Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 31112131415 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 146

Discussione: Novitį sulla normativa sul contrasto pirateria

  1. #121
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Ho un dubbio: ma qualcuno ha letto i miei post e, soprattutto, ne ha capito il senso?
    Io si...pił volte ed anche se sono un pņ tardo ho realizzato che non sono di difficile comprensione

  2. #122
    Soldato
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localitą
    Torino
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Il fattore "soldi" conterą molto, mi sa.
    Sul fattore "armi" non so che pensare...
    Invece sul fattore "copertura" č da farci un bel pensierino, anzi un pensierone. I militari possono contare su copertura, le guardie private purtroppo no.

    Quindi, a sto punto, il gioco vale la candela? O costa meno pagare il riscatto ai pirati?
    Come tutte le Guardie Giurate il problema dell'arma o "pezzo di ferro" come la chiamava il mio amico, ricade sulla guardia giurata stessa. Deve essere lui o lei a comprarla e assicurarsi del suo funzionamento e custodia. Questo vuol dire che se succede qualcosa é lui/lei ad essere responsabile. Le regole sono ben chiare secondo me. Come soldato privato, spari solo quando sono saliti a bordo e dopo che loro hanno sparato il primo colpo e lasci il corpo a bordo. Tutto il resto é un lusso per i militari di nazioni importanti.

  3. #123
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    E allora č l'ennesima "bufala". Le ROE di un militare sono ben chiare e, in ambito antipirateria, esso puo sparre anche per primo, se vede un'incombente minaccia (magari non ad "altezza uomo").
    Arriva la minaccia, si fanno segnalazioni, restano ignorate, si sparano colpi di avvertimento davanti alla barca affinchč il presunto equipaggio pirata veda gli spruzzi sollevati dai proiettili in acqua, se continua si mira al grupo motore, oppurew ad altre sovrastrutture dove non ci sono uomini. Se rispondono al fuoco, mirare per neutralizzare. Una guardia giurata mi dici che ROE c'ha? Quella di finire ammazzato con la sua Gabilondo usata, stretta in mano, mentre degli straccioni somali, armati di AK-47 (calibro 7,62, proiettili corazzati e funzionamento a raffica) gli sparano da tutte le partri? Lo vedi che non č un'opzione fattibile?

    - Nazioni con leggi piu snelle possono permettersi di pagare un team anti-pirateria serio, bene armato e bene addestrato.
    - Nazioni con le palle possono permettersi di avere protezione dalla propria marina militare (a bordo o a distanza)
    - Nazioni coi soldi possono permettersi di tralasciare tutto cio e pagari i riscatti ai pirati, in caso di presa di ostaggi

    Credo che l'italia rientri nella terza categoria: una mancviata di milioni di dollari la Farnesina non li ha mai negati a nessuno... altre che metronotte a bordo con pistoline!!

  4. #124
    Sergente L'avatar di GGmax
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Concordo con Mib.Solo sul fatto di pagare i riscatti resto un po,perplesso.Pagare un riscatto a quella gente,non e'certo il rimedio giusto o ultimo da usare.Anche perche'dopo:"ooh 'questi pagano!Sequestriamo a randa!"(non dimentichiamo che sono soldi nostri).Abbiamo visto e sentito molte volte che lo Stato,quando vuole,dimosta la sua forza.Come Mib giustamente dice:un bel team antipirateria addestrato per quel tipo di servizi.Secondo me questi emendamenti sono stati fatti apposta per fare bella figura con la comuita'internazionale.Tanto se "pecca"un metronotte(come dice Mib)o un mercenario chi se ne accorge?e chi lotta per 2 o 3 anni per farlo ritornare a casa?....a voi l'ardua sentenza...
    Ultima modifica di GGmax; 09-02-14 alle 15: 40

  5. #125
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Sono perplesso anchio, GGmax, ma sui riscatti, ormai lo sanno tutti, č il segreto di pulcinella, che la Farnesina ne ha pagati eccome (vedi il caso delle "due Simone"" e altri, in medio oriente). Quindi sfondo una porta aperta.

  6. #126
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    News sull'argomento pirateria: Nave francese e aereo giapponese libreano equipaggio indiano da pirati somali: http://www.qelsi.it/2014/unita-europ...pirati-somali/

  7. #127

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GGmax Visualizza Messaggio
    Concordo con Mib.Solo sul fatto di pagare i riscatti resto un po,perplesso.Pagare un riscatto a quella gente,non e'certo il rimedio giusto o ultimo da usare.Anche perche'dopo:"ooh 'questi pagano!Sequestriamo a randa!"(non dimentichiamo che sono soldi nostri).Abbiamo visto e sentito molte volte che lo Stato,quando vuole,dimosta la sua forza.Come Mib giustamente dice:un bel team antipirateria addestrato per quel tipo di servizi.Secondo me questi emendamenti sono stati fatti apposta per fare bella figura con la comuita'internazionale.Tanto se "pecca"un metronotte(come dice Mib)o un mercenario chi se ne accorge?e chi lotta per 2 o 3 anni per farlo ritornare a casa?....a voi l'ardua sentenza...
    scusate se mi permetto .
    ma a cosa serve un team antipirateria ? abbiamo i nostri amati incursori della marina per un eventuale intervento di sequestro da parte di pirati.

  8. #128
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilshardana Visualizza Messaggio
    scusate se mi permetto .
    ma a cosa serve un team antipirateria ? abbiamo i nostri amati incursori della marina per un eventuale intervento di sequestro da parte di pirati.
    Servirebbe ad evitare il sequestro
    La vita comincia quando non si hanno pił certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  9. #129
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Riscatto:
    - se viene preso in ostaggio un team antipiratera (militare o privato), toccherą alla Farnesina pagare il riscatto. Con soldi nostri.
    - se viene preso in ostaggio un equipaggio di una nave, senza team antipirateria a bordo, il riscatto lo paga la societą armatrice. Che i miliardi li ha eccome,fidatevi.

    Citazione Originariamente Scritto da ilshardana Visualizza Messaggio
    scusate se mi permetto .
    ma a cosa serve un team antipirateria? abbiamo i nostri amati incursori della marina
    E' quello, infatti, il team antipirateria.
    Ci sarebbe da addestrare appositamente alcuni di loro, per formare un apposito team antipirateria che fa solo quello. Da dove li prenderesti? Ma ovvio: dal San Marco


    Io non voglio mancare di rispetto nč ad operatori statali, nč a quelli privati (tra l'altro io sarei uno di questi ultimi), ma bisogna rendersi conto che, in nazioni come l'italia, non si possono attuare certe misure come negli altri paesi.
    La prima cosa da fare, la primissima, da parte di una societą armatrice per combattere la pirateria, sarebbe quella di cambiare bandiera di registrazione delle navi che passano per le rotte piu rischiose.
    Battere una bandiera italiana č del tutto fuori luogo, in quelle aree, oltre che ridicolo: non puo esserci un armadietto blindato a bordo, con dentro le armi, nessun membro dell'equipaggio puo usare armi per difendersi, nessun membro dell'equipaggio puo essere addestrato adeguatamente, non si possono imbarcare armi adatte (mortai, mitragliatrici, RPG, fucili da cecchino), esattamente come se si fosse all'interno dei confini nazionali. Troppe limitazioni burocrariche.
    Meglio quindi registrare la nave sotto una bandiera la cui nazione č molto piu liberale nel campo delle armi.

    Inutile imbottire le navi italiane di marņ, se poi le ROE sono ridicole e i rischi non commisurati. Quindi metterci dei Marņ o metterci dei metronotte non cambia la sostanza: avranno entrambi le mani legate. Sarą solo una pagliacciata per far vedere al mondo che "qualcosa si sta facendo" mentre, in realtą, č solo facciata, č solo una recita.

    Piu pratico, piu logico, sarebbe invece offrire copertura ai navigli mercantili tramite sateliti e una flotta militare, non importa di quale nazionalita: se ci fosse un serio e preciso accordo internazionale, una flotta militare (appartenente a uno qualsiasi dei paesi di tale accordo) roteggerebbe a distanza qualsiasi nave mercantile delle stese nazioni.
    Cosģ vedremo la Royal Navy proteggere navi italiani, la Marina Militare Italiana proteggere nave russe, la US Navy proteggere navi tedesche. Tutti proteggerebbero tutti, secondo le loro possibilitą numeriche (Italia, UK e Danimarca, ad esempio, darebbero meno unitą della US Navy, ovviamente).

    Ocorre usare la testa, quindi, non la pancia, non lo spirito, non il cuore. La testa. Team cazzuti fatti di palestrati pelati e tatuati, con occhiali da sole all'ultima moda, coi Crispi ai piedi e che si credono superfighi, ne ho visti anche troppi, non servono a nulla, sono ridicoli, e non fanno molta strada.
    E sono sul campo da quasi 20 anni ormai.
    Ultima modifica di mib; 02-03-14 alle 14: 48

  10. #130

    Predefinito

    secondo me metterci le gpg sarebbe peggiorare le cose ( con quale preparazione e armi ?)
    esistono gia' problematiche inerenti al trasporto valori ,in merito a preparazione e dotazioni personali (armi e protezioni ) figuriamoci da imbarcati.
    mi sembra che alla fine e come mandare i pompieri a spegnere una cisterna in fiamme con un secchio d acqua..............(non e una critica nei confronti delle gpg )
    mi chiedo con quale testa, allo stato gli sia venuto solo che in mente di proporre una cosa simile.

    io direi che dovessero creare un team antipirateria ,sarebbe meglio selezionarli dal Tuscania come fanno per il GIS.

Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 31112131415 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •