Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Dubbio che devasta

  1. #1

    Predefinito Dubbio che devasta

    Buongiorno a tutti,
    Ieri ho informato la famiglia della mia intenzione di partecipare ai futuri concorsi per l'arma dei Carabinieri. Tutti ne sono stati contenti e soddisfatti.
    Mio papà mi ha ricordato una cosa accaduta nel 2007 e che potrebbe essere un motivo ostativo per la mia partecipazione:
    In quell'anno lui patteggiò una pena con la non menzione per due anni e 7 mesi per una tentata estorsione. Per lui fu l'unica macchia prima e dopo ma le macchie rimangono e potrebbero ricadere sui figli.
    A vostro avviso potrei avere problemi ostativi per la partecipazione ai concorsi ?
    Attendo fiduciosa che qualcuno possa sollevarmi da questo dubbio.
    Grazie.
    Valentina

  2. #2

    Predefinito

    Sulla valutazione dei precedenti penali di parenti e affini trovi il topic qui:
    http://www.militariforum.it/forum/sh...penali+parenti
    Sebbene la cassazione abbia stabilito la non rilevanza di tali situazioni che possono danneggiare un candidato di per sè incensurato, le amministrazioni possono effettuare valutazioni di merito in funzione della tutela d'immagine. In questo i Carabinieri sono sempre stati estremamente fiscali.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Sulla valutazione dei precedenti penali di parenti e affini trovi il topic qui:
    http://www.militariforum.it/forum/sh...penali+parenti
    Sebbene la cassazione abbia stabilito la non rilevanza di tali situazioni che possono danneggiare un candidato di per sè incensurato, le amministrazioni possono effettuare valutazioni di merito in funzione della tutela d'immagine. In questo i Carabinieri sono sempre stati estremamente fiscali.
    Grazie mille molto gentile

  4. #4

    Predefinito

    Secondo l'articolo 27 della Costituzione la responsabilità penale è personale.

    Tuttavia, come anticipato dall'utente, in sede di valutazione (ad esempio attitudinale) potrebbe recare problemi di "immagine", nonostante la sentenza della Cassazione.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •