Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 104

Discussione: Scout...

  1. #11
    Utenti Storici L'avatar di pollon87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    L'isola che non c'è
    Messaggi
    1,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da akuaduulza Visualizza Messaggio
    bhe, pollon, un ragazzino di 14-15 anni si comporta in un determinato modo perchè gli permettono di farlo. sinceramente parlando, dalle mie parti, purtroppo, sono morti un sacco di scout per l'incoscienza altrui :
    1 - le tre bimbe che ho citato avevano 11 - 12 - 14 anni e gli "istruttori" hanno ben pensato di costuire delle palafitte sul fiume col tempo nuvoloso e il ri schio che questo innondasse il loco.
    2 - un "istruttore" ha permesso ad un ragazzino di 12 anni di tornare da solo a valle

    sono banalità e, alle volte, ci si aspetta che a quell'età si ragioni. eppure non sempre è così. per arrivare a pensare e capire determinate cose e comportamenti, bisogna avere delle basi ... io a 6 anni facevo le ferrate e scappavo di casa per andare a fare funghi con mio padre, mi arrampicavo come una scimmia, ma se avevo timore la prima cosa che facevo era prendere la mano di mio padre e lui stesso mi ha sempre legata in cordata anche in punti con passaggi semplicissimi.


    resto dell'idea che lo scout dovrebbe pensare semplicemente al campeggio e al spiegare ai ragazzini le pianti, insegnare loro come si sta in collettività e passare l'estate ... certe escursioni dovrebbero affrontarle insieme a gente capace di gestire un gruppo.

    poi ognuno fa le sue scelte, ovviamente anche a seconda delle possibilità. nella mia famiglia siamo tutti "alpinisti" e credo proprio che mio figlio-a un domani continuerà la tradizione. ^_^






    ps: con questo non critico gli scout, ci sono persone davvero in gamba fra di loro, ma altre dovrebbero gestire il grest estivo dell'oratorio (e forse non ne sarebbero nemmeno all'altezze!)
    be allora in questo ti do pienamente ragione, infatti io parlavo semplicemente di campeggio... non parlavo certamente di poter costruire palafitte, forse per come sono fatta io non avrei fatto mai qualcosa del genere con il tempo sereno figuriamoci nuvoloso...
    penso che per intraprendere un cammino del genere da caposcout non è semplice, noi stiamo inziando un percorso di formazione ma so bene che non mi sognerei mai di andare a piantare delle tende in zone pericolose, in fondo gli scout sono gruppi che nascono prima di tutto per far nascere nel ragazzo il rispetto per l'ambiente e per ciò che lo circonda, per farlo diventare responsabile di se stesso e del suo gruppo (in caso di capo sq)...
    imparare a stare all'aperto e saper riconoscere le piante, usare la manualità, insegnare il rispetto reciproco e l'osservazione...

    bè l'unica cosa che mi viene da dire è che bisogna davvero essere coscienti quando si decide di portare fuori dei ragazzi, di essere consapevoli di poterlo fare altrimenti meglio restare nel giardino dell'oratorio

  2. #12
    Utenti Storici L'avatar di akuaduulza
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Cittadina del Mondo
    Messaggi
    898

    Predefinito

    su questo sono pienamente d'accordo con te... ecco, tu saresti uno scout che apprezzerei!!


    Il Mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di SOGNARE
    e di correre il Rischio di VIVERE i Propri Sogni!

    (Paulo Coelho)

  3. #13
    Utenti Storici L'avatar di pollon87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    L'isola che non c'è
    Messaggi
    1,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da akuaduulza Visualizza Messaggio
    su questo sono pienamente d'accordo con te... ecco, tu saresti uno scout che apprezzerei!!
    mah speriamo di riuscirci in quest'ardua impresa... ora sto facendo formazione, ma alle spalle ho cinque campi scuola con ragazzini di tutte le età... sicuramente è diverso perchè prima dormivamo in case adatte a campi... ora sarà diverso...
    bè speriamo di riuscirci, il 27 e 28 avremo il primo campo invernale con il gruppo che ci sta aiutando a formarci...

  4. #14
    Soldato L'avatar di gianpieropalermo
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Deve essere molto impegnativo...ma credo che regali belle soddisfazioni lo scoutismo (si può dire???)...
    Gianpiero
    Ex VFB EIxPS 7°3°

  5. #15
    Utenti Storici L'avatar di pollon87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    L'isola che non c'è
    Messaggi
    1,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gianpieropalermo Visualizza Messaggio
    Deve essere molto impegnativo...ma credo che regali belle soddisfazioni lo scoutismo (si può dire???)...
    si richiede molta attenzione e molto impegno, non bisogna mai dimenticare che si lavora con dei ragazzi...
    cmq tranquillo certo che si può dire la parola scautismo, anzi viene proprio chiamato così

  6. #16
    Utenti Storici L'avatar di greenmamba
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pollon87 Visualizza Messaggio
    c'è qualche scout in questo forum, o magari qualuno che l'ha fatto per un pò di anni????
    Vi giuro che sono entrata con l'idea che si parlasse del ruolo di softair..
    Che pirla che sono!!! Cmq da piccola mi sarebbe piaciuto un sacco, ma i miei hanno preferito iscrivermi a basketball e nuoto..

    Forza Massimiliano e Salvatore... siamo con voi!!!
    Riportate a casa i nostri ragazzi!!!
    Be strong in body, clean in mind, lofty in ideals.

  7. #17
    Soldato L'avatar di tony__88
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    calabria
    Messaggi
    45

    Predefinito

    10 di scoutismo anche io ..ho iniziato nei lupetti e ho finito nel clan... ho dei bellissimi ricordi..principalmente del campo nazionale che ho fatto ai piani di ischia... stuopendo davvero ... momenti indimenticabili .. le costruzioni che abbiamo fatto .. le tende ...i momenti di lavoro sono bellissimi davvero ..ma ricordo anche i momenti solenni come gli alzabandiera e l' ammaina bandiera..al campo nazionale è stato davvero bellissimo ..

    poi ho consciuto tante persone ..tante esperienze...mi manc molto per certe cose lo scoutismo ..cacchiarola..

    mitico castrolibero1 ..ogni tanto ci sarebbe la possbilità di farci scappare qualcosa...vedremo ..
    14° corso biennale ...NEI SECOLI FEDELE...

  8. #18
    Utenti Storici L'avatar di pollon87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    L'isola che non c'è
    Messaggi
    1,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tony__88 Visualizza Messaggio
    10 di scoutismo anche io ..ho iniziato nei lupetti e ho finito nel clan... ho dei bellissimi ricordi..principalmente del campo nazionale che ho fatto ai piani di ischia... stuopendo davvero ... momenti indimenticabili .. le costruzioni che abbiamo fatto .. le tende ...i momenti di lavoro sono bellissimi davvero ..ma ricordo anche i momenti solenni come gli alzabandiera e l' ammaina bandiera..al campo nazionale è stato davvero bellissimo ..

    poi ho consciuto tante persone ..tante esperienze...mi manc molto per certe cose lo scoutismo ..cacchiarola..

    mitico castrolibero1 ..ogni tanto ci sarebbe la possbilità di farci scappare qualcosa...vedremo ..
    wow... quindi a quanto pare sei proprio un veterano....

    *...Se puoi sognarlo, puoi farlo...*

    *...Credo nel rumore di chi sa tacere, che quando smetti di sperare inizi un po' a morire...*

    Và prendi le tue cose... i sogni richiedono fatica!!!


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  9. #19
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    In oltre 15 anni di scoutismo non abbiamo mai avuto incidenti che non fossero qualche sbucciatura o sbrago su braccia e gambe. Tra campi fissi e campi mobili ne ricordo uno bellissimo il primo anno da novizio a 16 anni da Belluno a Bolzano a piedi, quindici giorni di sfacchinata con zaino e tendine canadesi che pesavano (non erano certo le tende di oggi) in spalla. Fu un'esperienza molto formativa, ma erano altri tempi ed era un'altro scoutismo molto differente da quello di adesso a cominciare dalla politica che non c'era
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  10. #20
    Utenti Storici L'avatar di pollon87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    L'isola che non c'è
    Messaggi
    1,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    In oltre 15 anni di scoutismo non abbiamo mai avuto incidenti che non fossero qualche sbucciatura o sbrago su braccia e gambe. Tra campi fissi e campi mobili ne ricordo uno bellissimo il primo anno da novizio a 16 anni da Belluno a Bolzano a piedi, quindici giorni di sfacchinata con zaino e tendine canadesi che pesavano (non erano certo le tende di oggi) in spalla. Fu un'esperienza molto formativa, ma erano altri tempi ed era un'altro scoutismo molto differente da quello di adesso a cominciare dalla politica che non c'era
    vabbè una sbucciatura o uno scivolone sono cose che capitano anche se corri in un parco o per strada, ma se parliamo di incidenti come quello di cui ci ha parlato prima akuaduulza, non penso che siano incidenti normali, e come ho spiegato prima dipende sempre dall'esperienza di chi dovrebbe garantire la buona riuscita di un campo

    *...Se puoi sognarlo, puoi farlo...*

    *...Credo nel rumore di chi sa tacere, che quando smetti di sperare inizi un po' a morire...*

    Và prendi le tue cose... i sogni richiedono fatica!!!


    Stai cercando un vecchio commilitone?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •