Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Informazioni sulle unità cinofile

  1. #1
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito Informazioni sulle unità cinofile

    non escludo magari tra qualche anno, di voler provare qualche interpello per passare alle unità cinofili, dato che mi piacciono molto i cani..... e dato che alla fine, se proprio volessi levarmi col tempo dalla sezione, sarebbe l'unico reparto che mi ispira un pò di più. Non so esattamente come funzioni, chiedo ai più esperti, praticamente cosa si fa? si attende qualche chiamata per tutta Italia e si vanno ad effettuare perquisizioni "particolari" con i cani nelle carceri dello stivale??? si parte e si va ovunque??? è una sorta di NTP a 4 zampe??? e poi volevo sapere se è possibile rimanere a fare servizio nella regione dove si è già in caso di successo e vincita dell'interpello, grazie a tutti
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  2. #2
    Soldato L'avatar di dattoli
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Scanzano Jonico (MT)
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Mi piacerebbe molto saperne di più sulle unità cinofile
    ...

  3. #3
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    ma nessuno ne sa nulla???? quasi un mese che l'ho aperta
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  4. #4
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alpacinn Visualizza Messaggio
    ma nessuno ne sa nulla???? quasi un mese che l'ho aperta
    La Specialità Servizio Cinofili è formato da Nuclei, quello Centrale ha sede a Roma presso il DAP, nei Provveditorati Regionali (PRAP) sono presenti i Nuclei Regionali e in alcuni Istituti Penitenziari sono presenti di Distaccamenti.
    I trasferimenti per i Distaccamenti hanno carattere regionale.
    Le unità cinofile della Polizia Penitenziaria si occupano principalmente di prevenzione, vengono cioè utilizzati per evitare l'ingresso di droga negli Istituti Penitenziari mediante il controllo sui familiari ammessi al colloquio. Comunque viene anche utilizzata per il controllo diretto all'interno delle sezioni detentive. Partecipano ad operazione di polizia anche al di fuori degli Istituti Penitenziari e ad eventi e cerimonie pubbliche.
    Di norma le unità cinofile non si allontanano di molto dalla propria sede, poiché i cani subiscono lo stress dei lunghi viaggi.
    Ultimamente il DAP ha disposto un "tour" da parte di alcune unità cinofile, i mezzi viaggiavano nel pomeriggio con arrivo in serata e la notte dormivano nella sede di destinazione, in maniera tale che i cani alla mattina non erano stressati, il risultato è stato abbastanza positivo.
    QUI trovi alcune operazioni effettuate dalle Unità Cinofile della Polizia Penitenziaria.
    Ultima modifica di 8izilop; 14-10-12 alle 15: 13
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  5. #5
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    grazie 8..... si potrebbero sapere anche le varie sedi principali??? regionali?
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  6. #6
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Tranquillo che stanno cercando di distruggere anche quello o di usarlo il meno possibile in carcere. nella mia regione c'era e adesso siccome il più vicino è a oltre 200 km ogni tanto in Istituto viene la G.diF.

  7. #7
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    brutta storia, a mio avviso servirebbero moltissimi controlli con i cani, dato che spesso di roba ne entra,e le classiche perquise mattutine fatte con gli amici a 4 zampe sarebbero infallibili. Sarebbe un miracolo, ma in ogni carcere un piccolo ufficetto preposto a questo servizio con 2 o 3 cani da usare tutti i giorni....... per le perquisizioni straordinarie e di routine agevolerebbe di molto il nostro lavoro!!!
    agente scelto Polizia Penitenziaria

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •