Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68

Discussione: Differenza tra posto di blocco e posto di controllo

  1. #1

    Post Differenza tra posto di blocco e posto di controllo

    Buonasera a tutti :-)

    Volevo porgerVi un quesito che mi fa far confusione.
    Che differenza vi è tra un posto di blocco ed un posto di controllo?
    Esiste una normativa che li differenzia dal punto di vista operativo?

  2. #2
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    il posto di controllo è la classica pattuglia che vedi a lato della carreggiata che ferma le auto, controlla i documenti e le persone...lo possono fare TUTTI gli agenti di polizia stradale...il posto di blocco è il "blocco" totale del traffico veicolare su una strada e il controllo capillare di ogni auto appartenente al blocco...questo tipo di controllo lo possono fare soltanto le forze di polizia in sostanza il posto di blocco avviene come avveniva prima di Schengen alle frontiere!
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  3. #3
    Utente Expert L'avatar di gio.pds
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    964

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    il posto di controllo è la classica pattuglia che vedi a lato della carreggiata che ferma le auto, controlla i documenti e le persone...lo possono fare TUTTI gli agenti di polizia stradale...il posto di blocco è il "blocco" totale del traffico veicolare su una strada e il controllo capillare di ogni auto appartenente al blocco...questo tipo di controllo lo possono fare soltanto le forze di polizia in sostanza il posto di blocco avviene come avveniva prima di Schengen alle frontiere!
    Mi risulta che non ci sia differenza, intanto il posto di controllo può essere effettuato da pds, cc e gdf (e non solo dalla stradale!!) e si configura come un appunto un posto dove si controllano i veicoli passanti.. documenti, stato di ebbrezza, conformità dei veicoli eccecc..
    il posto di blocco è semplicemente uno sbarramento dove un'auto si mette in modo tale da impedire il transito in quella zona o strada (zone rosse a manifestazioni)
    POLIZIADISTATO
    186' CORSO

  4. #4
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Il posto di blocco non è atto a impedire il transito, ma atto a fermare e controllare ogni singola auto che passa per quella strada, mettendo lo specifico segnale stradale cerchio rosso e fondo bianco "Alt - Polizia".
    In tutta la mia vita non ne ho mai visto uno, al massimo spesso mi è capitato che con dei conetti stringessero la corsia rendendola a fila unica, ed un operatore che scruta attentamente i volti di chi è all'interno dei veicoli, fermandoli all'occorrenza.
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Allora.
    Detto in modo semplice e comprensibile.
    Il posto di blocco come dice lo stesso termine coniste proprio nel blocco della circolazione
    ed al controllo di ogni singolo veicolo.
    Lo si vede di rado siccome comporta l'impiego di molto personale per cui lo si fa solo in casi di particolare
    emergenza.
    Il posto di controllo invece consiste nel controllo selettivo delle auto in crcolazione.
    Nel senso che si fermano le auto a discrezione degli operatori dello stesso.
    Per la sua semplicità può essere effettuato anche da na singola pattuglia.

  6. #6
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Per la sua semplicità può essere effettuato anche da na singola pattuglia.
    l'importante è che la semplicità non trascenda in "superficialità" per la pattuglia.
    altrimenti ci si può far molto, molto male.

    p.s.
    quando sono io a decidere non effettuo mai questo tipo di modalità di controllo del territorio se non siamo almeno in 3.
    scelta mia personale atta a salvaguardare il più possibile l'integrità degli operatori e la qualità del servizio offerto allo stato ed ai cittadini.

    ad un posto di blocco ci ho partecipato solo una volta.
    scampia anno 2004. intero quartiere chiuso a tenaglia. da una parte la polizia, dall'altra i carabinieri. durò qualche ora e i risultati ottenuti non furono nemmeno lontanamente paragonabili con quelli che possono raggiungersi con 50 posti di controllo fatti ognuno come gli pare senza alcun coordinamento.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Diciamo che tre è il numero ideale per un posto di controllo, ma come tu ben sai,
    ormai in tantissime realtà mettere assieme tre unità per formare una volante è cosa
    rara come la mosca bianca.
    Diciamo che anche due persone possono fare un posto di controllo in estrema tranquillità.
    Fermo restando che si osservino in quel breve periodo che lo si fa, mai prolungarlo per più di venti
    minuti siccome diverrebbe assolutamente inutile, tutte le condizioni di sicurezza che vengono ampiamente
    spiegate nell'aggiornamento professionale.
    Questo video su come non fare mai un posto di controllo, lo proponiamo alle nostre lezioni:

  8. #8

    Predefinito

    Come sempre siete stati impeccabile! Complimenti e grazie!

    Dunque, se non ho capito male la differenza è questa:

    Posto di controllo => è la classica pattuglia composta da 2 (3 in taluni casi) agenti che controlla a campione le auto

    Posto di blocco => è usato per occasioni eccezionali,ed è uno schieramento di più pattuglie atto controllare tutto il traffico senza eccezioni, a differenza del posto di controllo le automobili sono in un qualche modo obbligate a fermarsi e questo è anche segnalato con un cartello con scritto “Alt polizia”.

    Alcuni di voi hanno giustamente citato la sicurezza dell’agente, a tal fine, ho visto che, giustamente, di notte questi hanno un giubbetto riflettente (ora non so il suo nome tecnico). Come è regolamentato il suo uso ? Voglio dire, sono gli agenti che lo mettono quando vedono che è buio oppure deve essere messo dopo un certo orario?

  9. #9

    Predefinito

    GiuliettaP complimenti per aver aperto questa discussione (molto utile) . Molte persone fanno ancora confusione...

  10. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GiuliettaP Visualizza Messaggio
    Come sempre siete stati impeccabile! Complimenti e grazie!

    Dunque, se non ho capito male la differenza è questa:

    Posto di controllo => è la classica pattuglia composta da 2 (3 in taluni casi) agenti che controlla a campione le auto

    Posto di blocco => è usato per occasioni eccezionali,ed è uno schieramento di più pattuglie atto controllare tutto il traffico senza eccezioni, a differenza del posto di controllo le automobili sono in un qualche modo obbligate a fermarsi e questo è anche segnalato con un cartello con scritto “Alt polizia”.

    Alcuni di voi hanno giustamente citato la sicurezza dell’agente, a tal fine, ho visto che, giustamente, di notte questi hanno un giubbetto riflettente (ora non so il suo nome tecnico). Come è regolamentato il suo uso ? Voglio dire, sono gli agenti che lo mettono quando vedono che è buio oppure deve essere messo dopo un certo orario?
    Più o meno è così.
    Di notte o in qualsiasi occasione di scarsa visibilità il giubbetto rinfrangente è obbligatorio metterlo, per ovvi
    motivi di sicurezza.

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •