Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 90

Discussione: Arma in dotazione 24 ore su 24

  1. #11
    Vasquez
    Guest

    Predefinito

    qualche membro delle forze dell'ordine può dare qualche consiglio su come e dove tenerla qualora si lasciasse a casa?

  2. #12
    Caporale L'avatar di Celinico
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Parma
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Penso che la si debba portare nel momento in cui è possibile farlo. Tanto è vero non è obbligatorio. Certo è più sicuro nel momento in cui si vuole intervenire e per la propria incolumità. Ci sono normative "specifiche" per quanto concerne il porto dell'arma in pubblico?
    "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." Giovanni Falcone

  3. #13
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    andrebbe tenuta chiusa in cassaforte, oppure bella smontata con tutti i pezzi nascosti bene in parti diverse della casa....... andrebbe in pratica tenuta in modo che in caso di sfiga, ladri in casa, tu possa dimostrare di avere fatto il possibile per non fartela portare via ;-)

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Celinico Visualizza Messaggio
    Tanto è vero non è obbligatorio.
    non era obblgatorio! nel 2011 è uscita una circolare che dice che deve essere sempre appresso.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  4. #14
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alpacinn Visualizza Messaggio
    [/COLOR]
    non era obblgatorio! nel 2011 è uscita una circolare che dice che deve essere sempre appresso.
    ti riferisci a quando si è liberi dal servizio giusto? dunque un poliziotto disteso sulla spiaggia in riva al mare dovrebbe avere la sua fondina o meglio il cinturone?

    se è così sarei proprio curioso di leggerla tale circolare.
    mai sentito e visto nulla del genere nella polizia di stato. eppure siamo una forza di polizia come voi.
    io l'ho sempre lasciata nelle cellette in ufficio e non ho mai avuto problemi ne richiami.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  5. #15
    Maggiore L'avatar di Victor
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    3,561

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    ti riferisci a quando si è liberi dal servizio giusto? dunque un poliziotto disteso sulla spiaggia in riva al mare dovrebbe avere la sua fondina o meglio il cinturone?

    se è così sarei proprio curioso di leggerla tale circolare.
    mai sentito e visto nulla del genere nella polizia di stato. eppure siamo una forza di polizia come voi.
    io l'ho sempre lasciata nelle cellette in ufficio e non ho mai avuto problemi ne richiami.
    Allora.
    Credo lui si riferisca ad una circolare interna del DAP credo,quindi roba loro,che parla di fine del servizio dei poliziotti penitenziari, che devono far sparire dalle armerie la loro armi e quindi portarsela dietro.
    Anche da noi,non mi risulta che sia obbligatoria,anzi, non lo è.

    Credo che qui spieghi meglio:
    http://www.poliziadomani.it/news/201...ui-disagi/507/
    NEC RECISA RECEDIT

    [SIGPIC][/SIGPIC]


    *Regolamento Militari Forum
    *Sanzioni Disciplinari

  6. #16
    Caporale L'avatar di Celinico
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Parma
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Quindi? Non si è mica capito Ad oggi, i poliziotti penitenziari secondo disposizioni, non possono lasciare l'arma in armeria?
    "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." Giovanni Falcone

  7. #17
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Pochissimi istituti hanno un'armeria "piantonata", inteso con un collega che ritira e riconsegna le armi, bensì per lo più armadi blindati con cassetti personali, di solito nelle portinerie, dove il collega fa un sacco di altre cose oltre a far entrare ed uscire colleghi e pubblico vario (avvocati magistrati ecc ecc). Se non ricordo male la circolare dice che a fine servizio non si possa lasciarla in quel cassetto ma si debba portarla con sè. Non dice portatela anche al mare, seppur fa un vago riferimento allo status di p.g. e p.s. e quindi, perlomeno in uniforme, andando o tornando dall'istituto sarebbe opportuno averla con sè. Non fa neppur riferimento a eventuali sanzioni. Comunque, secondo tale circolare non si potrebbe. Mi sembra che fosse motivato anche per non dover lasciare un collega fisso a fare ritiro/consegna (vorrei vedere in quale istituto hanno tanto personale da poter avere anche tale posto di servizio...). Vado a memoria comunque e alzaimer incombe...

    Per restare in tema, accontato da un collega che era Marassi nei primi anni novanta, lì c'era un o.d.s. o d.d.s. che sanciva l'obbligo di non lasciarla mai nel cassetto se si usciva. Sicuramente per chi arrivava in istituto, o lo lasciava, in uniforme. Addirittura mi pare fosse anche per chi in borghese!. Qualcuno che lavora a Marassi potrebbe chiedere se è mai esistita sta storia. Che poi non si rispettasse è un altro discorso.

  8. #18
    Vasquez
    Guest

    Predefinito

    faccio due domande sempre per i membri delle forze dell'ordine: i colpi del caricatore si cambiano ogni quanto? E voi usate le fondine d'amministrazione o le personali?

  9. #19
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Ribadisco un mio concetto che in questa è in altre discussioni ho già espresso. Non vi è una norma esplicita che ti obblighi a portarti dietro l'arma d'ordinanza, ma in quanto agente/ufficiale di PG e agente di PS 24h su 24, l'obbligo è implicito.


    Citazione Originariamente Scritto da Celinico Visualizza Messaggio
    Quindi? Non si è mica capito Ad oggi, i poliziotti penitenziari secondo disposizioni, non possono lasciare l'arma in armeria?
    Si, vi è una circolare del DAP che vieta di lasciare l'arma in dotazione nel cassetto dell'armeria.


    Citazione Originariamente Scritto da Vasquez Visualizza Messaggio
    faccio due domande sempre per i membri delle forze dell'ordine: i colpi del caricatore si cambiano ogni quanto? E voi usate le fondine d'amministrazione o le personali?
    I colpi hanno impresso nel fondello la data di costruzione, quindi ciclicamente le munizioni più vecchie vengono ritirate e sostituite con quelle nuove.
    Per quanto riguarda le fondine il discorso è tanto semplice quanto ovvio, in divisa uso quelle dell'amministrazione e in borghese uso quelle personali.
    Ultima modifica di 8izilop; 05-01-13 alle 22: 14
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  10. #20
    Vasquez
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 8izilop Visualizza Messaggio
    Ribadisco un mio concetto che in questa è in altre discussioni ho già espresso. Non vi è una norma esplicita che ti obblighi a portarti dietro l'arma d'ordinanza, ma in quanto agente/ufficiale di PG e agente di PS 24h su 24, l'obbligo è implicito.




    Si, vi è una circolare del DAP che vieta di lasciare l'arma in dotazione nel cassetto dell'armeria.




    I colpi hanno impresso nel fondello la data di costruzione, quindi ciclicamente le munizioni più vecchie vengono ritirate e sostituite con quelle nuove.
    Per quanto riguarda le fondine il discorso è tanto semplice quanto ovvio, in divisa uso quelle dell'amministrazione e in borghese uso quelle personali.
    Grazie per la risposta credo che la fondina che dà l'amministrazione per i servizi in borghese sia penosa,si spendono 30 euro e se ne compra una comoda e ottima

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •