Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 146

Discussione: Novitį sulla normativa sul contrasto pirateria

  1. #131
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilshardana Visualizza Messaggio
    io direi che dovessero creare un team antipirateria ,sarebbe meglio selezionarli dal Tuscania come fanno per il GIS.
    E in base a quale tipo di valutazione...?

  2. #132
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Io credo, come ilshardana, che se mai dovessero creare un team antipirateria, sarebbe meglio selezionarli dalle fila di reparti gia avvezzi all'ambiente marinaresco. Quindi potrebbero essere I ComSubIn o i San Marco della Marina, oppure i Lagunari dell'EI o, meglio ancora, un team interforze, cosģ come lo era a suo tempo la FIR, la Forza di Intervento Rapido, costituita in italia alla fine degli anni 80 sull'esempio della Delta Force americana.
    I Tuscania dei CC, pur avendo lavorato con loro e sapendo che sono gente valida, non sono piu adatti di qualsiasi altro corpo speciale italiano, in veritą. Alla fin fine, chiunque venga scelta, sarą comunque una scelta giusta: tanto tutti hanno prima bisogno di un addestramento "on-board" e tutti hanno bisogno, a monte, di ROE valide e serie (per noningenerare equivoci come quello dei due marņ, per esempio).

    Quindi occorre chiarezza e decisione di intenti, sapere cosa si vuole. Caratteristiche che sono sempre mancate, in italia, nelle alte sfere. Quindi meglio o cambiar bandiera alle navi (per poter armare l'equipaggio) o offrire copertura con flotta militare o metter da parte i soldi per i riscatti (lo dico per gli armatoro).
    Altre soluzioni serie (non fantasie hollywoodiane) non ne vedo.

  3. #133
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Triste, ma ineccepibile

  4. #134

    Predefinito

    La legge 130/2011esiste e i decreti attuativi anche . Attualmente in Italia ci sono due aziende che accettano candidature per il security maritime e sono la Triskel e la Metrosecurityexpress . I requisiti sono :
    Almeno una turnazione in teatro operativo ( 6 mesi ) . Quindi ex appartenenti FF.AA
    STCW95 ( ottenibile presso Anzio previo corso ovviamente )

    Non mi sono letto tutti i post precedenti perché mi voglio evitare mal di fegato

    PS: Questo č quello che dice la legge Italiana in merito , questa nuova tipologia di Gpg aventi i sopraindicati requisiti possono espletare servizio su natanti battente Tricolore.
    Ultima modifica di illegio; 22-08-14 alle 13: 22

  5. #135
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da illegio Visualizza Messaggio
    Non mi sono letto tutti i post precedenti perché mi voglio evitare mal di fegato
    invece dovresti, se non altro per evitare di scrivere cose gia dette e ridette, magari.

    l'STCW-95 č richiesto a chiunque voglia lavorare a bordo di una nave, sia pure per pulire il ponte o fare il cuoco. I corsi si tengo anche ad Anzio ma non solo: ci sono molte altre localitą italiane dove si tiene questo corso, tutto teorico tra l'altro, e costa tra i 1500 e i 2000 euro.

    Ad esempio qui c'č una lista (non so quanto aggiornata) su dove si facciano questi importanti corsi: http://www.circolocapitani.it/elenco_centri_corsi.html ma li fannno anche in altre localitą, Napoli, Catania, Emilia-Romagna, persino in regioni senza sbocco al mare come la Lombardia. Per cui, di qualsiasi parte d'italia si č, basta avere un paio di migliaia di euro e si puo frequentare questo corso.

    Vi ricordo che č obbligatorio per lavorare su qualsiasi nave, per cui, casomai non andasse a segno il vostro progetto di fare antipirateria sui mercantili nell'oceano indiano, potrete sempre riutilizzare tale certificazione per potervi imbarcare su una nave da crociera, ad esempio, con qualsiasi altra mansione (entro certi limiti, ovvio, mica come capitano) con tutti vantaggi del caso. Oppure impiegarvi come operaio nei traghetti. Insomma, io mi sento di dire che questo č un buon investimento, soprattutto perchč permette di essere usato anche in altri settori lavorativi, pur rimanendo a bordo, non solo la security quindi (sono sicuro di averlo gia scritto precedentemente...)

  6. #136
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    In alternativa ai corsi STCW-95 bisogna essere in possesso delle abilitazioni antincendio/antifalla effettuati a MARICENTADD (mi riferisco all'ex personale MM) che hanno validitą quinquennale e sono equiparati ai corsi mercantili.
    Sul diploma che viene rilasciato al termine del corso vi č riportata l'equipollenza per i corsi riconosciuti. Contrariamente a quelli STCW che, come ha detto MIB č solo teorico, i corsi presso MARICENTADD prevedono una parte teorica ed una parte pratica sia antincendio sia antifalla.

    I fortunati che hanno fatto questi corsi li hanno fatti gratuitamente.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... č a quel punto č un attimo......

  7. #137
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Grazie delle info Charlie 2
    Oggi quanto costerebbero tali corsi? E sono accerssibili anche ai civili? Googlando si trova una lista di chi li tiene, questi corsi?

  8. #138
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    No sono riservati esclusivamente al personale militare della M.M. destinato a bordo delle navi e, credo, ma questo prendetelo con le molle, anche al personale di altre FF.AA./Corpi Armati dello Stato destinato sempre a bordo di mezzi navali.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... č a quel punto č un attimo......

  9. #139
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Dimenticavo - i corsi, come ho detto prima, sono tenuti dal Centro Addestramento Aeronavale M.M. d Taranto (Maricentadd).
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... č a quel punto č un attimo......

  10. #140

    Predefinito

    Non mi risulta che stcw-95 sia tutto teorico ( almeno ad anzio ) anche che se lo scoglio vero sono i 6 mesi in teatro operativo ( quelli o li hai fatti oppure nisba ) . Certo che chi ha legiferato lo ha fatto sempre con l`ovvio sistema Italiota ( ne sa` qualcosa Carlo Biffani che č stato audito in commissione in merito alla questione ) . L'assurditą č data dal fatto che uno che ha fatto il logista in missione tecnicamente ha il requisito della turnazione .Tralasciando il fatto che se sei a bordo di una petroliera non č che ingaggi come se fossi a terra ( battuta e provocazione ,ma non troppo ) . Questo accade perché la classe politica č troppo attenta al bacino di voti che ne consegue `` riciclando `` i migliaia di ragazzi vfp . Ma non stupisce ...siamo in Italia...e questi geni ancora non hanno capito o non vogliono capire che una cosa č l'operatore di sicurezza ed un altra č ex appartenente FF.AA
    Ultima modifica di illegio; 23-08-14 alle 17: 35

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •