Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 97

Discussione: Difesa legittima

  1. #1

    Predefinito Difesa legittima

    Purtroppo di esempi di GPG ma anche di privati cittadini che usano l’arma da sparo in modo illegittimo, anche se regolarmente detenuta o portata, sono molti; troppi.

    Uno degli ultimi casi è quello successo a Treviglio, dove (in breve) dei ladri hanno accolto l’arrivo delle GPG sparando fortunatamente senza esito. Purtroppo, una delle guardie ha sparato mentre i ladri erano in fuga attingendo un pluripregiudicato e assicurandosi prima l’accusa di lesioni volontarie e adesso quella più grave di tentato omicidio.

    Per maggiori notizie:
    http://www.ilgiorno.it/bergamo/crona...-colposo.shtml

    Il problema è sempre lo stesso. Non ci si rende conto che

    - in un Paese dove la “Difesa legittima” è già vista di traverso, come fosse una sorta di “giustizia privata” -

    non è tollerato creare o tentare lesioni o peggio, omicidio, di chi è in fuga; anche se il delinquente ha poco prima tentato alla tua vita o più semplicemente sta fuggendo con la refurtiva. Non ci sono ne ma e ne però. Piacente o meno, questa è la regola che va rispettata o se ne pagano le conseguenze pure gravi.

    Duole leggere in siti, blog e forum di categoria, di colleghi che non hanno capito un “H” sulla difesa legittima e continuano a difendere a spada tratta l’operato di chi come sopra spiegato, facendo bene intendere che il “forno” dei potenziali futuri indagati per lesioni e omicidio, sono tanti e ogni presenti.
    Saluti. Ladone

  2. #2

    Predefinito

    Si ma cos'è sta cosa..C'è se uno mi spara,io gli sparo.. a me non me ne frega nulla,io non rischio mica la vita così.. eh..

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ladone Visualizza Messaggio
    Purtroppo di esempi di GPG ma anche di privati cittadini che usano l’arma da sparo in modo illegittimo, anche se regolarmente detenuta o portata, sono molti; troppi.

    Uno degli ultimi casi è quello successo a Treviglio, dove (in breve) dei ladri hanno accolto l’arrivo delle GPG sparando fortunatamente senza esito. Purtroppo, una delle guardie ha sparato mentre i ladri erano in fuga attingendo un pluripregiudicato e assicurandosi prima l’accusa di lesioni volontarie e adesso quella più grave di tentato omicidio.

    Per maggiori notizie:
    http://www.ilgiorno.it/bergamo/crona...-colposo.shtml

    Il problema è sempre lo stesso. Non ci si rende conto che

    - in un Paese dove la “Difesa legittima” è già vista di traverso, come fosse una sorta di “giustizia privata” -

    non è tollerato creare o tentare lesioni o peggio, omicidio, di chi è in fuga; anche se il delinquente ha poco prima tentato alla tua vita o più semplicemente sta fuggendo con la refurtiva. Non ci sono ne ma e ne però. Piacente o meno, questa è la regola che va rispettata o se ne pagano le conseguenze pure gravi.

    Duole leggere in siti, blog e forum di categoria, di colleghi che non hanno capito un “H” sulla difesa legittima e continuano a difendere a spada tratta l’operato di chi come sopra spiegato, facendo bene intendere che il “forno” dei potenziali futuri indagati per lesioni e omicidio, sono tanti e ogni presenti.

    secondo me, astraendo per un attimo dall'articolo che hai riportato, il problema è sempre quello di cui si discuteva nel topic sull'addestramento e cioè la mancanza cronica di formazione.
    Non si può pretendere che un dipendente "buttato" sulla strada da un giorno all'altro e che, probabilmente, non mangia pane e codice penale a cena tutti i giorni, possa assimilare efficacemente nozioni complesse come quelle del diritto penale (che spesso mandano in crisi anche gli esperti del settore).
    Dopo certamente da ogni parte si potrebbe fare di più (perchè indipendentemente dalla formazione ricevuta è comunque onere di chi detiene o porta armi conoscere le leggi che regolano la materia), ma trovo comunque che per un operatore professionale la formazione debba essere specifica

  4. #4

    Predefinito

    I problemi sono:

    -La causa di giustificazione del Codice Penale ( appunto la legittima difesa) troppo rigida, interpretata per chi non ne mastica:
    " Fino a quando tu non mi spari, io non posso spararti " oppure " Se tu mi punti un coltello fino a quando non me lo spingi in pancia non posso sparare"

    -Scarsa formazione delle GPG a riguardo e dei media: Quanti parlano dell'arma di ordinanza per esempio? erroraccio!

    - Carattere dell'individuo che si trova al momento sbagliato nel posto sbagliato.

    Bisogna fare capire a tutti i colleghi che l'arma bisogna far finta di non averla proprio, come stanno attualmente le cose la si usa in casi proprio gravissimi e particolarissimi.
    Agente di Polizia Locale

  5. #5
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1990 Visualizza Messaggio
    I problemi sono:

    -La causa di giustificazione del Codice Penale ( appunto la legittima difesa) troppo rigida, interpretata per chi non ne mastica:
    " Fino a quando tu non mi spari, io non posso spararti " oppure " Se tu mi punti un coltello fino a quando non me lo spingi in pancia non posso sparare"

    Bisogna fare capire a tutti i colleghi che l'arma bisogna far finta di non averla proprio, come stanno attualmente le cose la si usa in casi proprio gravissimi e particolarissimi.
    perdonami ma considero la tua ricostruzione della cause di giustificazione un tantino superficiale e dannosa nei confronti di chi opera armato e magari è alle prime esperienze.
    fare del terrorismo psicologico dicendo che bisogna far finta di non avere un arma è molto pericoloso a mio modesto avviso.

    spiegare invece bene concetti come l'attualità del pericolo e la proporzionalità dell'offesa ricevuta (come tra l'altro spesso è avvenuto in questo forum) potrebbe essere d'aiuto a tutti.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Concordo con Fatality. Fare finta di non avere un'arma significa non essere pronti mentalmente ad una eventuale difesa estrema...cosa che porta a zero le probabilità di sopravvivenza.
    Magari Alex1990 ti sei espresso male.
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  7. #7
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    preciso che anche io non metto assolutamente in dubbio la buona fede dell'utente alex1990.
    semplicemente un conto è difendersi da un'aggressione che attenta o mette in pericolo la nostra (o altrui per chi ha anche questa responsabilità )vita. ed un altro conto è sparare alle spalle di qualcuno in fuga qualunque cosa abbia fatto.
    poliziotto, guardia giurata, vigile urbano o soldato che sia l'autore di quest'ultimo comportamento, la legge italiana lo considera reato.

    sul se è giusto, opportuno, sbagliato, assurdo ecc. ecc. possiamo discuterne quanto ne vogliamo.
    ma in uno stato di diritto vanno rispettate ed applicate in sede giudiziaria le leggi dello stato. non quelle che ritiene giuste fatality, pincopallino o altro.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  8. #8

    Predefinito

    No ragazzi spiegatemi questi 3 esempi...

    Cioè se io sono in servizio,e qualcuno mi minaccia con il coltello,io che dovrei fare?Posso estrarre l'arma.. giusto per farli paura?Sennò che posso fare .. posso solo difendermi con le mani?Ma facendo così .. rischio tanto..
    Altro esempio,se uno mi punta la pistola.. io che posso fare?
    Ultimo se vedo uno che sta rubando .. gli vado incontro.. e lui scappa posso sparare in aria.. se non c'è gente attorno?Sennò mi tocca inseguirlo.. e via radio chiamare le forze dell'ordine.. tipo io sono veloce a correre,ma con tutto quel peso(pistola,manette,cinturione ecc.) lui ha il vantaggio ..

  9. #9
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PanteraBlu Visualizza Messaggio
    No ragazzi spiegatemi questi 3 esempi...

    Cioè se io sono in servizio,e qualcuno mi minaccia con il coltello,io che dovrei fare?Posso estrarre l'arma.. giusto per farli paura?Sennò che posso fare .. posso solo difendermi con le mani?Ma facendo così .. rischio tanto..
    Altro esempio,se uno mi punta la pistola.. io che posso fare?
    Ultimo se vedo uno che sta rubando .. gli vado incontro.. e lui scappa posso sparare in aria.. se non c'è gente attorno?Sennò mi tocca inseguirlo.. e via radio chiamare le forze dell'ordine.. tipo io sono veloce a correre,ma con tutto quel peso(pistola,manette,cinturione ecc.) lui ha il vantaggio ..
    1) Con il coltello può facilmente ucciderti...quindi, volendo, puoi estrarre l'arma per difenderti.

    2)come sopra.

    3)Non ti azzardare a sparare in aria, i polizzieschi anni 70 sono finiti.. Il compito della GPG è la prevenzione, non la repressione. Hai messo in fuga il ladro...missione compiuta.

    Questo sulla carta... La difesa è legittima e proporzionata non a seconda dell'attrezzo usato per minacciarmi, ma a seconda del "bene" (così me lo spiegarono) messo in pericolo. Tra questo concetto e la libertà dopo il processo, c'è in mezzo l'interpretazione del giudice.
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  10. #10

    Predefinito

    Quoto
    Ultima modifica di Ladone; 29-11-12 alle 01: 06
    Saluti. Ladone

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •