del tu? ) abbia partecipato anche tu. Posso chiederti cosa ti ha spinto a tentare quella strada? ( sarebbe interessante )

  3. #13
    Utente Expert Guardia di Finanza
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IspGinko Visualizza Messaggio
    Dunque un maresciallo laureato potrebbe transitare come comandante nella PL senza concorso? ma poi la possibilità la concede il comune o puoi candidarti liberamente?
    Sono felice che ( possiamo darci del tu? ) abbia partecipato anche tu. Posso chiederti cosa ti ha spinto a tentare quella strada? ( sarebbe interessante )
    Il Comune (la richiesta di mobilità che vidi io, mi pare proprio, era del Comune di Asti e per quanto ne so, si tratta di inviare un curriculum e, se prescelti - mica è detto che non vi siano altri candidati - si dovrebbe poter transitare ufficialmente... ti posso comunque dire che il sottoscritto, prima di arruolarsi, era già dipendente civile dello Stato... vinto il concorso in GdF ho solo fatto il passaggio di Amminsitrazione... il giorno prima dell'arruolamento lavoravo presso l'altra Amministrazione e il giorno dopo (senza interruzione) in GdF... poi, al giorno d'oggi, non so com'è la prassi... però, si può fare... per quanto riguarda la volontà di fare un concorso nella P.L.... beh... se riferissi le motivazioni sottostanti quella che poteva essere una mia decisione... solo pochi mi capirebbero e riceverei un sacco di insulti da chi si vuole arruolare... come ho detto in altra occasione... "non tutto è oro quello che luccica"... e, poi, sono stato anche "frenato" anche dallo stipendio (il mio è più alto e "tengo famiglia")...

  4. #14
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QuasiBascoVerde Visualizza Messaggio
    Il Comune (la richiesta di mobilità che vidi io, mi pare proprio, era del Comune di Asti e per quanto ne so, si tratta di inviare un curriculum e, se prescelti - mica è detto che non vi siano altri candidati - si dovrebbe poter transitare ufficialmente... ti posso comunque dire che il sottoscritto, prima di arruolarsi, era già dipendente civile dello Stato... vinto il concorso in GdF ho solo fatto il passaggio di Amminsitrazione... il giorno prima dell'arruolamento lavoravo presso l'altra Amministrazione e il giorno dopo (senza interruzione) in GdF... poi, al giorno d'oggi, non so com'è la prassi... però, si può fare... per quanto riguarda la volontà di fare un concorso nella P.L.... beh... se riferissi le motivazioni sottostanti quella che poteva essere una mia decisione... solo pochi mi capirebbero e riceverei un sacco di insulti da chi si vuole arruolare... come ho detto in altra occasione... "non tutto è oro quello che luccica"... e, poi, sono stato anche "frenato" anche dallo stipendio (il mio è più alto e "tengo famiglia")...
    1- la mobilità riguarda gli eventuali sottufficiali-truppa di quel comune o è riservato a qualsiasi interessato? ( in possesso sia del grado che della laurea ovviamente)
    2- Se crede che possa essere insultato non importa, è libero ovviamente però se qualcuno lo facesse creerebbe flame suppongo

  5. #15
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Vorrei approfondire l argomento secondo la quale un ufficiale di PL del nord è più "considerato" rispetto a quello del sud, qualcuno sa rispondermi?

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IspGinko Visualizza Messaggio
    Vorrei approfondire l argomento secondo la quale un ufficiale di PL del nord è più "considerato" rispetto a quello del sud, qualcuno sa rispondermi?
    Diciamo che al nord le Polizie Locali delle città o dei grandi comuni sono ben sviluppate con molti reparti.
    Quindi esiste il Commissario della Locale che si occupa di " stradale" il Commissario che lavora in borghese e si occupa di polizia giudiziaria, chi regge qualche ufficio come i falsi documentali ( ai quali si appoggiano le varie stazioni CC dei paesi vicini) oppure la centrale operativa i vari servizi sul territorio....
    Qua al nord l'idea del " vigile" con la paletta che dirige il traffico è praticamente scomparsa.
    Poi certo, le contravvenzioni per divieto di sosta le fanno ancora loro o gli ausiliari del traffico.
    Da questo discorso ne conviene che un Commissario che espleta funzioni di polizia negli esempi scritti sopra acquisisce anche quel prestigio di cui parli.
    Agente di Polizia Locale

  7. #17
    Sergente L'avatar di zIz
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Ed è anche un discorso legato alla possibilità o meno di espletare funzioni di PG. E' una realtà molto piu' diffusa al nord che al sud: io sono pugliese e da me i vigili, in sovrannumero rispetto alle esigenze reali di congestione del traffico, non servono a nient'altro che mettere multe e dirigere il traffico nelle feste patronali! non perchè non vogliano fare il loro lavoro, ma perché non c'è lavoro. peccato poi che per 200000 abitanti le volanti della pds del turno di notte sono 2 (sono nato nella città in cui 2 gg fa è esplosa una bomba davanti ad un esercizio commerciale)...
    se ci fosse la possibilità di dare al corpo dei vigili urbani potere coercitivo e la possibilità di essere abilitata ad espletare servizi di PG sono sicuro che la percezione degli abitanti sarebbe diversa, più solidale, e ne crescerebbe il prestigio di cui parli!
    ovviamente il discorso è anche più complesso, ma in linea di massima al nord sono organizzati per funzioni di supporto alle FFOO al sud solo come corpo di controllo alla viabilità.
    questa è la tendenza non la regola!

  8. #18
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zIz Visualizza Messaggio
    Ed è anche un discorso legato alla possibilità o meno di espletare funzioni di PG. E' una realtà molto piu' diffusa al nord che al sud: io sono pugliese e da me i vigili, in sovrannumero rispetto alle esigenze reali di congestione del traffico, non servono a nient'altro che mettere multe e dirigere il traffico nelle feste patronali! non perchè non vogliano fare il loro lavoro, ma perché non c'è lavoro. peccato poi che per 200000 abitanti le volanti della pds del turno di notte sono 2 (sono nato nella città in cui 2 gg fa è esplosa una bomba davanti ad un esercizio commerciale)...
    se ci fosse la possibilità di dare al corpo dei vigili urbani potere coercitivo e la possibilità di essere abilitata ad espletare servizi di PG sono sicuro che la percezione degli abitanti sarebbe diversa, più solidale, e ne crescerebbe il prestigio di cui parli!
    ovviamente il discorso è anche più complesso, ma in linea di massima al nord sono organizzati per funzioni di supporto alle FFOO al sud solo come corpo di controllo alla viabilità.
    questa è la tendenza non la regola!

    purtroppo a diversi signori fa comodo "lavorare meno, lavorare tutti"...quindi è una situazione che sarà difficile da scardinare.... soprattutto in presenza dei sindacati...

    poi certo, trattando la P.A. come un ammortizzatore sociale si creano queste situazioni...paese di 5000 abitanti con un ufficio di PL da 10 agenti...incredibile!
    Ultima modifica di abitcis; 23-11-12 alle 10: 02
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  9. #19
    Utente Expert Guardia di Finanza
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zIz Visualizza Messaggio
    Ed è anche un discorso legato alla possibilità o meno di espletare funzioni di PG. E' una realtà molto piu' diffusa al nord che al sud: io sono pugliese e da me i vigili, in sovrannumero rispetto alle esigenze reali di congestione del traffico, non servono a nient'altro che mettere multe e dirigere il traffico nelle feste patronali! non perchè non vogliano fare il loro lavoro, ma perché non c'è lavoro. peccato poi che per 200000 abitanti le volanti della pds del turno di notte sono 2 (sono nato nella città in cui 2 gg fa è esplosa una bomba davanti ad un esercizio commerciale)...
    se ci fosse la possibilità di dare al corpo dei vigili urbani potere coercitivo e la possibilità di essere abilitata ad espletare servizi di PG sono sicuro che la percezione degli abitanti sarebbe diversa, più solidale, e ne crescerebbe il prestigio di cui parli!
    ovviamente il discorso è anche più complesso, ma in linea di massima al nord sono organizzati per funzioni di supporto alle FFOO al sud solo come corpo di controllo alla viabilità.
    questa è la tendenza non la regola!
    Ma guarda che gli appartenenti alla Polizia Locale fanno tranquillamente indagini di p.g. e hanno el qualifiche di P.G.... non sono in supporto alle FF.PP.... nella mia Città sono più attrezzati tecnicamente di alcune FF.PP. e fanno anche delle belle indagini... non capisco ???? Al sud non hanno le qualifiche di P.G.???? Mi pare strano...

  10. #20
    Sergente L'avatar di zIz
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QuasiBascoVerde Visualizza Messaggio
    Ma guarda che gli appartenenti alla Polizia Locale fanno tranquillamente indagini di p.g. e hanno el qualifiche di P.G.... non sono in supporto alle FF.PP.... nella mia Città sono più attrezzati tecnicamente di alcune FF.PP. e fanno anche delle belle indagini... non capisco ???? Al sud non hanno le qualifiche di P.G.???? Mi pare strano...
    Non c'è niente di strano. E' come ti dico io. La polizia locale (o municipale, o vigili urbani...) non ha un'autonomia a livello nazionale ma locale. Sono appunto gli Enti Locali (Regione, Provincia e Comune) interessati a deliberare per l'istituzione di un corpo di Polizia Locale di supporto agli organi di PG ed è una scelta legata alle esigenze reali del territorio!
    Poi, non è che "al sud non hanno qualifiche di pg" perchè a napoli, bari e altre città le hanno eccome!!io non ho detto questo. Ma è più raro rispetto al nord, da noi il vigile urbano è colui che aiuta a gestire il traffico e parlo della mia città! al nord è normale che siano di supporto alle FFOO!
    In ogni caso, il prestigio di cui si parlava secondo me deriva anche dagli incarichi ricoperti...se io dovessi essere un maresciallo della finanza o CC non diventerei mai un comandante di PL se quel corpo specifico fosse destinato al mero controllo della viabilità!ma è una opinione personale!

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    purtroppo a diversi signori fa comodo "lavorare meno, lavorare tutti"...quindi è una situazione che sarà difficile da scardinare.... soprattutto in presenza dei sindacati...

    poi certo, trattando la P.A. come un ammortizzatore sociale si creano queste situazioni...paese di 5000 abitanti con un ufficio di PL da 10 agenti...incredibile!
    assolutamente d'accordo...ripeto, cito il paradosso di una città ad altissima densità di criminalità organizzata, nel 2006 abbiamo avuto 60 omicidi tra città e provincia, quest'anno circa 10 bombe in pieno centro città per il racket e le estorsioni, l'ultima 3 settimane fa...ed in tutto questo abbiamo un mezzo della polizia municipale assicurata con una polizza da 5000 fottuti**imi euro al mese (notizia che ha fatto scalpore su ogni testata nazionale)...
    il bello? 2 volanti di pds a coprire il turno di notte per 200000 abitanti...2!e non è un dato inventato ma riferito da uno dei 2 equipaggi che io personalmente ho chiamato per un furto subito: erano rammaricati per l'attesa che abbiamo dovuto subire prima di riuscire ad avere il loro intervento...grande professionalità e grande sgomento quando hanno saputo che voglio fare il commissario

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •