Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: Erwin Rommel

  1. #1
    Soldato L'avatar di Wustenfuchs
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Roma - Italia
    Messaggi
    8

    Predefinito Erwin Rommel


    Erwin Johannes Eugen Rommel
    Novembre 15, 1891 - Ottobre 14, 1944



    Nel 1941, Erwin Rommel fu mandato come comandante in capo delle truppe tedesche (Afrika Korps) mandate in Libia per aiutare le truppe italiane, ivi dislocate. Molto presto, Hitler lo promosse al rango di Feldmarschall, per le iniziali vittorie contro gli inglesi. Nel '44, era in Normandia, pronto ad organizzare una difesa contro l'imminente sbarco delle truppe Alleate. Dopo il complotto del Colonnello Claus von Staufenberg contro Hitler (complotto che fallì purtroppo), Rommel fu sospettato di essere coinvolto. Hitler lo richiamò a Berlino, ma Rommel si rifiutò. Dopo sette giorni, due generali tedeschi andarono a casa di Rommel, e gli spiegarono che ormai aveva soltanto due scelte. La corte marziale, con l'esecuzione assicurata e la distruzione della sua famiglia da parte del regime, oppure il suicidio.

    Mentre veniva portato via dalla sua casa a Herrlingen a bordo di una macchina della Wehrmacht, Rommel si suicidò, ingerendo una pillola di cianuro. Lasciò la moglie e il figlio, Manfred.

    In vista dei miei servizi in Africa, ho l'opportunità di morire per avvelenamento. Due generali l'hanno portato con loro. È fatale in tre secondi. Se prendo il veleno, nessuno dei procedimenti consueti verrà preso contro la mia famiglia; lascieranno in pace anche il mio staff.
    Un padre prima di tutto.
    Moltissime personalità estere, come Churchill, Montgomery e Patton lo lodarono per l'onore dimostrato in guerra. Era amatissimo dalle sue truppe, sia italiane che tedesche. (perfino dai nemici) Stava sempre in prima linea, per poter impartire ordini rapidi ed inaspettati a secondo della situazione. Aveva una scarsa considerazione degli ufficiali italiani (Gambara e Bastico sono degni di nota), oltreché di Mussolini in generale.

    Citazione Originariamente Scritto da Erwin Rommel riferendosi al Governatore Ettore Bastico
    Dov'è Bombastico?

    Bombastico era il soprannome di Ettore Bastico, che secondo Rommel era troppo violento, difficile e autocratico.

    Quando catturò un contingente di truppe sudafricane, il comandante di queste truppe chiese a Rommel di essere messo in un recinto a parte, per via dei 'negroes' (soldati neri sudafricani). Rommel lo zittì, dicendogli che visto che l'uniforme che indossavano era uguale, dovevano stare nello stesso recinto.

    Rommel si guadagno il rispetto dalla truppa stando nella truppa.
    Alcuni prigionieri di guerra erano ebrei, ma Rommel non li persegui mai. Andando incontro anche ad un diretto ordine da Hitler. Rommel fu semplicemente grande a dirgli, con tanto di tatto, che erano prigionieri di guerra. Il suo principio era di Krieg ohn hass, ossia di guerra senza odio.


    Un militare che serviva il suo paese, non quel pazzo furioso e il suo regime.

    Ora...
    Ci facciamo una foto?

    Avrei potuto scrivere un poema su questo grande uomo, però vi avrei fatto annoiare a leggerlo tutto.
    Krieg ohne Hass

  2. #2
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Molto interessante, grazie!
    Rommel, insieme ad Albert Speer, è uno dei pochi rappresentanti del regime nazista per cui ho simpatia. Lessi anni fa storia militare della seconda guerra mondialew di Liddell Hart. L'ho letto troppo presto forse ed è un libro complesso. Riguardo però al teatro in cui operava Rommel, ricordo bene alcune cose.
    1- Il regime nazista, Hitler in particolare, sottovalutò enormemente l'importanza strategica del settore: la perdita del Nordafrica spianò la strada per lo sbarco in Sicilia degli Alleati.
    2- Rommel era molto più capace di Montgomery nel rapido ed elastico utilizzo dei mezzi corazzati.
    3- I carriarmati tedeschi, se ben ricordo, erano di qualità migliore di quelli britannici/america, in quanto questi ultimi funzionavano a benzina anziché a diesel e ciò li rendeva molto più vulnerabili a causa della maggior volatilità e infiammabilità della benzina.
    4- Montgomery vinse perché, ad un certo punto, gli Alleati potevano contare su un costante ricambio di mezzi, per quanti ne venissero distrutti o dannaggiati.

    pertanto Rommel perse per una questione di logistica non più adeguata, mentre gli Alleati potevano garatire costanti rifornimenti e ricambi.

  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Prego indicare la fonte delle notizie postate.
    Grazie.

  4. #4
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Prego indicare la fonte delle notizie postate.
    Grazie.
    l'ho ben scritto:
    storia militare della seconda guerra mondiale di Liddell Hart

  5. #5
    Soldato L'avatar di Wustenfuchs
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Roma - Italia
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Montgomery era uno che aveva una particolare paura di Rommel. Infatti, a El Alamein, aspettò di essere numericamente superiore a Rommel prima di sferrare l'attacco decisivo che ruppe la linea difensiva delle truppe italo-tedesche. Se per quello, anche Auckilneck nutriva una specie di paura ogni volta che Rommel modificava gli ordini all'ultimo momento.

    Gli inglesi infatti avevano già decifrato il codice dietro alla macchina Enigma, e potevano prevedere la disposizione delle truppe sul campo intercettando i dispacci. Ma Rommel era imprevedibile, visto che era sempre sul campo, pronto a fare quello in cui era più bravo - essere imprevedibile e tenace.

    Rommel, come hai già detto tu, non poteva garantirsi una via di approvvigionamento sicura, visto che la superiorità aerea Alleata continuava ad affondare carichi su carichi di combustibile (preziosi oltretutto per la sua guerra corazzata).

    Hitler era un imbecille. Di questo Rommel se ne accorse nel '42 quando gli disse che avrebbe preferito una divisione in più piuttosto che la nomina a Feldmaresciallo. Rommel aveva tatto, e sapeva usarlo bene. Anche per offendere.

    Liddell Hart lo stimava enormemente, e quando lessi il suo libro (la versione integrale in inglese) rimasi colpito quando lessi che anche gli inglesi nutrivano più stima per Rommel che, a volte, per i loro stessi comandanti. Patton pure rimase molto colpito da Rommel nella battaglia del Passo Kasserine.

    Non mi vergogno a dire che ho un quadro suo dentro la stanza. Mi possono pure chiamare nazista (il che non lo sono), ignoranti saranno sempre coloro che mi chiameranno cosi. Rommel era un militare. Non un pazzo che voleva debellare il mondo dagli Ebrei. Una volta catturò un contingente inglese di soldati ebrei (gli ordini del Fuhrer era di trucidare tutti i soldati ebrei), lui che fece? Li considerò come POW. Il suo principio di guerra senza odio è uno dei motivi per cui lo rispetto.

    EDIT:
    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Prego indicare la fonte delle notizie postate.
    Grazie.
    Potresti specificare?
    Le foto vengono da Tumblr, con normativa Creative Commons CC BY-NC-SA.
    Ultima modifica di Wustenfuchs; 23-10-12 alle 11: 10
    Krieg ohne Hass

  6. #6
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Wustenfuchs,
    Hitler era un imbecille. Di questo Rommel se ne accorse nel '42 quando gli disse che avrebbe preferito una divisione in più piuttosto che la nomina a Feldmaresciallo. Rommel aveva tatto, e sapeva usarlo bene. Anche per offendere.
    Hitler non era affatto un imbecille: era molto intelligente, ma completamente pazzo. Ormai la Germania stava perdendo la guerra: da qualche parte i tedeschi dovevano ritirarsi. ritennero di lascir perdere il Nordafrica, contando forse sul fatto che l'Italia non si sarebbe fatta invadere tanto facilmente e di avere quindi le spalle coperte. famose le parole di Mussolini poco prima dello sbarco degli Alleati in Sicilia: "Bisogna che non appena questa gente tenterà di sbarcare, sia congelata su questa linea che i marinai chiamano del bagnasciuga". non è stato così!
    l'obiettivo principale a quel punto era respingere l'avanzata sovietica.

  7. #7
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Mi hanno sempre affascinato le azioni sul fronte italiano, durante la Grande Guerra, con le quali si guadagnò la medaglia pour le meritè e la Croce di Ferro con foglie di quercia, spade e diamanti, se non ricordo male.

    Aveva una predisposizione naturale alla strategia militare: quello che fece nel 1914-1918 fu il preambolo di quello che fece con l'Afrika Korps.

    Complimenti per l'ottimo thread, Wustenfuchs! Grazie.
    Ultima modifica di quantico; 23-10-12 alle 15: 11

  8. #8
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Ho sempre avuto anche io una grandissima ammirazione per Rommel e le sue imprese nelle due guerre, oltre che per il carattere umano che l contraddistinse.
    Meritevole di menzione mi pare anche la galoppata alla testa della VII panzerdivision che lo porto alle porte di Parigi, dopo losfondamento delle linee francesi: con ancora i MkI e la prima concezione di manovra corazzata, quella del pugno di ferro.

    Non condivido, però, il giudizio sulla sua grandezza strategica: anche a dare pieno credito agli scritti del
    Brigadiere inglese Fraser sul disegno della Volpe del deserto di raggiungere i pozzi petroliferi del Caucaso pesando dalla costa meridionale del Mediterraneo, e tenendo conto della fragilità delle libere di rifornimento via mare di ci disponeva, trovo assai più pregevoli i suoi meriti tattici, sia per la flessibilità del comando che per la creatività di fronte ai problemi logistici.

    Senza contare che la sua opera di rafforzamento del Vallo Atlantico e la previsione sulle coste dove sarebbe avvento l sbarco alleato l collocano quasi nel mitologico.

  9. #9
    Soldato L'avatar di Wustenfuchs
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Roma - Italia
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Non servono parole per esprimere la stima che nutro per la Volpe.

    Non riesco a vedere l'immagine col tablet per qualche strano motivo. Confido nella vostra capacita' di immaginare
    l'effetto che questo quadro fa sulle persone che visitano il mio soggiorno.
    Krieg ohne Hass

  10. #10
    Soldato L'avatar di Dogged
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wustenfuchs Visualizza Messaggio
    Avrei potuto scrivere un poema su questo grande uomo, però vi avrei fatto annoiare a leggerlo tutto.
    Io invece ti chiederei di aggiungere, quando puoi, altre informazioni ed episodi storici riguardanti E.Rommel.

    E' una figura storicamente importante sia per i suoi successi militari, ma anche per essere una delle poche personalità che ebbe la forza morale e il coraggio di tenere testa a Hitler.
    Coraggio che del resto ha pagato con la vita.
    Il fatto che all'interno dell'esercito tedesco vi fossero molti alti ufficiali che osteggiavano il regime e la mentalità nazista, è ancora oggi per molti un fatto poco conosciuto.
    Compagnia Mantenimento - Secondi a Nessuno

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •