Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Gradi e Forze Speciali

  1. #11
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    102

    Predefinito

    Se non sbaglio devi garantire 10 anni di servizio, però poi non sò se sei obbligato ad andartene.

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AdriCam Visualizza Messaggio
    Ora si che è chiaro, infatti nel col moschin i marescialli non possono accedere se non mi sbaglio, perchè c'è ne sono troppi...
    Non è esattamente corretto quello che scrivi, anche se è un concetto vicino alla realtà.
    La forza necessaria al 9° RGT, così come qualsiasi altro reparto dell'Esercito, dipende esclusivamente dal fabbisogno.
    Ci sono chiaramente molti più posti da VSP che da Maresciallo, o addirittura da S.ten\Tenente del ruolo normale.
    Sin son create situazioni alla scuola di Viterbo, recentemente, ove non vi era nessun posto disponibile per il 9°.
    Questo fatto si è creato poichè ad uno degli ultimi corsi AM vi erano diversi incursori (3/4 elementi), che erano entrati al 9° da VSP o Sergenti ed avevano vinto il concorso da AM.
    Automaticamente un incursore, presi i gradi da Maresciallo, viene riassegnato al 9° RGT.
    Quando nel 2006 vi è stato un passaggio "di massa" al ruolo speciale da parte di molti sergenti e marescialli (quindi divenuti sottotenenti), si è verificata una situazione simile.
    Nelle scuole ufficiali i posti sono di 1 o 2 elementi l'anno (solitamente un distaccamento operativo è composto da un solo ufficiale incursore, quindi fatevi la proporzione).
    La truppa (vfp4 e vsp) e i sergenti hanno molti più posti disponibili per entrare al 9°, su questo non c'è dubbio.
    Cordialmente
    "Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

    Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

    ------------------------------------------------

    Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

    Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

  3. #13
    Soldato L'avatar di Dogged
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Beh la proporzione Uff.li/Sott.li/Truppa è ovviamente significativa degli eventuali "posti disponibili".
    Non bisogna dimenticare, per quanto si parli del 9° e quindi di dedizione assoluta, dell'effetto "4° Monte Cervino", che di fatto mette a disposizione delle FS un bacino di fanteria fino a ieri impensabile.
    Compagnia Mantenimento - Secondi a Nessuno

  4. #14
    Sergente L'avatar di shell
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    307

    Predefinito

    Per entrare nel IX bisogna essere nella Brigata Folgore per alcuni anni, poi se si superano le prove per entrare nel famoso nono col moschin. C'è un duro addestramento paracadutistico e subacqueo. Si entra quando si diventa VSP,Maresciallo o Tenente a limite Capitano.

  5. #15
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Non esiste un grado massimo, ovviamente poiché esiste una catena di comando. Quando ho letto che nel GOI al massimo si entra da marescialli mi è venuto da ridere... E loro da chi vengono comandati, da un sommergibilista? Da un pilota? Da unidorgrafo? No, ovviamente da un ufficiale incursore. E l'ufficiale incursore avrà ovviamente dei superiori fino al grado di Contrammiraglio (che i questo caso può non essere incursore),

    Ovviamente esiste un limite di età e per la sua peculiarità agli ufficiali, diversamente dal personale di truppa e sottufficiale, non è previsto l'ingresso a qualsiasi punto della carriera ma solo immediatamente dopo il periodo di formazione da RN o RS, questo per massimizzare l'impiego in teatri operativi. Giusto per chi non lo sapesse, poi, un ufficiale incursore è stato comandante della TF45 (!!!!)

  6. #16

    Predefinito

    Salve, scusate il disturbo ma leggendo questo post mi sono sorti molti dubbi. Il mio intento è quello di entrare nella Scuola Allievi Marescialli, prendere il grado di Maresciallo e terminati gli anni di studio chiedere per il 9 Rgt. Ora ho letto che ci sono pochissimi posti per i Marescialli e Ufficiali al contrario dei vfp4 e dei Sergenti. Questo è solo un parere personale o è la verità?

    Una volta entrato nel 9 Rgt avrei intenzione di concorrere per il titolo di Ufficiale RS. Questo significa che essendo ufficiale non sarò più operativo? Potrò scegliere l'incarico?

  7. #17
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Esiste ovviamente una piramide.. Alla base c'è la truppa, che è costituita da un numero supriore di sergenti, che sono più dei marescialli e ovviamente questi sono più degli ufficiali... Poichè ogni squadra sarà composta da un certo numero di operatori, da un capo squadra e un certo numero di squadre sarà gestito da un comandante di plotone e i vari plotoni costituiscono le compagnie, comandate da un comandante di compagnia.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Aggiungo che se vuole fare l'ufficiale dovrebbe pensare di fare l'Accademia, quella dell'Ufficiale RS è una opportunità che si valuta lì per lì, prima addirittura di entrare alla Scuola Marescialli mi sembra piuttosto aleatorio. Se entri alle scuole marescialli è per fare il maresciallo, non l'ufficiale. Rischi di fare una carriera da frustrato. Quanto al discorso dei posti... Se vuoi fare il maresciallo del 9° concorrerai per quei posti. Un maresciallo fa cose diverse da un caporale, ha responsabilità differenti e autonomie differenti. Cosa vuoi fare? Poi circa l'operatività... CAZZATE! VOlete togliervelo dalla testa il discorso che l'ufficiale incursore ha solo il brevetto e poi fa la carta mentre gli altri vanno in teatro? Ma secondo voi chi li comanda? Chi prende le decisioni? SI manda una squadra in teatro operativo senza nessuno che si assuma la responsabilità delle azioni? Ma stiamo scherzando? Mi è venuto in mente un mio amico incursore, recentemente decorato con la Croce di Cavaliere dell'Ordine militare d'Italia (mica cavoli!) con le seguenti motivazioni
    Sottotenente di Vascello Manuel Fantinati - Croce di Cavaliere - Comandante di distaccamento operativo di forze speciali multinazionali impegnato in Afghanistan, confermava elevate doti di equilibrio, serenità e competenza professionale nel corso di episodi di elevato impegno operativo. In particolare incaricato di operare in un'area remota della provincia di Shindand conduceva e portava a termine una missione elitrasportata in una delle zone più rischiose dell'area di responsabilità del contingente italiano, conseguendo risultati di assoluto rilievo che portavano al sequestro di ingenti quantità di materiale bellico e alla consegna alla giustizia afghana di elementi ostili. Pregevole figura di ufficiale di elevatissimo spessore professionale di elette qualità umane e virtù militari che con il suo comportamento ha riscosso unanime apprezzamento, contribuendo ad accrescere l'onore della Marina Militare ed il prestigio delle Forze Armate italiane nel contesto della missione internazionale di ISAF in Afghanistan.
    Shindand (Afghanistan), 25 gennaio 2008 - 05 giugno 2008

  8. #18

    Predefinito

    Però mi scusi, al di là del grado alto, un Ufficiale o Sottufficiale non potrebbe avere lo stesso incarico di un Sergente o di un Caporale? Rinunciare all'incarico di comando che ha il Maresciallo o l Ufficiale per essere operativo come il Caporale?

    Mi spiego meglio, io ho l'intenzione di entrare nella scuola di Viterbo e prendere il mio grado di Maresciallo, preso il grado ho intenzione di entrare nel 9. il fatto di concorrere per il ruolo di ufficiale RS era un qualcosa in più che avrei potuto fare dopo diversi anni, diciamo per salire di grado. E' una possibilità in più che mi pongo più avanti. Quello che volevo capire, se io da maresciallo entro nel 9 Rgt, dopo 5 anni mi vien voglia di concorrere per il ruolo ufficiale RS, può crearmi problemi questo?

    Mi ha detto che io Maresciallo dovrò concorrere con pari del mio grado, ma in che senso mi scusi? Non vi è un trattamento uguale per tutti? Ovvero si raccolgono le domande indipendentemente dal grado?
    Ultima modifica di liguria; 18-08-13 alle 14: 28

  9. #19
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    E aggiungo anche questa

    Capitano Massimiliano Spucches - Croce di Ufficiale - Comandante di compagnia del gruppo tattico inquadrato nel comando della regione west di Herat dava conferma delle proprie pregevoli qualità professionali e delle sue doti morali nel corso di azioni impegnative e rischiose, che ne evidenziavano lo spiccato coraggio e l'assoluta dedizione al dovere. In occasione di una complessa operazione per il controllo del territorio, condotta nella zona di Bala Murghab, la sua compagnia subiva pesanti ripetuti attacchi condotti con l'utilizzo di armi portatili, mortai e razzi da parte di un ingente numero di insorti presenti nell'area. In tale circostanza l'ufficiale dirigeva con tempestività, straordinaria lucidità tattica, singolare perizia e grande determinazione la reazione dei propri soldati che respingevano gli attacchi avversari. Successivamente provvedeva a rafforzare le difese della propria base operativa, garantendo in tal modo la sicurezza del personale dipendente e stabilendo rapidamente i necessari contatti con altre forze dell'alleanza presenti nell'area. Sempre nel vivo dell'operazione, talvolta anche a rischio della propria vita, esercitava una efficace azione di comando motivando con l'esempio i propri soldati e conseguendo rapidamente l'innalzamento del livello di sicurezza dell'area di responsabilità assegnatagli. Chiarissimo esempio di alte virtù militari che con i brillanti risultati ottenuti ha contribuito ad accrescere e consolidare l'immagine dell'Esercito ed il prestigio delle Forze Armate italiane nel contesto internazionale della missione ISAF in Afghanistan.
    Bala Murghab (Afghanistan), 5 - 7 agosto 2008

  10. #20

    Predefinito

    Però mi scusi, al di là del grado alto, un Ufficiale o Sottufficiale non potrebbe avere lo stesso incarico di un Sergente o di un Caporale? Rinunciare all'incarico di comando che ha il Maresciallo o l Ufficiale per essere operativo come il Caporale?

    Mi spiego meglio, io ho l'intenzione di entrare nella scuola di Viterbo e prendere il mio grado di Maresciallo, preso il grado ho intenzione di entrare nel 9. il fatto di concorrere per il ruolo di ufficiale RS era un qualcosa in più che avrei potuto fare dopo diversi anni, diciamo per salire di grado. E' una possibilità in più che mi pongo più avanti. Quello che volevo capire, se io da maresciallo entro nel 9 Rgt, dopo 5 anni mi vien voglia di concorrere per il ruolo ufficiale RS, può crearmi problemi questo?

    Mi ha detto che io Maresciallo dovrò concorrere con pari del mio grado, ma in che senso mi scusi? Non vi è un trattamento uguale per tutti? Ovvero si raccolgono le domande indipendentemente dal grado?

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •