Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Due pescherecci sequestrati dai libici

  1. #11
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    E' inaudito che a questa storia che si ripete nel tempo nessuno ponga fine. Sono senza parole...
    Diplomazia si, ma risolutiva e non temporanea tanto quanto basti per far rilasciare quei pescatori.

  2. #12
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    da vecchio e vissuto marinaio vi faccio notare che la cosa è sempre esistita ed è inerente alle zone di pesca alle quali ogni stato tiene e parecchio!!!!!!!!!!!!
    i nostri pescatori di quella zona, che conosco molto bene, per riempire le stive di pescato inseguono i banchi di pesce e sforano non una, ma cento volte ogni notte e lo sanno bene loro, la nostra C.P. e quella Libica
    capita, una volta ogni tanto, che qualche solerte libico faccia valere le proprie ragioni fermando i pescherecci, se ne fermano 2 altri 20 sono rientrati salvi, e per fermare la fuga sparino qualche raffica, ma di solito sempre a mare davanti alle imbarcazioni, non se ne farebbero nulla di barche a fondo o peggio di feriti fra i pescatori, li portano in porto e avviano le procedure di multa e sanzioni pecuniarie che una volta pagate ridanno la libertà hai mezzi ed hai pescatori fermati

    ho precisato questo perchè non vi è nulla di scandaloso e chi va per mare lo sa, è la guerra fra poveri e col diminuire del prodotto, il pesce ormai scarseggia, si incapperà sempre di più in casi del genere
    Qualcuno si chiederà perchè non si sente di casi di fermi da parte delle nostre motovedette ed è semplice spiegarlo, la cosa non avviene perchè i libici non hanno flottiglie da pesca come le nostre, sola A Mazzara del Vallo è una flottiglia immensa e ce ne sono altre 20/30 delle nostre che si spingono in quelle acque, e per loro sono più redditizi i viaggi della speranza!!!!!!

    tutto qui non si puo vigilare sull'immensità del mare per "proteggere" i nostri pescherecci e/o le nostre navi ci vorrebbero tante motovedette ed equipaggi che sono impensabili e anche se la cosa divenisse fattibile vi do per certo che nessuna delle nostre marinerie da pesca sarebbe felice di uscire scortata dalla C.P., proprio nessuna per ovvi motivi che lascio a voi intuire

    fra i rischi di fare il pescatore oramai c'è anche questo, di finire nelle mani dei libici e di dover pagare multe salate, ma è un rischio come un altro di chi va per mare per lavoro, uno dei rischi accettati
    Ultima modifica di bsk; 08-10-12 alle 11: 30

  3. #13
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    667

    Predefinito

    Ma il nuovo "governo" libico avrebbe già ripristinato la marina libica??? non lo sapevo..
    Esattamente chi ha sparato??? io sapevo che in Libia c'è ancora forte presenza di milizie tribali che controllano vari punti chiave del paese.. non si sono ancora riformate le forze militari libiche..
    Perciò chi ha sequestrato i mezzi italiani e con l'autorità di chi?

  4. #14
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsk Visualizza Messaggio
    da vecchio e vissuto marinaio vi faccio notare che la cosa è sempre esistita ed è inerente alle zone di pesca alle quali ogni stato tiene e parecchio!!!!!!!!!!!!
    i nostri pescatori di quella zona, che conosco molto bene, per riempire le stive di pescato inseguono i banchi di pesce e sforano non una, ma cento volte ogni notte e lo sanno bene loro, la nostra C.P. e quella Libica
    capita, una volta ogni tanto, che qualche solerte libico faccia valere le proprie ragioni fermando i pescherecci, se ne fermano 2 altri 20 sono rientrati salvi, e per fermare la fuga sparino qualche raffica, ma di solito sempre a mare davanti alle imbarcazioni, non se ne farebbero nulla di barche a fondo o peggio di feriti fra i pescatori, li portano in porto e avviano le procedure di multa e sanzioni pecuniarie che una volta pagate ridanno la libertà hai mezzi ed hai pescatori fermati

    ho precisato questo perchè non vi è nulla di scandaloso e chi va per mare lo sa, è la guerra fra poveri e col diminuire del prodotto, il pesce ormai scarseggia, si incapperà sempre di più in casi del genere
    Qualcuno si chiederà perchè non si sente di casi di fermi da parte delle nostre motovedette ed è semplice spiegarlo, la cosa non avviene perchè i libici non hanno flottiglie da pesca come le nostre, sola A Mazzara del Vallo è una flottiglia immensa e ce ne sono altre 20/30 delle nostre che si spingono in quelle acque, e per loro sono più redditizi i viaggi della speranza!!!!!!

    tutto qui non si puo vigilare sull'immensità del mare per "proteggere" i nostri pescherecci e/o le nostre navi ci vorrebbero tante motovedette ed equipaggi che sono impensabili e anche se la cosa divenisse fattibile vi do per certo che nessuna delle nostre marinerie da pesca sarebbe felice di uscire scortata dalla C.P., proprio nessuna per ovvi motivi che lascio a voi intuire

    fra i rischi di fare il pescatore oramai c'è anche questo, di finire nelle mani dei libici e di dover pagare multe salate, ma è un rischio come un altro di chi va per mare per lavoro, uno dei rischi accettati
    La tua precisazione e' importante, in sostanza e' il vicino agricoltore che invade il mio terreno perche' ho piu' mele di lui.
    Il punto e' che io da persona civile non dovrei sparargli a sale sulle chiappe, altrimenti mi macchierei anche io di un reato, anche per questo esiste una Polizia e allora perche' non istituire una Polizia del mare?
    Mi spiego meglio :
    Io vado a pescare in acque libiche dove non mi e' consentito? Bene, le autorità Libiche mi fanno un fermo ( fermo non sequestro ) dove immediatamente vengo consegnato alle autorità di Polizia internazionali ( nel mio paese ) e vengo giustamente sanzionato.
    Non esiste una legge dove i pescherecci vengono visionati tramite Radar comune dalle autorità marittime del mediterraneo?
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  5. #15
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eli113 Visualizza Messaggio
    La tua precisazione e' importante, in sostanza e' il vicino agricoltore che invade il mio terreno perche' ho piu' mele di lui.
    Il punto e' che io da persona civile non dovrei sparargli a sale sulle chiappe, altrimenti mi macchierei anche io di un reato, anche per questo esiste una Polizia e allora perche' non istituire una Polizia del mare?
    Mi spiego meglio :
    Io vado a pescare in acque libiche dove non mi e' consentito? Bene, le autorità Libiche mi fanno un fermo ( fermo non sequestro ) dove immediatamente vengo consegnato alle autorità di Polizia internazionali ( nel mio paese ) e vengo giustamente sanzionato.
    Non esiste una legge dove i pescherecci vengono visionati tramite Radar comune dalle autorità marittime del mediterraneo?
    la polizia del mare è la Capitaneria di Porto e sono appunto i militari della marina libica di pattugliamento che hanno fermato i 4 pescherecci italiani sparando i soliti colpi di avvertimento a mare e non addosso per intimare l'alt per altro avvenuto e poi il fermo dei natanti che sono stati invitati e scortati in un porto libico dove sono stati perquisiti e trovati in possesso di pesce (il famoso e pregiato gambero rosso) sequestrato e sanzionati con la multa prevista per il reato di pesca abusiva e furto!!!!!
    appena essa sarà pagata saranno dissequestrati e torneranno in patria, la cosa è controversa perchè i pescatori italiani contestano che quell'area di mare sia libico, ma lo ritengono acque interritoriali mentre i libici sostengono il contrario
    a mare è difficilissimo contestare simili cose la linea di confine è naturalmente immaginaria e non è possibile tenere sotto controllo del satellite tutti i pescherecci ed i natanti italiani in mare pensate al caso dei due Marò italiani sotto arresto in India la contestazioni è la stessa acque internazionali contro acque territoriali
    poi è facile iniziare a inseguire un banco di gamberi in acque consentite, quelle internazionali e poi finire in acque libiche che fare interrompere la pesca???!!!!!!! che dite lo fanno? io sono sicuro di no perchè sarebbe una notte passata inutilmente in mare che si concluderebbe senza pescato e perciò senza reddito
    Ultima modifica di bsk; 08-10-12 alle 15: 41

  6. #16
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Sino a che non si sarà fatta chiarezza sulla vertenza dei confini riguardante i limiti di pesca dalla costa Libica,questi episodi saranno destinati a ripetersi.
    Noi riteniamo che siano acque internazionali,mentre per i Libici sono di Interesse Economico Esclusivo,e le considerano come una loro proprietà.
    Benchè questo limite sia contestato dall'Italia,negli Avvisi ai Naviganti di carattere generale,edito dall'istituto Idrografico della Marina Militare Italiana,se ne fa chiaramente cenno,e la responsabilità del Comandante è quella di tenersene lontano per salvaguardare equipaggio e imbarcazione.
    Riporto uno stralcio della pubblicazione inerente il 2012
    "(21) La Libia ha istituito unilateralmente con Decreto 37/2005 una zona di protezione della pesca che si
    estende per 62 M a partire dalle acque territoriali. Con successivi Decreti nn. 104/2005 e 105/2005 la Libia
    ha stabilito le linee di base delle proprie acque territoriali ed il limite esterno della zona di pesca."
    http://www.marina.difesa.it/conoscia...messa_2012.pdf

    Pertanto,sino a che la questione non sarà definitivamente chiarita,il buon senso inviterebbe i Comandanti responsabili a mantenersi fuori da quei limiti,ben sapendo a quali rischi si vadano incontro.
    In questi casi l'esercizio muscolare potrebbe addirittura inasprire la cosa,che va risolta esclusivamente stabilendo di concerto con le Autorità Libiche,un limite condiviso da entrambi gli Stati.
    In pratica,un atteggiamento giudizioso consiglierebbe di non mettersi in situazioni così ingarbugliate,per poi dover evitare di dover mettere in piedi complicate (e costose) trattative con i Libici.
    Ultima modifica di Ippogrifo; 08-10-12 alle 15: 49
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  7. #17
    Sergente L'avatar di Stryker
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Veneto
    Messaggi
    142

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsk Visualizza Messaggio
    la polizia del mare è la Capitaneria di Porto e sono appunto i militari della marina libica di pattugliamento che hanno fermato i 4 pescherecci italiani sparando i soliti colpi di avvertimento a mare e non addosso per intimare l'alt per altro avvenuto e poi il fermo dei natanti che sono stati invitati e scortati in un porto libico dove sono stati perquisiti e trovati in possesso di pesce (il famoso e pregiato gambero rosso) sequestrato e sanzionati con la multa prevista per il reato di pesca abusiva e furto!!!!!
    appena essa sarà pagata saranno dissequestrati e torneranno in patria, la cosa è controversa perchè i pescatori italiani contestano che quell'area di mare sia libico, ma lo ritengono acque interritoriali mentre i libici sostengono il contrario
    a mare è difficilissimo contestare simili cose la linea di confine è naturalmente immaginaria e non è possibile tenere sotto controllo del satellite tutti i pescherecci ed i natanti italiani in mare pensate al caso dei due Marò italiani sotto arresto in India la contestazioni è la stessa acque internazionali contro acque territoriali
    poi è facile iniziare a inseguire un banco di gamberi in acque consentite, quelle internazionali e poi finire in acque libiche che fare interrompere la pesca???!!!!!!! che dite lo fanno? io sono sicuro di no perchè sarebbe una notte passata inutilmente in mare che si concluderebbe senza pescato e perciò senza reddito
    Veramente l`ANSA riporta che sono stati sparati contro le imbarcazioni italiane ed è questo che trovo difficilmente accettabile.
    Ad ogni modo la ringrazio per le utili e competenti delucidazioni.
    COMBATTERE DA PRODI
    85° RAV "Verona"

  8. #18
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stryker Visualizza Messaggio
    Veramente l`ANSA riporta che sono stati sparati contro le imbarcazioni italiane ed è questo che trovo difficilmente accettabile.
    Ad ogni modo la ringrazio per le utili e competenti delucidazioni.
    i colpi di ingaggio si sparano contro le imbarcazioni a cui si intima l'alt e che dimostrano l'intenzione di non fermasi per convincerle a farlo, ma si sparano sulla loro rotta leggermente a poppa (dietro la barca) e leggermente a prua (davanti la barca) come appunto è stato fatto con i 2+2 pescherecci italiani fermati dai libici

  9. #19
    Sergente L'avatar di Stryker
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Veneto
    Messaggi
    142

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsk Visualizza Messaggio
    i colpi di ingaggio si sparano contro le imbarcazioni a cui si intima l'alt e che dimostrano l'intenzione di non fermasi per convincerle a farlo, ma si sparano sulla loro rotta leggermente a poppa (dietro la barca) e leggermente a prua (davanti la barca) come appunto è stato fatto con i 2+2 pescherecci italiani fermati dai libici
    Secondo quanto affermato dal Sindaco di Mazara del Vallo "i segni dei colpi sono ben visibili sulle fiancate dei pescherecci". Poi non posso dire se tali dichiarazioni siano oggettive o scaturite dalla foga del momento. Immagino, e mi stupirei del contrario, che le misure standard per operazioni di questo tipo non prevedano il danneggiamento di mezzi o equipaggio, ma non è detto che queste misure siano state rispettate.
    COMBATTERE DA PRODI
    85° RAV "Verona"

  10. #20
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Un episodio analogo sui era verificato qualche mese fa: fu commentato, sul forum, nella discussione relativa alla pirateria. In tale occasione il Comandante Charlie2 fornì preziose indicazioni (di cui sono tuttora grato) sulle aree di interesse economico esclusivo, la missione "vigipesca" e, in definitiva, una certa tendenza della marineria mazarese a cercare pesce dove non dovrebbe.
    Metto quelle informazioni in relazione con l'intervento sopra riportato di Ippogrifo, intervento e persona che apprezzo, e mi/vi chiedo: ma queste zee sono determinate unilateralmente o esisteuno strumento internazionale per concordarle? A volte sembra che si possa fare un po' troppo in autonomia...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •