Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 68

Discussione: Differenza tra posto di blocco e posto di controllo

  1. #11
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    io rimango dell'idea che piuttosto che un posto di controllo, è meglio operare il fermo di veicolo in movimento.
    ciò perchè da molti più vantaggi e sicurezza per gli operatori e soprattutto sfrutta l'effetto sorpresa ed in caso di fuga consente di "giocarsela alla pari".
    non si rischia di finire alzati in aria da un semplice ragazzino che non ha l'assicurazione del motorino o dal latitante a bordo di un'auto dove è tutto apposto ma che è consapevole che una volta che il suo nome verrà controllato al terminale, la sua sorte sarà segnata.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  2. #12
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Da me in alcune zone la municipale li faceva in borghese con una normale paletta
    Giusto per curiosità, se fermato ad un posto di controllo da agente in borghese, ma con macchina in livrea, è autorizzato ad esibire il tesserino a mia richiesta ?
    Non oso pensare quanti ricorsi all'art.192 ci saranno stati per lo stare in borghese...
    Ultima modifica di Pol; 21-09-12 alle 12: 36
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  3. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CarloRPC Visualizza Messaggio
    GiuliettaP complimenti per aver aperto questa discussione (molto utile) . Molte persone fanno ancora confusione...
    Beh, io ero la prima a far confusione :-P

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Più o meno è così.
    .
    Bene, allora ho afferrato il concetto :-)
    Scusa Franco, ma non c'è una normativa, un circolare interna della polizia o comunque un atto ufficiale che definisca esattamente come procedere per l'attuazione di un posto di blocco? Voglio dire, è il questore o la persona più alta in grado presente nel posto di blocco a decidere come farlo oppure come funziona? Chi è che decide quando e dove fare i posti di blocco?
    Stavo cercando del materiale in internet su quest'argomento e ho trovato solo l' Articolo 192 del codice della strada - Obblighi verso funzionari, ufficiali e agenti in merito.
    Sono rimasta basita quando la ho letta ... non ho trovato quello che cercavo ma cosa succede se uno non si ferma all'Alt.
    Partendo dalla definizione sopra di posto di controllo e di posto di blocco, io direi che se una persona non si ferma all'Alt, ovvero alla classica paletta, se è un posto di blocco infrange l'art 192 del cds comma 1 e quindi viene sanzionato con il comma 6 mentre chi non si ferma a un posto di blocco infrange l'art 192 del cds comma 4 e quindi viene applicata la sanzione del comma 7 ...
    Ma ho capito bene? Scusate ma mi sembra strano che se uno non si ferma quando una pattuglia gli mette fuori la paletta rischi solo 3 punti della patente e un multa irrisoria ... non lo trovo giusto ... gli agenti sono lì e rischiano la vita... Oppure ho inteso male l'articolo ?

  4. #14
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Per me hai inteso bene, ciò che compromette la gravità è il 337 cp., non il cds.
    La corte di cassazione si è espressa configurando la fattispecie del 337 sono nel caso in cui compi manovre specifiche atte ad evitare il controllo di polizia stradale.
    Se l'andatura del veicolo rimane normale, si configura il 192 comma 1 sanzione comma 6, e non il 337 cp.

    Aspetto risposta di chi ne sa di più
    Ultima modifica di Pol; 21-09-12 alle 13: 48
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  5. #15
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Infatti e' cosi' Pol, il 337 C.p non lo si fa praticamente mai in caso di "fuga".
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  6. #16
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    A me viene da chiedermi: ma se vedi arrivare una moto o una macchina ad alta velocità, ma come c***o ti viene in mente di metterti in mezzo alla strada per fermarla?? Sopratutto in una strada trafficata.. A parte rischiare di essere investito, si può creare un incidente assurdo..

    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a dire e/o fare qualcosa di intelligente nell'ultima settimana. Se sei fra il restante 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma <-------- ehehehehehehehhehehe

  7. #17
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GiuliettaP Visualizza Messaggio
    Beh, io ero la prima a far confusione :-P


    Bene, allora ho afferrato il concetto :-)
    Scusa Franco, ma non c'è una normativa, un circolare interna della polizia o comunque un atto ufficiale che definisca esattamente come procedere per l'attuazione di un posto di blocco? Voglio dire, è il questore o la persona più alta in grado presente nel posto di blocco a decidere come farlo oppure come funziona? Chi è che decide quando e dove fare i posti di blocco?
    Stavo cercando del materiale in internet su quest'argomento e ho trovato solo l' Articolo 192 del codice della strada - Obblighi verso funzionari, ufficiali e agenti in merito.
    Sono rimasta basita quando la ho letta ... non ho trovato quello che cercavo ma cosa succede se uno non si ferma all'Alt.
    Partendo dalla definizione sopra di posto di controllo e di posto di blocco, io direi che se una persona non si ferma all'Alt, ovvero alla classica paletta, se è un posto di blocco infrange l'art 192 del cds comma 1 e quindi viene sanzionato con il comma 6 mentre chi non si ferma a un posto di blocco infrange l'art 192 del cds comma 4 e quindi viene applicata la sanzione del comma 7 ...
    Ma ho capito bene? Scusate ma mi sembra strano che se uno non si ferma quando una pattuglia gli mette fuori la paletta rischi solo 3 punti della patente e un multa irrisoria ... non lo trovo giusto ... gli agenti sono lì e rischiano la vita... Oppure ho inteso male l'articolo ?
    Andando per ordine.
    Il posto di blocco per la sua stessa natura prima descritta richiede una organizzazione preventiva per cui viene
    predisposto su ordine della Questura.
    Il posto di controllo invece, essendo occasionale, è quasi sempre a discrezione del capo pattuglia.
    Per quanto riguarda la seconda parte della domanda diciamo che più che il 337 c.p. sarebbe opportuno l'inosservanza
    dei provvedimenti dell'Autorità, cioè l'art.650 c.p., ma l'orientamento giuridico tra cui quello della Cassazione Penale
    è quello di applicare solo la sanzione prevista dall'art. 192 c.d.s -.

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    io rimango dell'idea che piuttosto che un posto di controllo, è meglio operare il fermo di veicolo in movimento.
    ciò perchè da molti più vantaggi e sicurezza per gli operatori e soprattutto sfrutta l'effetto sorpresa ed in caso di fuga consente di "giocarsela alla pari".
    non si rischia di finire alzati in aria da un semplice ragazzino che non ha l'assicurazione del motorino o dal latitante a bordo di un'auto dove è tutto apposto ma che è consapevole che una volta che il suo nome verrà controllato al terminale, la sua sorte sarà segnata.
    Concordo pienamente, è il modo più sicuro ed efficace.
    In questo modo avete modo di rilevare anche la targa con tranquillità prima ancora di fermarlo.
    Anche perché, in caso una persona non si fermi è piuttosto difficile prendergli la targa, magari di giorno è anche possibile ma io mi chiedo, come fate di notte?
    E’ difficilissimo … per non dire impossibile.
    Una domanda per chi ha esperienza sul campo, se vi dovesse succedere, a vostro avviso, riuscireste a prendere la targa? (parlo nel caso in cui l’automobile andasse a una velocità normale, tipo 50 km/h)

  9. #19
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Certo, anche se la velocità e' piu elevata, anche se e' un motociclo, anche se fa zig zag tra le auto. Far finta di non vedere e' semplice come per noi prendere il numero di targa e scrivere. Poi ci pensera' il Prefetto.
    Oltre al fatto che se l'automobilista "sbadato" e' a bordo di un autovettura, in 15 secondi lo si raggiunge (se proprio e' cosi' sbadato), se all'interno della macchina c'e' qualcosa che non va ( come successo scovando 3,5 kg di cocaina proprio 20 giorni fa ) scatta l'inseguimento e si fanno convergere le volanti piu' vicine all'indirizzo della macchina che non si e' fermata ( se ancora a vista )
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  10. #20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eli113 Visualizza Messaggio
    Certo, anche se la velocità e' piu elevata, anche se e' un motociclo, anche se fa zig zag tra le auto. Far finta di non vedere e' semplice come per noi prendere il numero di targa e scrivere. Poi ci pensera' il Prefetto.
    Oltre al fatto che se l'automobilista "sbadato" e' a bordo di un autovettura, in 15 secondi lo si raggiunge (se proprio e' cosi' sbadato), se all'interno della macchina c'e' qualcosa che non va ( come successo scovando 3,5 kg di cocaina proprio 20 giorni fa ) scatta l'inseguimento e si fanno convergere le volanti piu' vicine all'indirizzo della macchina che non si e' fermata ( se ancora a vista )
    Complimenti!
    Soprattutto di notte non è facile … io almeno non credo che ci riuscirei (parlo se fossi ferma con la paletta e mi vedo questo passare) …
    Ma toglietemi una curiosità, se uno non si ferma ,(magari effettivamente sta pensando ad altro), voi lo inseguite sempre con l’auto ?
    (parlo di condizioni in cui il traffico e/o la viabilità lo consente).

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •