Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Art. non 5 Nato "Balcani" fuori area

  1. #11

    Predefinito

    allora... ho preso la mia bella medaglietta proprio ieri.... oggi infatti sono tornato da ben 178 giorni di Kosovo in missione di pace NATO-OTAN

    a quanto ho visto io.. la medaglia e il nastrino lo danno praticamente a tutti dopo 30 gg di missione nei BALKANI(non solo in kosovo ma in tutta la penisola)....

    entrare nelle forze nato???? eh??? l'italia credo già ci sia da un bel po' di tempo... credo che per entrare nella nato(come organo vero e proprio) ci sono solo due strade... o entri da civile come impiegato d'ufficio.. o alto ufficiale come un mio colonnello che ora è consigliere nato per l'europa....

  2. #12
    Caporale L'avatar di thetrueguardian
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    EveryWhere
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Ma cosa significa non art. 5 ..??
    ..::Nessuno prevede il futuro ma tutti lo possono modificare::..

  3. #13
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Questa decorazione rimpiazza le medaglie NATO istituite per le operazioni NATO Joint Forge e Joint Guardian.

    Per le forze armate USA le condizioni per il conferimento di una decorazione non articolo 5, per le missioni nei Balcani, rimangono le stesse di quelle delle precedenti missioni NATO, con le eccezioni delle date entro le quali viene prestato servizio, che partono dal 1º gennaio 2003. Il servizio deve essere almeno di 30 giorni contigui o accumulati. Il personale di volo verrà accreditato di un giorno per qualsiasi missione nel periodo dell'operazione. Ogni altra missione nella stessa giornata non verrà accreditata. L'area dei Balcani è delineata come quella competente ai confini ed allo spazio aereo della Bosnia-Herzegovina, della Croazia, della ex repubblica di Jugoslavia, della Macedonia e dell'Albania. Il personale in servizio che fosse stato proposto per più di una medaglia durante lo stesso periodo di servizio, verrà decorato con una sola di queste, scelta dalla catena di comando NATO
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  4. #14
    Caporale L'avatar di thetrueguardian
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    EveryWhere
    Messaggi
    147

    Predefinito

    ti ringrazio molto.. ma la dicitura nn art 5 perchè..??
    ..::Nessuno prevede il futuro ma tutti lo possono modificare::..

  5. #15
    taur
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thetrueguardian Visualizza Messaggio
    ti ringrazio molto.. ma la dicitura nn art 5 perchè..??
    l'articolo 5 della nato dice:
    Le parti convengono che un attacco armato contro una o più di esse in Europa o nell'America settentrionale sar considerato come un attacco diretto contro tutte le parti, e di conseguenza convengono che se un tale attacco si producesse, ciascuna di esse, nell'esercizio del diritto di legittima difesa, individuale o collettiva, riconosciuto dall'ari. 51 dello Statuto delle Nazioni Unite, assister la parte o le parti cos attaccate intraprendendo immediatamente, individualmente e di concerto con le altre parti, l'azione che giudicher necessaria, ivi compreso l'uso della forza armata, per ristabilire e mantenere la sicurezza nella regione dell'Atlantico settentrionale. Ogni attacco armato di questo genere e tutte le misure prese in conseguenza di esso saranno immediatamente portate a conoscenza del Consiglio di Sicurezza. Queste misure termineranno allorchè il Consiglio di Sicurezza aver preso le misure necessarie per ristabilire e mantenere la pace e la sicurezza internazionali.

    Quindi tutte le operazioni che non rientrano in questo articolo (la maggior parte delle operazioni di CRO) sono operazioni non article 5, ossia operazioni diverse dalla guerra convenzionale.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •