Pagina 1 di 23 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 226

Discussione: Vivere in carcere da detenuto

  1. #1

    Predefinito Vivere in carcere da detenuto

    Buongiorno a tutti, credo vi sia molta disinformazione su quello che accade in carcere e su come i detenuti vivono all’interno degli istituti di detenzione. Quindi, chi meglio di voi per far chiarezza?
    Qual è la giornata tipo di un detenuto ? Quali sono i suoi doveri e i suoi diritti? L’alloggio tipo come è strutturato?

    Vi ringrazio.

  2. #2
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GiuliettaP Visualizza Messaggio
    ...credo vi sia molta disinformazione...
    Voluta e creata ad hoc.

    Poi, per farti idea potresti partire proprio dalle leggi base: L.354/75 (Ordinamento penitenziario) e d.p.r. 230/2000 (regolamento di esecuzione).
    Per il resto, ogni carcere è un mondo a sè, sebbene si parta dalle stesse leggi.
    Ognuno potrà descrivere come funziona, e come dovrebbe funzionare in base alle leggi e ai vari regolamenti, nel proprio istituto.


    Alloggio?
    Vabbè che si cerca anche di evitare il termine cella sostituendolo con camera...

  3. #3
    Sergente L'avatar di vetro
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    492

    Predefinito

    ....credo che non sia questo il forum più adatto per trattare di simili argomenti, vi sono altri siti a ciò dedicati.
    Saluti

  4. #4
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    beh, non so se sia proprio possibile raccontare e dire esattamente come vivono i detenuti nel carcere, non vorrei che uscisse qualcosa che magari non deve (anche se alla fine si tratta solamente di parlare di quello che fanno, orari eccetera) quindi chiedo prima permesso ai mod.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  5. #5
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GiuliettaP Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, credo vi sia molta disinformazione su quello che accade in carcere e su come i detenuti vivono all’interno degli istituti di detenzione. Quindi, chi meglio di voi per far chiarezza?
    Qual è la giornata tipo di un detenuto ? Quali sono i suoi doveri e i suoi diritti? L’alloggio tipo come è strutturato?

    Vi ringrazio.
    Salve.
    Questi Link, fanno al caso suo: "Vita in Carcere" e "Carcere e alternative".
    Se vede, ci sono altri link molto interessanti (es: Giornata Tipo, Lavoro, Legislazione, etc. etc.).
    Buona serata.

    Citazione Originariamente Scritto da alpacinn Visualizza Messaggio
    [...] non so se sia proprio possibile raccontare e dire esattamente come vivono i detenuti nel carcere, non vorrei che uscisse qualcosa che magari non deve [...] quindi chiedo prima permesso ai mod.
    Salve.
    Scusi, ma non la capisco... Avvengono cose inenarrabili, che non si possono raccontare?!
    Buona serata.
    Ultima modifica di gasi; 29-10-12 alle 21: 18

  6. #6
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GiuliettaP Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, credo vi sia molta disinformazione su quello che accade in carcere e su come i detenuti vivono all’interno degli istituti di detenzione. Quindi, chi meglio di voi per far chiarezza?
    Qual è la giornata tipo di un detenuto ? Quali sono i suoi doveri e i suoi diritti? L’alloggio tipo come è strutturato?

    Vi ringrazio.
    Gli utenti della sezione Polizia Penitenziaria di questo forum sono o Poliziotti Penitenziari o aspiranti tali.
    Gli aspiranti hanno poco da raccontare non avendo avuto esperienza all'interno di un Istituto Penitenziario quindi per logica conseguenza, chi potrebbe descrivere una giornata tipo all'interno di un Penitenziario sono gli appartenenti alla Polizia Penitenziaria.
    Di fatto chi come appartiene alla Polizia Penitenziaria, ti può raccontare la vita all'interno di un Penitenziario visto dalla parte degli operatori e non da quella degli utenti.
    Da Poliziotto Penitenziario posso descriverti il mio punto di vista che sto dentro una sezione per 6 o 8 ore con la consapevolezza che finito il mio turno sono "libero".
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  7. #7
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Sono uscito da poco da un processo(assolto per fortuna)dove erano in ballo 10 anni...
    prima sembra impossibile e ti immagini il carcere riservato solo a delinquenti,poi scopri che basta pochissimo,anche a gente normalissima per subire o rischiare una condanna penale;quindi se non parlate di cose riservate inerenti al servizio,ma tipo cosa si mangia,come si passa il tempo,se si fa attività fisica,lavoro(per esempio ad Alessandria hanno una torrefazione di caffè e un forno industriale per panificazione),io sarei favorevole....
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #8
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gasi Visualizza Messaggio
    Scusi, ma non la capisco... Avvengono cose inenarrabili, che non si possono raccontare?!
    Buona serata.
    Non succede nulla di inenarrabile, ci mancherebbe, ma alcuni servizi sono sottoposte al segreto d'ufficio e non possono essere descritti su un forum.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Sono uscito da poco da un processo(assolto per fortuna)dove erano in ballo 10 anni...
    prima sembra impossibile e ti immagini il carcere riservato solo a delinquenti,poi scopri che basta pochissimo,anche a gente normalissima per subire o rischiare una condanna penale;quindi se non parlate di cose riservate inerenti al servizio,ma tipo cosa si mangia,come si passa il tempo,se si fa attività fisica,lavoro(per esempio ad Alessandria hanno una torrefazione di caffè e un forno industriale per panificazione),io sarei favorevole....
    Infatti bacioch sono favorevole anch'io, ma non potrò mai dire come si sente un detenuto a sapere che rischia 10 anni di reclusione o che sa di essere stato condannato a una pena più o meno lunga.
    Invito quindi l'utente GiuliettaP e/o altri utenti a fare specifiche domande alle quale io e altri colleghi daremo pronta risposta.
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 8izilop Visualizza Messaggio
    Invito quindi l'utente GiuliettaP e/o altri utenti a fare specifiche domande alle quale io e altri colleghi daremo pronta risposta.
    Non so se possiate rispondere, proprio in virtù delle premesse fatte fin'ora...qual'è la giornata tipo di un detenuto?
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  10. #10
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Non so se possiate rispondere, proprio in virtù delle premesse fatte fin'ora...qual'è la giornata tipo di un detenuto?
    Dimmi qual'è la giornata tipo di un ragazzo di 23 anni e io ti rispondo.
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

Pagina 1 di 23 12311 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •