Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 90

Discussione: Arma in dotazione 24 ore su 24

  1. #41
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    sappi che questo è un buon lavoro, abbastanza ben retribuito...... e soddisfacente....... ma l'amministrazione in generale, vedrai che fa acqua da tutte le parti
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  2. #42

    Predefinito

    Dipende anche in che sede ti mandano,tipo se alloggi in caserma agenti puoi (dovresti) lasciare nel tuo cassetto personale blindato in portineria perche negli alloggi con le armi non si entra.Invece se un appartenente abita fuori a casa sua,dopo il servizio deve portarsela a casa c'e una chiara nota del DAP e devo dire che vari comandanti di reparto con l'armaiolo fa periodici controlli sia sul registro presente in portineria dove si annota il deposito e prelievo della pistola dei colleghi e la loro presenza in servizio o meno. Io personalmente quando esco fuori città o in ferie me la porto sempre!
    Agente Polizia Penitenziaria al nucleo traduzione e piantonamenti

  3. #43
    Maresciallo L'avatar di tylerdurden81
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    623

    Predefinito

    Ma scherziamo?!? Ovvio che la pistola và sempre portata, ovviamente con tutte le cautele del caso. Non dimentichiamoci che il nostro lavoro non è di impiegati in banca o addetti delle pulizie, il nostro dovere (e quello per cui abbiamo tutti giurato) è far seguire le regole negli istituti e questo inesorabilmente porta ad avere problemi, ritorsioni e a volte anche vendette fuori dalle mura. Chi la porta con sè per sventare rapine alla Miami Vice per me ci può anche stare perchè non dobbiamo dimenticare il nostro status di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza, ma la cosa fondamentale è la difesa personale nostra e dei propri cari in caso di un'aggressione o visite inaspettate di vecchi galeotti di cui ormai non si ricorda neanche più il nome, ma che nella loro testa fiorisce la qualsiasi a costo di una piccola soddisfazione da prendersi quando i loro "aguzzini" (che si limitano soltato a far seguire le regole che tanto odiano) stanno beati a fare una passeggiata nel corso con la propria famiglia. Io la porto sempre con me

  4. #44
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tylerdurden81 Visualizza Messaggio
    ...inesorabilmente porta ad avere problemi, ritorsioni e a volte anche vendette fuori dalle mura...ma la cosa fondamentale è la difesa personale nostra e dei propri cari in caso di un'aggressione o visite inaspettate di vecchi galeotti di cui ormai non si ricorda neanche più il nome, ma che nella loro testa fiorisce la qualsiasi a costo di una piccola soddisfazione da prendersi quando i loro "aguzzini" (che si limitano soltato a far seguire le regole che tanto odiano) stanno beati a fare una passeggiata nel corso con la propria famiglia. Io la porto sempre con me
    Molte ma molte meno di quanto si pensa.

    Personalmente mai avute e ho la fama di essere molto "fastidioso"

    Ritengo sia logico portarsela appresso almeno in uniforme per motivi più di legge che necessità.

  5. #45
    Maresciallo L'avatar di tylerdurden81
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    623

    Predefinito

    Probabilmente perchè fai servizio in un carcere dove il personale è unito, fà rigare dritti tutti, dove i brigadieri ti appoggiano e dove la parola dell'appuntato è LEGGE, ma dove lavoro io gli agenti fanno un pò quello che gli pare, gli ordini di servizio sono carta straccia, le regole d'istituto vanno a farsi benedire nella gran parte delle volte e questo le menti ignoranti lo codifica come essere un appuntato "buono", quindi a contrario di ciò, chi và sul posto e svolge il proprio dovere viene etichettato come appuntato cattivo. Dalle mie parti questo porta spesso (per non dire sempre) a discussioni, problemi, rapporti disciplinari, perdita dei 45 giorni, minacce, aggressioni, ecc. ecc. e purtroppo non vieni appoggiato da nessuno. Ma io non mi piego e continuerò a fare la figura dell'agente cattivo con tutto quello che ne comporta perchè sono convinto di svolgere bene il mio dovere
    Ultima modifica di tylerdurden81; 16-02-13 alle 11: 37

  6. #46
    Brownie
    Guest

    Predefinito

    Scusatemi se mi intrometto, un dubbio, ma se un appartenente delle FF.OO. fuori dal servizio decide di andare per esempio in discoteca con colleghi o amici, è obbligato a portarsi la pistola d'ordinanza o puo lasciarla a casa? Sta a te la scelta? Ma si puo anche intervenire in caso di spaccio o rissa all'interno del locale?

  7. #47
    Maresciallo L'avatar di tylerdurden81
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    623

    Predefinito

    E' tutto a discrezione del PM se la situazione si porta in tribunale, è ovvio che tu in quanto agente di polizia giudiziaria sei obbligato a dover intervenire, con tutti i mezzi che ti fornisce l'amministrazione per un corretto adempimento del tuo dovere, cioè tesserino - placca di riconoscimento - arma d'ordinanza. Se manca la zappa il contadino logicamente non può coltivare la terra. Ragion per cui molti colleghi preferiscono farsi da parte e far finta di nulla, ma se qualcuno ti riconosce insieme ad un testimone e dichiarano di averti visto sgattaiolare là tutto si complica. Il nostro lavoro è fatto da tante responsabilità che tutti spesso sottovalutano (o sopravvalutano), ma se una commissione dichiara una persona sana e robusta agente di polizia, e un corso ti insegna le procedure corrette per lo svolgimento del lavoro, è implicito che le capacità di gestire certe problematiche ci siano. Alias se uno non porta dietro l'arma e si trova in un contesto dove ne necessiti l'utilizzo allora la gente si chiederà: "perchè non lasci posto a persone più valide che possano svolgere questo lavoro?" e come dargli torto?!? logacamente non mi riferisco a te è un discorso generico. Non dimentichiamo che la presenza di poliziotti in borghese per la città "devono" essere una garanzia per il cittadino. I soldi li guadagnamo non li rubiamo

  8. #48
    Brownie
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tylerdurden81 Visualizza Messaggio
    E' tutto a discrezione del PM se la situazione si porta in tribunale, è ovvio che tu in quanto agente di polizia giudiziaria sei obbligato a dover intervenire, con tutti i mezzi che ti fornisce l'amministrazione per un corretto adempimento del tuo dovere, cioè tesserino - placca di riconoscimento - arma d'ordinanza. Se manca la zappa il contadino logicamente non può coltivare la terra. Ragion per cui molti colleghi preferiscono farsi da parte e far finta di nulla, ma se qualcuno ti riconosce insieme ad un testimone e dichiarano di averti visto sgattaiolare là tutto si complica. Il nostro lavoro è fatto da tante responsabilità che tutti spesso sottovalutano (o sopravvalutano), ma se una commissione dichiara una persona sana e robusta agente di polizia, e un corso ti insegna le procedure corrette per lo svolgimento del lavoro, è implicito che le capacità di gestire certe problematiche ci siano. Alias se uno non porta dietro l'arma e si trova in un contesto dove ne necessiti l'utilizzo allora la gente si chiederà: "perchè non lasci posto a persone più valide che possano svolgere questo lavoro?" e come dargli torto?!? logacamente non mi riferisco a te è un discorso generico. Non dimentichiamo che la presenza di poliziotti in borghese per la città "devono" essere una garanzia per il cittadino. I soldi li guadagnamo non li rubiamo
    Ok grazie della precisa informazione. Quindi un agente fuori servizio preferisce non immischiarsi a certe rogne e fa finta di niente, mi pare di aver capito. Però sarebbe opportuno intervenire secondo me e il mio istinto, essendo un pubblico ufficiale. E' come se un medico non dichiarasse di esserlo quando una persona si sente male in qualunque luogo. Hanno fatto un giuramente che è quello di salvare vite. Poi il mio ragionamento potrebbe essere sbagliato.

  9. #49
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brownie Visualizza Messaggio
    - Quindi un agente fuori servizio preferisce non immischiarsi a certe rogne e fa finta di niente, mi pare di aver capito-.
    non è una regola....... c'è chi svolge il proprio dovere con dedizione anche fuori servizio e alla prima occasione dove bisognerebbe intervenire non ci pensa manco un secondo e lo fa e chi invece non lo fa, questo è ovvio, inutile nascondersi dietro un dito, logico è che portarsi la pistola in discoteca secondo me non è il massimo, tornando al discorso discoteca! ma non necessariamente bisogna in tutte le situazioni intervenire per forza con la pistola in mano alla "Cobra"!
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  10. #50
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito La giusta via di mezzo secondo me.

    infatti il modo di intervenire quando liberi dal servizio ci si trova difronte ad un reato non è necessariamente quello di qualificarsi immediatamente, estrarre l'arma a prescindere dal contesto in cui ci si trova eccetera.

    è stato fatto l'esempio della discoteca ma può essere tranquillamente esteso ad esempio allo stadio, al cinema, al ristorante o a qualsiasi altro ufficio pubblico, privato o aperto al pubblico che sia.

    personalmente cerco di fare il mio dovere quando sono in servizio e quando invece sono libero intervengo in prima persona esclusivamente se reputo che il mio intervento è necessario ed imprescindibile per salvaguardare la vita umana, l'integrità della persona (compresa la sfera sessuale) o altre gravissime circostanze.
    per riassumere mi riferisco ai reati contro la persona per lo più ed a quelli gravissimi come quelli contro lo stato e la sicurezza dei consociati (esempio se dovessi vedere qualcuno che innesca un ordigno davanti ad un luogo frequentato da molta gente).

    in tutte le altre circostanze il mio intervento si concretizza nel contattare il 112/113, qualificarmi e raccontare quanto sto vedendo. dopo di che mi rimetto alle disposizioni, suggerimenti ed indicazioni del collega della sala operativa.

    e non credo di poter per questo essere considerato un lavativo, uno strafottente o uno che non rispetta il giuramento fatto.

    quanto sopra perchè spesso intervenendo in borghese, da soli e dinanzi a più persone si rischia di fare più danni che altro.
    se ad esempio per fermare uno spacciatore in discoteca io mi qualifico nel bel mezzo della pista e magari estraggo anche l'arma, credo di poter scatenare reazioni isteriche, di spavento e quant'altro che possono anche mettere in pericolo oltre all'ordine pubblico anche l'incolumità delle persone.
    inoltre pure se riuscissi a beccare lo spacciatore, fermare l'acquirente ed assicurare tutti alla giustizia, alla fine cosa avrei risolto?
    magari avrò fatto saltare un'operazione di p.g. che altri colleghi stavano seguendo da mesi o peggio ancora mi sarò fatto male io, avrò rovinato la serata a chi è con me ed ancora peggio rischierei di far male a qualche innocente a causa del trambusto scatenato ed il conseguente scappa scappa.

    quindi lungi da me voler giudicare chi decide autonomamente e prendendosene tutte le responsabilità di intervenire fuori servizio come gli pare e piace.
    ma personalmente, in considerazione degli insegnamenti ricevuti, degli aggiornamenti professionali ai quali ho la fortuna di partecipare e soprattutto dell'esperienza maturata in questi anni di servizio nella polizia di stato, agisco per grosse linee come sopra descritto e finora non ho mai avuto ne richiami, ne rimproveri, ne avvisi di garanzia e nient'altro.

    e specifico che lavoro a milano e vivo e frequento anche città come roma e napoli per diversi motivi. quindi non è che le situazioni "borderline" mi siano del tutto sconosciute.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •