Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Paolo Nespoli

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito Paolo Nespoli

    http://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Nespoli

    http://www.asi.it/it/flash/abitare/paolo_nespoli

    Questi sono due link alla biografia di Paolo Nespoli (uno è di Wikipedia, l'altro è dell'Agenzia Spaziale Italiana).

    In entrambe si legge che Nespoli è stato un militare dell'Esercito Italiano dal '77 al '90; e mica a spazzare piazzali, ma nelle Forze Speciali, partecipando anche ad una missione all'estero (Libano, '82\'84).
    Si legge poi che durante la sua permanenza nell'Esercito è riuscito ad ottenere ben tre lauree, e anche quì non in Scienze delle Farfalle, ma in Ingegneria Elettronica, Ingegneria Aerospaziale e Aeronautics and Astronautics(non saprei come tradurre in italiano), perdipiù conseguendo due di queste all'estero, più precisamente negli USA.

    Qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi come sia riuscito a conciliare gli impegni militari (evidentemente non da poco se è entrato nel 9°) con gli studi universitari?
    Come ha fatto poi un militare italiano (incursore con le relative incombenze) a conseguire due lauree negli USA?

    Grazie
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  2. #2
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito

    Salve.

    Studi
    Ottiene un Bachelor of Science in Aerospace Engineering nel 1988 dalla Polytechnic University of New York (USA) e, nel 1989 riceve, sempre dalla stessa università, un Master of Science in Aeronautics and Astronautics. L'Università degli Studi di Firenze gli riconosce, nel 1999, una Laurea in Ingegneria Meccanica.

    Se non vado errato: La Prima è una Laurea (Ingegneria Aerospaziale), il Secondo è un Master (Scienze dell'aeronautica e dell'astronautica) e la Terza è una Laurea che gli è stata riconosciuta, dall'Italia (Ingegneria Meccanica). Insomma, non mi sembra tutto questo clamore: E' un normale percorso di studi... Se pur difficile!

    Buona serata.
    Ultima modifica di gasi; 29-10-12 alle 01: 58

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gasi Visualizza Messaggio
    Salve.

    Studi
    Ottiene un Bachelor of Science in Aerospace Engineering nel 1988 dalla Polytechnic University of New York (USA) e, nel 1989 riceve, sempre dalla stessa università, un Master of Science in Aeronautics and Astronautics. L'Università degli Studi di Firenze gli riconosce, nel 1999, una Laurea in Ingegneria Meccanica.

    Se non vado errato: La Prima è una Laurea (Ingegneria Aerospaziale), il Secondo è un Master (Scienze dell'aeronautica e dell'astronautica) e la Terza è una Laurea che gli è stata riconosciuta, dall'Italia (Ingegneria Meccanica). Insomma, non mi sembra tutto questo clamore: E' un normale percorso di studi... Se pur difficile!

    Buona serata.
    Il problema che mi ponevo non era semplicemente sugli studi; se avesse letto attentamente non solo il mio post, ma anche le pagine cui si accede tramite i link che ho postato, si sarebbe accorto che, durante gli studi, Nespoli faceva ben altro.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  4. #4
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Il problema che mi ponevo non era semplicemente sugli studi; se avesse letto attentamente non solo il mio post, ma anche le pagine cui si accede tramite i link che ho postato, si sarebbe accorto che, durante gli studi, Nespoli faceva ben altro.
    Salve.
    Forse, prima di giungere a conclusioni affrettate, lei dovrebbe sapere che: Ho letto attentamente tutto. Tuttavia, se non ho cognizione di causa... Non scrivo a sproposito. Mi scuserà... Sono un Civile.
    Cordiali saluti.
    Buona serata.
    Ultima modifica di gasi; 29-10-12 alle 20: 31

  5. #5
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Conoscevo, per ragioni di lavoro, la biografia di Nespoli: e sono sempre stato curioso anche io di capire come sia avvenuta la conciliazione fra gli impegno di servizio e quelli di studio.
    Sono arrivato alla personale conclusione che i primi abbiano in qualche modo incluso, teleologicamente, i secondi.
    Sarebbe bello che qualcuno "informato sui fatti" potesse aiutarci a capire.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •