Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Sinistro in itinere per un volontario CRI

  1. #1
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito Sinistro in itinere per un volontario CRI

    Pongo una domanda a chi è sicuramente più esperto di me:

    domenica un nostro volontario, durante il tragitto da casa alla sede dove iniziare il turno, è uscito di strada a causa della neve ed ha subìto danni alla propria vettura per diverse migliaia di euro. Per fortuna, nessuna conseguenza a livello fisico.
    La domanda a cui cerco risposta è, c'è una qualche assicurazione della Croce Rossa che copre questo tipo di danno al mezzo civile appartenente ad un suo volontario?
    A chi ed entro quanto tempo bisogna farne denuncia/richiesta di rimborso?

    Ho avuto anche io un incidente a gennaio sulla stessa strada, mentre andavo alla sede per iniziare il turno (da dipendente però), ma nessuno era riuscito a scoprire se e come farsi rimborsare.
    Purtroppo non mi era nemmeno venuto in mente di chiedere qui. Spero che qualcuno abbia le risposte che cerco!
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  2. #2
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    A noi al comitato a Venezia han più volte ripetuto che la famosa assicurazione pagata ad ogni anno ti copre anche mezz'ora prima e mezz'ora dopo l'entrata in servizio. Solo che non è mai capitato un incidente quindi non saprei a chi rivolgersi, sicuramente al commissario di comitato (non di componente) e vedere che ti risponde.

  3. #3
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Nemmeno lei sa nulla purtroppo e rintracciare il commissario prov.le è un'impresa in questi giorni...
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  4. #4
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Scusa ma non avete qualche dipendente amministrativo che si occupa di queste cose? Noi abbiamo al piano di sopra il triumvirato di responsabile amministrativo, segretaria e ragioniere.

  5. #5
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Sì ma nell'ultimo periodo sono tutti introvabili purtroppo, almeno via telefono, e la "capa" non ha voglia di sacrificarsi ed andare giù di persona........
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  6. #6
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Anche io ho sentito che è valida mezz'ora prima e mezz'ora dopo, mentre per la pc (che è meglio) se si è su vettura privata ma in divisa (per giustificato motivo) l'assicurazione copre sempre....
    ex volontario di protezione civile e volontario cri

  7. #7
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Il discorso della copertura nelle mezze ore è legato all'assicurazione obbligatoria per i volontari di qualsiasi bandiera e divisa in Italia. E' la copertura dagli infortuni sul servizio, che copre anche l'itinere da e per.. A condizione che sia compatibile il tragitto e l'orario. Se sei entro la mezz'ora ma da tutt'altra parte chiaramente..
    In ogni caso queste formule di copertura assicurativa esistono a tutela dell'incolumità personale dei volontari, non certo patrimoniale. Nel senso, è una polizza infortuni, non RCA e tanto meno di tipo "kasko", che sarebbe l'unica a poter intervenire nel caso di fuoriuscita autonoma con danni al proprio veicolo.
    Se ci pensate, è naturale che sia cosi.. Trovo un graffio sulla mia macchina, la prima volta che ho un servizio dichiaro di averlo subito durante il tragitto e "paga pantalone"..
    Se avesse subito lesioni sarebbe stato indennizzato, in teoria per inabilità temporanea se lavoratore e comunque per inabilità permanente, secondo le tabelle inail, ma i danni al veicolo vengono risarciti solo dalla propria polizza kasko o dalla controparte responsabile del sinistro, che in questo caso manca..
    Tenete conto che queste assicurazioni, per i volontari, sono semplicemente la copertura da infortuni del lavoratore rivolte ai volontari.
    Spero di essere stato utile..

  8. #8
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Grazie carissimo, in effetti non ci avevo pensato ma ha un senso.
    Per il mio incidente ero stata risarcita tramite l'Inail per il danno fisico subìto, per il danno materiale ancora attendo dalla controparte ma mi hanno prospettato dai 3 ai 5 anni...
    Riferirò, grazie!
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  9. #9
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Infatti!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •