Citazione Originariamente Scritto da zIz Visualizza Messaggio
Voglio fare una domanda anche qui:
ho scaricato il pdf della riforma del CCLN e da quanto leggo gli operatori di centrale cat. B e C sono inquadrati nel 4 livello. Un altro utente mi ha detto invece che OGGI l'operatore di centrale è al 4s oppure al 3 in base alle responsabilità mentre con il NUOVO ccln anche un 5 e 6 livello possono essere impiegati in c.o.
L'articolo a cui lui mi rimanda però, cioè il 31, è lo stesso in cui leggo testualmente
"IV livello: sono compresi i lavoratori, comunque denominati, che svolgono le attività indicate nell'art. 3 DM 10 dicembre 2010, n.269 quali a titolo semplificativo:
- operatori di centrale operativa tipologia b e c allegato E del DM 10 dicembre 2010, n.269"

a questo punto mi chiedo: che tipo di categoria di operatore di centrale devo essere per avere il 4 livello riconosciuto?
Ciao zIz , con il nuovo accordo, se leggi l'ultima parte dell'articolo 31 , ti accorgerai che è esplicitato che nei livelli 4,5 e 6 è ricompreso l'operatore di centrale delle tipologie indicate.
Dunque, a quanto lascia intendere l'art. citato, il 4° livello si ottiene al 5 anno di servizio.
Non saprei rispondere alla tua domanda, ma credo che forse , stando sempre all'accordo, si possa ottenere il 3°livello qualora l'operatore abbia (cito) "il controllo e il coordinamento di un numero di guardie superiore a 30". Ergo, bisognerebbe stabilire innanzitutto su dopo quanto spetti e , se per controllo e coordinamento, si intenda anche riferito alle gpg che dipendono dalla c.o. ma prestano servizio al di fuori di essa (es. postazioni, banche , antitaccheggi etc).