Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Chiamate con numero anonimo

  1. #11
    Maresciallo L'avatar di bemboz
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    692

    Predefinito

    sulla sua esistenza lo so per certo perché nell'estate del 2007 avevo avuto problemi con delle chiamate anonime e, chiamando l'operatore per avere informazioni su cosa fare, mi aveva proposto questa opzione (che poi non avevo fatto) in alternativa alla denuncia. Sulle ultime 3-4 cifre non ricordo bene sinceramente, ma mi sembra di ricordare una cosa del genere

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    normativa di riferimento:

    Provvedimento del 13/03/08 del Garante per la protezione dei Dati Personali | link

    "a) autorizza, ai sensi dell'art. 124, comma 5, del Codice, a partire dal 1° luglio 2008, tutti i fornitori di servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico, sempreché essi abbiano abilitato i propri utenti a effettuare comunicazioni e a richiedere servizi da qualsiasi terminale avvalendosi per il pagamento di modalità alternative alla fatturazione, a indicare nella fatturazione dettagliata richiesta dagli abbonati, i numeri completi delle comunicazioni, a condizione che essi forniscano a tutti i propri abbonati un'idonea informativa da inserire all'interno di almeno due fatture e nel proprio sito web. L'informativa dovrà:

    • menzionare la decisione del fornitore di avvalersi della presente autorizzazione, specificando che tutti gli abbonati che abbiano chiesto o chiederanno la fatturazione dettagliata la riceveranno "in chiaro", salvo che non richiedano il mascheramento delle ultime tre cifre;

    • contenere l'invito, rivolto a tutti gli abbonati, che abbiano chiesto o chiederanno la fatturazione dettagliata "in chiaro", a informare coloro che utilizzino l'utenza che la fatturazione perverrà completa di tutti i numeri chiamati relativi alle comunicazioni documentate nella fatturazione dettagliata;

    b) dispone, ai sensi dell'art. 143, comma 2, del Codice, che copia del presente provvedimento sia trasmessa al Ministero della giustizia anche ai fini della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana a cura dell'Ufficio pubblicazione leggi e decreti, nonché, per opportuna conoscenza, all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni"


    E poi che utilità ha se ti da solo le ultime 3-4 cifre???
    da quello che ho letto ora sui vari siti sicuramente ricordavo male : il numero non è oscurato
    Ultima modifica di bemboz; 11-10-12 alle 01: 25

  2. #12
    Brownie
    Guest

    Predefinito

    Grazie bemboz per le precisazioni, sinceramente ne ero all'oscuro di tutte queste opzioni, ma sarebbe opportuno anche conosce i prezzi perchè se ti sparano cifre elevate non conviene proprio. Preferisco fare la denuncia.

    Anche per me c'è stato un periodo in cui mi chiamavano numeri anonimi e volevo andare a fondo ma poi tutto si è risolto e adesso nessun problema. Adesso però se c'è questa alternativa meglio tenerla in mente. Se dovesse ricapitare però vado direttamente in Commissariato, sicuramente non ingrasso le compagnie telefoniche che già riceve ogni settimana una ricarica.

  3. #13

    Predefinito

    Rispondo a questo topic solamente perche' esiste attualmente un servizio gratuito che ti permette di scoprire quali sono i numeri privati che ti chiamano... si chiama whooming, lo conoscete?

  4. #14

    Predefinito

    Lo conosco. Efficace finché durerà.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #15
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Numero nascosto? chiamata rifiutata tutututu...
    Il mio gestore in ogni bolletta pone la domanda "vuoi segnalare chiamate commerciali ricevute con numeri anonimi?" E spiega come fare.

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Numero nascosto? chiamata rifiutata tutututu...
    Il mio gestore in ogni bolletta pone la domanda "vuoi segnalare chiamate commerciali ricevute con numeri anonimi?" E spiega come fare.
    Guarda mi sono informato molto sull'argomento... http://www.webbando.com/come-scoprir...ato-27710.html
    Qui effettivamente dice che e' possibile farlo anche tramite operatore... ma non e' gratuito... tu hai altre promozioni che ti permettono di farlo gratuitamente?
    Io sono riuscito a trovare, come detto, solo whooming che sia gratuito... poi non so..

  7. #17
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Anche i call center si sono fatti furbi e chiamano con numeri fissi visibili.Nel dubbio adotto il sistema di AltairV e tanti saluti e di sapere chi è che stalkera con anonimo non me ne può fregar de meno
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Anche i call center si sono fatti furbi e chiamano con numeri fissi visibili.Nel dubbio adotto il sistema di AltairV e tanti saluti e di sapere chi è che stalkera con anonimo non me ne può fregar de meno
    Certo, puo' essere sicuramente una cosa praticabile...
    pero' se le chiamate cominciano ad essere troppi e ad orari anche notturni mi da un po' fastidio... e sapere chi e' mi serve per denunciare... No?

  9. #19
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roulette Visualizza Messaggio
    e sapere chi e' mi serve per denunciare... No?
    NO. Non serve sapere il numero per denunciare. Si denuncia la molestia (a mezzo telefono) a chi di dovere che provvederà a trovare chi è il molestatore.

  10. #20
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roulette Visualizza Messaggio
    ... e sapere chi e' mi serve per denunciare... No?
    Conoscere le ultime cifre del numero può esserti utile per una preliminare verifica dello stesso (potresti riconoscere da quelle il numero della ex non rassegnata o dell'"amico" che vuol fare il simpatico) ed eventualmente tentare di risolvere il problema in via bonaria senza dover ricorrere alle FF.OO..
    Ovviamente se così non fosse puoi tranquillamente rivolgerti alle FF.OO. che hanno tutti gli strumenti per identificare queste telefonate.
    L'uomo mortale, Leucò, non ha che questo d'immortale. Il ricordo che porta e il ricordo che lascia...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •