Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Cuoriosità comportamento fuori servizio

Soldato

Predefinito Cuoriosità comportamento fuori servizio

Salve a tutti,
    ieri mi è sorta una cuorisità: ma un poliziotto fuori servizio può intimare a una macchina di fermarsi se il conducente ha una guida pericolosa?

Caporale L'avatar di Parafuera

Predefinito

L'argomento è già stato trattato in altri thread. Ad ogni modo si; quello di Polizia, Carabinieri e GdF è un servizio ininterrotto. L'importante è che il tutto avvenga nelle modalità corrette.

Capitano L'avatar di Eli113

Predefinito

Bizz in teoria si, la pratica è un po differente. O meglio fermare come? Immaginati una scena e poi ne parliamo...
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

DaniGdf
    Guest

Predefinito

ragazzi magari se fate qualche esempio concreto capiamo meglio.. bizz tu hai fatto un'affermazione vaga, se puoi indicarci un'esempio reale e concreto magari inquadriamo meglio la cosa..anche parafuera se puoi indicare le modalità corrette di cui parli, sicuramente sarà più comprensibile il tutto

Soldato

Predefinito

mi scuso innanzitutto se ho riproposto la discussione, non pensavo ce ne fosse già stata una. Come caso concreto vi riporto quello che mi è successo ieri e che mi ha fatto sorgere tale quesito: tangenziale. viaggio sull'ultima corsia a destra(tangenziale a tre corsie per senso di marcia) ad un andatura sui 70/80 km/h. da una rampa di immissione si immette una macchina a tutta velocità, senza minimamente fermarsi, il cui conducente era intento a mandare un messaggio al cellulare. suono per attirare la sua attenzione e lui si desta rendendosi conto della situazione. dopodichè inizia a farmi gesti e inveire nella mia direzione e si posiziona alle mie spalle con gli abbaglianti accesi per poi superarmi, continuare a inveire, e allontanarsi a tutta velocità.

Predefinito

vi pongo anche io un esempio: ieri scorrazzando in macchina insieme ad un amico, ho visto 2 ragazzini, credo fossero marocchini, fermare un anziana signora ed iniziare a parlarci quasi forzando sta vecchietta a rimanere li, al chè noi abbiamo fatto inversione e siamo tornati indietro questi due sono poi andati via, poteva essere qualcosa come poteva essere niente, di questi tempi non si sa mai, un poliziotto fuori servizio in quell'occasione avrebbe potuto fermare e chiedere documenti o cmq spiegazioni???
    186° corso Allievo Agente - Piacenza-

Caporale L'avatar di Parafuera

Predefinito

Per approfondire bene il discorso è opportuno stabilire che vi sono Agenti ed ufficiali di P.G. a competenza generale indicati nell'art. 57 c. I del c.p.p., e quelli a competenza limitata. I primi hanno il potere-dovere di accertare tutte le violazioni in materia di sanzioni amministrative e sono sempre in servizio (cioè anche fuori dall'orario di lavoro). I secondi possono esercitare tale potere, limitatamente al servizio cui sono destinati. In entrambi i casi appena esposti, il personale indicato nel citato art. avrebbe potuto-dovuto procedere.

Bannato

Predefinito

Allora.
    Intanto la risposta alla domanda e si.
    Però.
    Fermare un auto in casi del genere è cosa molto difficile, pericolosissima e decisamente sconsiglia dalle
    nostre tecinche operative.
    Per cui si annota l'auto e le sue caratteristiche e si fa dettagliata relazione al proprio comando.

ale66
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bizz Visualizza Messaggio
    mi scuso innanzitutto se ho riproposto la discussione, non pensavo ce ne fosse già stata una. Come caso concreto vi riporto quello che mi è successo ieri e che mi ha fatto sorgere tale quesito: tangenziale. viaggio sull'ultima corsia a destra(tangenziale a tre corsie per senso di marcia) ad un andatura sui 70/80 km/h. da una rampa di immissione si immette una macchina a tutta velocità, senza minimamente fermarsi, il cui conducente era intento a mandare un messaggio al cellulare. suono per attirare la sua attenzione e lui si desta rendendosi conto della situazione. dopodichè inizia a farmi gesti e inveire nella mia direzione e si posiziona alle mie spalle con gli abbaglianti accesi per poi superarmi, continuare a inveire, e allontanarsi a tutta velocità.
    Mi associo al buon Franco , annotazione e verbale al CdS, altro non è consigliabile ,anche perchè fermare un'utovettura in quel contesto è da stolti.

Utente Expert L'avatar di gio.pds

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da spooner Visualizza Messaggio
    vi pongo anche io un esempio: ieri scorrazzando in macchina insieme ad un amico, ho visto 2 ragazzini, credo fossero marocchini, fermare un anziana signora ed iniziare a parlarci quasi forzando sta vecchietta a rimanere li, al chè noi abbiamo fatto inversione e siamo tornati indietro questi due sono poi andati via
    hahaha spooner fai anche tu le incursioni stile volante? hahaha

Citazione Originariamente Scritto da spooner Visualizza Messaggio
    poteva essere qualcosa come poteva essere niente, di questi tempi non si sa mai, un poliziotto fuori servizio in quell'occasione avrebbe potuto fermare e chiedere documenti o cmq spiegazioni???
    se ti riferisci ai cittadini marocchini che hanno fermato la signora, si.. un agente di ps può farlo h24

Citazione Originariamente Scritto da Parafuera Visualizza Messaggio
    Per approfondire bene il discorso è opportuno stabilire che vi sono Agenti ed ufficiali di P.G. a competenza generale indicati nell'art. 57 c. I del c.p.p., e quelli a competenza limitata. I primi hanno il potere-dovere di accertare tutte le violazioni in materia di sanzioni amministrative e sono sempre in servizio (cioè anche fuori dall'orario di lavoro). I secondi possono esercitare tale potere, limitatamente al servizio cui sono destinati. In entrambi i casi appena esposti, il personale indicato nel citato art. avrebbe potuto-dovuto procedere.
    e la distinzione tra competenza generale e limitata da cos'è data? dal fatto che uno è ufficiale (nel primo caso) o agente (nel secondo) di pg?

comunque ritengo sia più saggio chiamare il 113 ed eventualmente fornire il proprio supporto via telefono dando maggiori indicazioni possibili (direzione del soggetto, sia esso appiedato o automunito, descrizioni varie eccecc)..
    POLIZIADISTATO
    186' CORSO

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •