Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: CONSIGLI UTILI - Multa ricevuta su auto venduta

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito CONSIGLI UTILI - Multa ricevuta su auto venduta

    Buongiorno a tutti, un'informazione.

    A febbraio 2012 ho venduta la mia auto ad un privato e la compravendita è stata registrata presso un'agenzia di pratiche auto.

    Oggi mi è arrivata una raccomandata da parte della GdF per una multa che il nuovo proprietario avrebbe preso causa "dimenticanza carta di circolazione".

    Ho contattato l'agenzia e mi ha detto che il passaggio non risulta effeuttuato: probabilmente la persona non ha pagato.

    Sul verbale cè la nota a penna "Obbligato in solido è stato rilevato dalla sala operativa di Bari".

    Mi è sufficiente portare copia dell'atto di vendita in caserma per potermi liberare da questa rogna?
    Che altre indicazioni avete da darmi?

    PS: una curiosità: nel verbale cè scritto che il trasgressore dovrà esibire comuqnue entro 30 gg. la carta di circolazione: se viene rilevata questa incongruenza in che sanzione incorre il trasgressore?
    L'accertamento è del 19 settembre è a tempo 30 giorni (entro il 19 ottobre dunque).

    Grazie a tutti.

  2. #2
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Fammi capire che razza di agenzia è questa , vi rivolgete a loro e ti dicono che il passaggio non è stato fatto!!
    Comunque devi portare presso l'ente accertatore l'atto di vendita , noi della Polizia tramite stradale facciamo compilare una sorta di ricorso e l'infrazione viene caricata al nuovo proprietario, inoltre lo stessopoichè non ha formalizzato entro 60 giorni previsti le varie trascrizione verra infrazionato ai sensi dell'art 94 CdS ,sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 669 a euro 3.345 .
    Per il resto dai un'occhiata qui:

    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...ehnRlZ9n_tU44A

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Ale se vuoi te la dico in PM!!

    cmq..dal sito ACI leggo pure
    "Il mancato aggiornamento della carta di circolazione e del CdP entro il termine di sessanta giorni determina l'applicazione di sanzioni monetarie e il ritiro della carta di circolazione in caso di controllo su strada (art. 94 del Codice della Strada)."
    Questo mi porta a pensare che il tipo, spendo di esser in torto, ha pensato INGENUAMENTE di non esibire la carta di circolazione...

    Quindi è facile che nel momento in cui la consegnerà potranno tranquillamente ritirargliela, vero?

    Ad ogni modo voglio cautelarmi.
    Domani vedo di fare un salto in caserma...

  4. #4
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Come sempre il Collega è stato impeccabile . Ha detto tutto...

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    ieri ho contattato la GdF al numero indicato nel verbale:
    l'operatore mi diceva che da loro non è previsto questo modulo/ricorso..e che anzi, fintantoche non viene registrato il pasasggio di proprietà, io sono responsabile civilmente e penalmente di quell'auto.
    Io ho detto scusi, ma se vado in agenzia, firmo l'atto di vendita, come posso io monitorare e controllare se un passaggio di proprietà viene effettuato?
    E' dovere sia dell'agenzia sia dell'acquirente ottemperare a quest'obbligo, correggetemi se sbaglio...

    comunque poi ho chiamato l'agenzia e mi han assicurato che in data odierna verrà effettuata la pratica.

    Come mi consigliate di agire?
    Come cautelarmi ora, da febbraio 2012 ad oggi, per eventuali multe e/o problemi derivanti dal mancato pass di proprietà?
    Una querela cautelativa o cosa?
    Grazie a tutti!

  6. #6
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Secondo me rivolgersi ad un Legale è la cosa migliore. Se poi vuoi far mettere nero su bianco anche in Caserma è meglio.

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Poc'anzi mi ha chiamato l'acquirente.
    Oltre a scusarsi per quanto accaduto mi ha detto che stamattina ha fatto il passaggio di proprietà.
    Il bollo che scadeva ad aprile 2012 (ho controllato sul sito Agenzia delle Entrate) risulta pagato.
    La contravvenzione la paga lui. Domanda: ovviamente il versamento lo deve fare a suo nome, vero?

    Ad ogni modo domattina farò un salto alla GDF di BARI (se cè qualcuno di Voi...)

  8. #8
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eyesice Visualizza Messaggio
    ieri ho contattato la GdF al numero indicato nel verbale:
    l'operatore mi diceva che da loro non è previsto questo modulo/ricorso..e che anzi, fintantoche non viene registrato il pasasggio di proprietà, io sono responsabile civilmente e penalmente di quell'auto.
    Io ho detto scusi, ma se vado in agenzia, firmo l'atto di vendita, come posso io monitorare e controllare se un passaggio di proprietà viene effettuato?
    E' dovere sia dell'agenzia sia dell'acquirente ottemperare a quest'obbligo, correggetemi se sbaglio...

    comunque poi ho chiamato l'agenzia e mi han assicurato che in data odierna verrà effettuata la pratica.

    Come mi consigliate di agire?
    Come cautelarmi ora, da febbraio 2012 ad oggi, per eventuali multe e/o problemi derivanti dal mancato pass di proprietà?
    Una querela cautelativa o cosa?
    Grazie a tutti!
    Il Collega Ale66 e la GdF le hanno entrambi risposto correttamente, ma dipende...

    E necessario sapere he documentazione Lei ha in mano che comprova la vendita dell'auto.
    - contratto/incarico presso agenzia?
    - certificato di proprietà riportante la vendita con firma autenticata in comune?
    - nulla se non la parola dell'Agenzia?

    In pratica, e succedde molto più spesso di quanti ci si immagini, l'iter dell'iscrizione del nuovo proprietario (l'acquirente) a Pra/Mctc non viene effettuato dalle agenzie se tale acquirente non paga il dovuto: molto semplice.
    Spesso questo viene fatto appositamente dall'acquirente...ma speriamo non sia il suo caso.
    In mano Lei deve comunque avere qualcosa, ad esempio, come suddetto, l'annotazione con firma autenticata presso il Comune (una volta si andava dal notaio) sul passaggio di proprietà o qualsiasi altra cosa che possa comprovare la vendita di tale veicolo.
    Con quanto predetto (sempre se la questione non si stia sistemendo come le ha comunicato l'Agenzia), deve procedere con una "denuncia" di perdita di possesso del veicolo.
    La sanzione, nel caso Lei sia in possesso della predetta documentazione atta a comprovare la vendita (seppur non perfezionata) e almeno con con la fotocopia dell'autentica in comune, non la deve pagare previa appunto presentazione presso l'ufficio preposto dell'organo che ha proceduto alla sanzione stessa.
    Se la situazione non dovesse sbloccarsi, sarà una rottura di scatole doversi recare ogni volta presso l'organo competente se arriva una sanzione, senza pensare ad situazioni peggiori.
    Nella peggiore delle ipotesi, Le consiglio di procedere con una registrazione a tutela del venditore a sue spese.
    Eventuale denuncia per perdita di possesso del veicolo è utile in caso di tasse automobilistiche non pagate, ma non in caso di sanzioni al CdS.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da eyesice Visualizza Messaggio
    Poc'anzi mi ha chiamato l'acquirente.
    Oltre a scusarsi per quanto accaduto mi ha detto che stamattina ha fatto il passaggio di proprietà.
    Il bollo che scadeva ad aprile 2012 (ho controllato sul sito Agenzia delle Entrate) risulta pagato.
    Meglio così.

    Citazione Originariamente Scritto da eyesice Visualizza Messaggio
    La contravvenzione la paga lui. Domanda: ovviamente il versamento lo deve fare a suo nome, vero?
    E' una sanzione che prevede decurtazione di punti?
    Ultima modifica di Blushield; 18-10-12 alle 12: 07
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Attualmente sono solo in possesso della copia del CDP firmato dal sottoscritto, dall'acquirente e dell'agenzia incaricata (con tanto di firma, timbro e marca da bollo).

    Quindi per ora è inutile andare in caserma?
    Aspetto che l'acquirente mi faccia il fax per quelle 3 cose (pass di propr., bollo e multa)..vero?
    Ma la contravvenzione deve risultare pagata dall'acquirente?

    Grazie ancora comuqnue...

  10. #10
    Utente Expert Guardia di Finanza
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eyesice Visualizza Messaggio
    ieri ho contattato la GdF al numero indicato nel verbale:
    l'operatore mi diceva che da loro non è previsto questo modulo/ricorso..e che anzi, fintantoche non viene registrato il pasasggio di proprietà, io sono responsabile civilmente e penalmente di quell'auto.
    Io ho detto scusi, ma se vado in agenzia, firmo l'atto di vendita, come posso io monitorare e controllare se un passaggio di proprietà viene effettuato?
    E' dovere sia dell'agenzia sia dell'acquirente ottemperare a quest'obbligo, correggetemi se sbaglio...

    comunque poi ho chiamato l'agenzia e mi han assicurato che in data odierna verrà effettuata la pratica.

    Come mi consigliate di agire?
    Come cautelarmi ora, da febbraio 2012 ad oggi, per eventuali multe e/o problemi derivanti dal mancato pass di proprietà?
    Una querela cautelativa o cosa?
    Grazie a tutti!
    Il dovere dell'Agenzia è solo contrattuale... chi vende è deputato a sincerarsi che il passaggio di proprietà sia intervenuto effettivamente (salvo che si adottino altri metodi... a seconda della documentazione in possesso... che di solito è diversa da quella che hai tu).

    In sintesi, sei responsabile dell'iscrizione e sul sito dell'ACI c'è tutta la spiegazione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •