Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Libri e diari di guerra sulle Forze Armate straniere

  1. #1

    Predefinito Libri e diari di guerra sulle Forze Armate straniere

    Ho letto da poco "Caduta libera" di Nicolai Lilin
    A quanto scrive, l'autore finisce a fare il cecchino sabotatore nell'esercito russo durante la seconda guerra cecena.
    La lettura è stata piacevole e interessante.
    anche se piuttosto cruda.

    Che ne pensate?

    ps
    una cosa che mi ha lasciato perplesso è un punto in cui si accenna a dei mosaici che raffigurano delle scene sacre in una moschea.
    Ma nell'arte islamica le "figure" (umane, animali, angeli, etc) non sono mica vietate?

  2. #2

    Predefinito

    Stavo cercando titoli di libri sulla Forze Armate che siano diari di guerra o racconti ecc e mi sono imbattuta in questa discussione.
    Peccato che non è stata coltivata! Sarebbe interessante...

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    C'è I Bravi Soldati, di David Finkel, reporter di guerra che segue un Battaglione dell'US Army a Baghdad.
    Il libro è pure corredato di immagini dei feriti, come se non bastasse il testo a rendere la lettura un'esperienza già di per sè cruda.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  4. #4
    LGD
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi Visualizza Messaggio
    Ho letto da poco "Caduta libera" di Nicolai Lilin
    A quanto scrive, l'autore finisce a fare il cecchino sabotatore nell'esercito russo durante la seconda guerra cecena.
    La lettura è stata piacevole e interessante.
    anche se piuttosto cruda.

    Che ne pensate?

    ps
    una cosa che mi ha lasciato perplesso è un punto in cui si accenna a dei mosaici che raffigurano delle scene sacre in una moschea.
    Ma nell'arte islamica le "figure" (umane, animali, angeli, etc) non sono mica vietate?

    No, sono vietati gli idoli, ed il viso del profeta Maometto non viene mai rappresentato.

    Il libro di Lilin l'ho letto, ma mi è sembrato molto romanzato.
    Sulla Cecenia ho trovato più convincente il diario di Babcenko ("la guerra di un soldato in Cecenia").

  5. #5
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SaraI Visualizza Messaggio
    Stavo cercando titoli di libri sulla Forze Armate che siano diari di guerra o racconti ecc e mi sono imbattuta in questa discussione.
    Per le Forze Armate straniere, Jarhead di Antony Swofford è un bel diario (anche ben romanzato) di un giovane Marine dello STA reduce la Prima Guerra del Golfo; di più recente e su Iraqi Freedom è molto bello My War: Killing time in Iraq di Colby Buzzell, diario in cui racconta giorno per giorno i suoi 15 mesi nell'inferno iracheno.

    Il più intenso, però, è We Were One: Shoulder to Shoulder with the Marines Who Took Fallujah di Patrick O'Donnel. L'ho letto in inglese, ma non so se sia stato mai tradotto in italiano. Con Amazoon è un attimo farlo arrivare in Italia. Consigliatissimo.

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Dimenticavo We Were Soldiers Once, and Young, sulla Guerra del Vietnam, scritto dal Colonnello Moore e da Joseph Galloway, un giornalista, da cui è stato tratto l'omonimo film.
    E sembrava quasi scontata, ma forse forse non lo è, la "trilogia" di Andy Mc Nab, ex operatore dello British SAS, in cui racconta la sua storia nel reparto: Pattuglia Bravo Two Zero, Azione Immediata, e Troop Seven.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  7. #7
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Going after Cacciato, un diario nudo e crudo di due anni di pattuglia in Vietnam.
    Matterhorn, di K. Marlantes, sempre sul 'nam.
    Mettimi in un sacco e spediscimi a casa, di Tim O'Brien, piemme editore.

    E, in verità, una lista quasi infinita di altri titoli vecchi e nuovi.
    Forse la cosa migliore è andare in libreria, o in biblioteca, e dare un'occhiata alla sezione "Storia"

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di capodifiume
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    salerno
    Messaggi
    682

    Predefinito

    Guderian Heinz W. - Panzer General. Memorie di un soldato
    Per non dimenticare: diario di guerra di Arnaldo Pellizzoni
    NASSIRYA,TRAGEDIA E ORGOGLIO di Concas Emanuele Editore: Whitelight
    MAI TARDI di Bonari Carlo;Bonari Marco Editore: LA COMPAGNIA DELLA STAMPA
    QUELLI DEL "MAMELI" Curatore: Liazza Antonio Editore: Lo Scarabeo
    DA EL ALAMEIN A BENGASI - 42 MESI DI PRIGIONIA AUTORE: EGIDIO BONOMI

  9. #9

    Predefinito

    Tom Clancy scrisse Ali D' Acciaio sulla 82a degli All Americans, nonchè Marines.
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •