Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: Cuoriosità comportamento fuori servizio

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gio.pds Visualizza Messaggio
    e la distinzione tra competenza generale e limitata da cos'è data? dal fatto che uno è ufficiale (nel primo caso) o agente (nel secondo) di pg?
    La risposta sta nell'art. 57 c.p.p. stesso.
    Ti invio per mp una risposta più accurata poiché qui sarei OT.

    Concordo comunque sul fatto che la miglior cosa sia chiamare il 113 per fatti di rilievo e/o perseguibili nell'immediatezza, e successivamente relazionare.
    Personalmente, mi è capitato una sola volta di dovermi qualificare, poiché sono stato inseguito per oltre due chilometri da un tizio in moto, il quale, accingendosi a sorpassarmi (a destra) mentre mi stavo immettendo in una rotatoria e dovendo desistere perché ovviamente per percorrere la rotatoria la mia traiettoria si è dovuta forzatamente allargare a destra, ha cominciato ad inveire nei miei confronti sostenendo che non avevo inserito la "freccia", continuando a percorrere la strada accanto alla mia auto rivolgendomi insulti e minacce anche piuttosto serie, a quel punto mi sono qualificato informandolo che quello che stava sostenendo era privo di fondamento, e lui, per tutta risposta ha affermato che "non gliene frega un ca***" (riferito alla mia qualifica), poi - forse resosi conto - ha accelerato e se n'è andato...
    Figuriamoci se fuori servizio dovessimo fermare un'auto per contestare una violazione quale sarebbe la reazione!
    177° corso A.A. Polizia di Stato "Alessandria"

  2. #12
    Utente Expert L'avatar di gio.pds
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    964

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da folgore987 Visualizza Messaggio
    La risposta sta nell'art. 57 c.p.p. stesso.
    Ti invio per mp una risposta più accurata poiché qui sarei OT.

    Concordo comunque sul fatto che la miglior cosa sia chiamare il 113 per fatti di rilievo e/o perseguibili nell'immediatezza, e successivamente relazionare.
    Personalmente, mi è capitato una sola volta di dovermi qualificare, poiché sono stato inseguito per oltre due chilometri da un tizio in moto, il quale, accingendosi a sorpassarmi (a destra) mentre mi stavo immettendo in una rotatoria e dovendo desistere perché ovviamente per percorrere la rotatoria la mia traiettoria si è dovuta forzatamente allargare a destra, ha cominciato ad inveire nei miei confronti sostenendo che non avevo inserito la "freccia", continuando a percorrere la strada accanto alla mia auto rivolgendomi insulti e minacce anche piuttosto serie, a quel punto mi sono qualificato informandolo che quello che stava sostenendo era privo di fondamento, e lui, per tutta risposta ha affermato che "non gliene frega un ca***" (riferito alla mia qualifica), poi - forse resosi conto - ha accelerato e se n'è andato...
    Figuriamoci se fuori servizio dovessimo fermare un'auto per contestare una violazione quale sarebbe la reazione!
    PEEEERÒ .. complimenti per il rispetto.. Se fossi stato in lui, dopo aver capito di aver fatto una enorme CAPPELLA me ne sarei andato via con la coda tra le gambe.. altro che..
    Comunque identificarsi in questo caso è legittimo? fosse anche solo con un fine intimidatorio
    POLIZIADISTATO
    186' CORSO

  3. #13
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Certamente è legittimo.
    Rivestiamo una qualifica che ci consente di intervenire anche fuori dal servizio.
    Però attenzione.
    Farlo solo in casi estremamente necessari e mai e dico mai a fine intimidatorio.
    Valutando sempre molto attentamente la cosa e non esponiamoci mai a situazioni dalle quali
    poi da soli non ne possiamo uscire fuori.
    Comunque al corso vi spiegheranno molto bene il tutto.

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Farlo solo in casi estremamente necessari e mai e dico mai a fine intimidatorio.
    Anche perché, visti i tempi e l'opinione che purtroppo molti (troppi) hanno di noi, si getterebbe soltanto benzina sul fuoco
    177° corso A.A. Polizia di Stato "Alessandria"

  5. #15
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    io fuori servizio adotto lo stesso comportamento operativo che ho in servizio.
    se ritengo che ci sia bisogno di intervenire la prima cosa che si deve fare è comunicare al 113/112 chi si è, dove ci si trova, cosa si ha davanti agli occhi.
    poi mi rimetto a quel che dice l'operatore 112/113.
    e fidatevi nessun operatore 112/113 ti dirà mai cose del tipo:" entra in banca e sventa la rapina da solo disarmato".

    certo ci sono occasioni in cui non si ha il tempo di fare questo step.
    li ci si deve basare sul proprio istinto e conoscenza dei propri mezzi.
    ad esempio una volta mentre passeggiavo sul lungomare con la mia ragazza vedo un ragazzo che si avvicina ad una signora anziana e le scippa la borsa iniziando poi a correre proprio verso di me per guadagnarsi la fuga.
    in quell'occasione non avevo il tempo di chiamare prima il 113, quindi ho operato come suggerito dal mio istinto, ovvero placcaggio tipo rugby e una volta sopra il tizio gli ho fatto vedere il tesserino.
    il giovane non ha opposto alcuna resistenza e quindi ho aspettato i colleghi che intanto altri cittadini avevano già chiamato per perfezionare gli atti di p.g.
    ho fatto più fatica a tenere a bada i normali cittadini che volevano linciare il ragazzo che ad arrestare lui.
    infatti poi in ufficio mi ha ringraziato per il mio comportamento che gli è costato si un annetto di carcere (condanna ricevuta il giorno dopo in sede di direttissima) ma gli ha evitato guai ben peggiori...

    p.s.
    un inconveniente c'è stato comunque.
    la mia ragazza me la ha dette di ogni.
    ma erano i primi tempi. ora si è abituata...
    sa che nel 99% dei casi quando sono difronte ad un reato opero avvisando il 112/113 e quando arriva la volante gli spiego il tutto nei dettagli lasciandogli il numero di cellulare in caso ci sia bisogno di una mia relazione.
    ma c'è quell' 1% di casi (scippi,violenze sessuali ed altri reati particolarmente "odiosi" per il mio modesto punto di vista) in cui antepongo il mio essere sbirro a tutto il resto.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  6. #16
    Utente Expert L'avatar di gio.pds
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    964

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    ad esempio una volta mentre passeggiavo sul lungomare con la mia ragazza vedo un ragazzo che si avvicina ad una signora anziana e le scippa la borsa iniziando poi a correre proprio verso di me per guadagnarsi la fuga.
    in quell'occasione non avevo il tempo di chiamare prima il 113, quindi ho operato come suggerito dal mio istinto, ovvero placcaggio tipo rugby e una volta sopra il tizio gli ho fatto vedere il tesserino.
    il giovane non ha opposto alcuna resistenza e quindi ho aspettato i colleghi che intanto altri cittadini avevano già chiamato per perfezionare gli atti di p.g.
    ho fatto più fatica a tenere a bada i normali cittadini che volevano linciare il ragazzo che ad arrestare lui.
    infatti poi in ufficio mi ha ringraziato per il mio comportamento che gli è costato si un annetto di carcere (condanna ricevuta il giorno dopo in sede di direttissima) ma gli ha evitato guai ben peggiori...

    Ma c'è quell' 1% di casi (scippi,violenze sessuali ed altri reati particolarmente "odiosi" per il mio modesto punto di vista) in cui antepongo il mio essere sbirro a tutto il resto.
    c'è anche da dire che questo genere di reati, vanno fermati sul nascere e anzi, qualsiasi privato cittadino, qualora ne abbia i mezzi (sangue freddo e stazza fisica in primis) dovrebbe intervenire.. se avessi visto anche io uno scippo o uno stupro, non avrei esitato a lanciarmi.. ma in reati diversi, tipo lo spaccio di droga? credo sia molto rischioso, magari si compromette una indagine in corso da anni..

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Però attenzione.
    Farlo solo in casi estremamente necessari e mai e dico mai a fine intimidatorio.
    Valutando sempre molto attentamente la cosa e non esponiamoci mai a situazioni dalle quali
    poi da soli non ne possiamo uscire fuori.
    mmm.. perchè dici non fine intimidatorio? e poi, quali sarebbero le situazioni rischiose in cui si potrebbe incorrere? magari di fermare un proprio collega, o peggio un superiore oppure destare reazioni violente?
    POLIZIADISTATO
    186' CORSO

  7. #17
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gio.pds Visualizza Messaggio
    ma in reati diversi, tipo lo spaccio di droga? credo sia molto rischioso, magari si compromette una indagine in corso da anni..

    mmm.. perchè dici non fine intimidatorio?
    ESATTO GIO'. hai capito bene cosa volessi intendere.
    segnalare fai sempre bene ma prima di prendere iniziative e fare seppur involontariamente ed in buona fede dei danni, è meglio passare sempre prima per la sala operativa.
    comunque il problema sarà solo nei primi tempi nei quali è più difficile discernere e distinguere le diverse situazioni. poi con l'esperienza si capirà al volo cosa è opportuno fare.

    il fine intimidatorio non rientra nei compiti della polizia di stato.
    non è nostro compito intimidire nessuno.
    siamo una forza di polizia ispirata ai principi costituzionali di uno stato civile e democratico.
    vade retro dalle polizie che intimidiscono i cittadini.
    chiediamo rispetto per il lavoro fatto per il benessere e la sicurezza di tutti.
    e non è incutendo timore che si ottiene rispetto.
    lo si ottiene essendo professionali, onesti e deontologicamente corretti.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  8. #18
    Utente Expert L'avatar di gio.pds
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    964

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    il fine intimidatorio non rientra nei compiti della polizia di stato.
    non è nostro compito intimidire nessuno.
    siamo una forza di polizia ispirata ai principi costituzionali di uno stato civile e democratico.
    vade retro dalle polizie che intimidiscono i cittadini.
    chiediamo rispetto per il lavoro fatto per il benessere e la sicurezza di tutti.
    e non è incutendo timore che si ottiene rispetto.
    lo si ottiene essendo professionali, onesti e deontologicamente corretti.
    intendo "intimidatorio" in un altro senso..
    Tempo fa in un appartamento vicino a casa mia, ci furono i ladri.. ebbene.. io abito in una casa con un giardino moooolto grande e una strada privata che passa fuori e porta ai 2/3 civici della mia via.. la strada ovviamente alla fine è chiusa e chiunque entri, lo fa per arrivare alla sua abitazione, di qua passno sempre le stesse facce.. ebbene, molto tempo fa, mia mamma arrivò a casa parecchio turbata poichè aveva visto una persona dalla faccia non molto raccomandabile sostare in strada nostra..
    La persona in questione era in sella alla bicicletta, appoggiata ad un muretto e cercava di guardare oltre la siepe, quasi scrutando i movimenti di auto, chi entrava/usciva eccecc.. al che io sono uscito dal cancello, ho visto il tipo, ci sono andato a parlare, chiedendo chi fosse e cosa ci facesse lì.. non aveva una bella faccia, era scarno in viso e sembrava che non connettesse molto.. evidentemente ha pensato che fossi un poliziotto per la decisione con cui mi sono posto, mi ha detto un paio di cose che ora non ricordo più, i suoi problemi di vita (penso che al personale delle volanti questo capiti spesso ) ha finito di bere la lattina di birra (se l'è pure portata via) e se n'è andato.. ora.. io non ho spataccato nè altro, ma in una situazione del genere, diciamo al fine di "garantire la sicurezza" si può fare o è considerato eccessivo?
    POLIZIADISTATO
    186' CORSO

  9. #19
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    certo che si.
    quando avrai le qualifiche lo potrai anche identificare.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  10. #20
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Non è eccessivo ma un po rischioso. Molto meglio chiamare il 113/112 e riferire ció che vedi. Probabilmente nel giro di qualche minuto/secondo vedrai arrivare la volante/gazzella più vicina. Il placare lo scippatore da parte di un privato cittadino è molto più rischioso, per le conseguenze più che altro. Sai quando si gioca a guardie e ladri ogniuno è consapevole dei propri rischi ( il rapinatore sa che potrebbe essere preso dalla polizia e il poliziotto sa che il rapinatore potrebbe avere reazioni violente ).
    Quando lo scippatore si vede fermato dal cittadino forse ha una reazione differente, e spesso questa è vgenre che ha poco da perdere... Quindi ti faccio riflettere sulla pericolosità, se dovesse succedere una cosa del genere davanti i vostri occhi, sempre massima prudenza e cercate di valutare i rischi. Noi siamo pagati per questo voi no.
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •