Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Assistere ad un'Udienza in un Processo Penale

  1. #1
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito Assistere ad un'Udienza in un Processo Penale

    Salve.
    Sono di Roma e avrei interesse ad assistere ad un'Udienza di un Processo Penale. Di regola, le Udienze sono ad accesso libero. In casi eccezionali stabiliti dalla Legge e particolarmente gravi, il processo si deve svolgere a porte "Chiuse". Sapreste darmi maggiori informazioni su quelle a porte "Aperte"?!
    La mia richiesta nasce da semplice curiosità ed è anche un modo per prendere confidenza con il mio futuro lavoro.
    Grazie.
    Buona giornata.
    Ultima modifica di gasi; 19-09-12 alle 11: 46

  2. #2

    Predefinito

    Semplicissimo.

    Si entra in Tribunale, ci si fa indicare dove si tengono i monocratici o il collegi penali e si entra, sedendosi possibilmente in disparte e facendo ovviamente silenzio.

    L'unica cosa consigliabile è un abbigliamento adeguato in giacca e cravatta.

    E' naturale che all'inizio non si capisca nemmeno cosa giudici ed avvocati stanno facendo, i ritmi sono serrati e i processi si susseguono senza soluzione di continuità, quindi niente paura.

    Altro?
    FA CHE IO POSSA ASSOLVERE CON SPIRITO DI FRATELLANZA E CARITA' IL COMPITO DI DIFENDERE CHI SI AFFIDA A ME

  3. #3
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Unica piccola aggiunta: ci sono elevate probabilità che dopo aver preso confidenza con un'aula giudiziaria pregherai il buon Dio di farti cambiare lavoro futuro
    Scherzo ovviamente ma si tratta di un mondo abbastanza complesso con cui fai bene a prendere contatto ma dipenderà da che tipo di (avvocato?) vorrai provare ad essere. La tua prospettiva di "aula di tribunale", e ti parlo per esperienza, cambierebbe radicalmente.
    Comunque a meno che, per particolare circostanze, l'udienza non sia a porte chiuse il principio generale è che l'esercizio dell'Amministrazione della Giustizia, dunque anche e soprattutto le udienze, sono pubbliche.

  4. #4
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lavinia Visualizza Messaggio
    [...] giacca e cravatta. [...]
    Mi mancano.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da fraf Visualizza Messaggio
    Unica piccola aggiunta: ci sono elevate probabilità che dopo aver preso confidenza con un'aula giudiziaria pregherai il buon Dio di farti cambiare lavoro futuro
    Scherzo ovviamente ma si tratta di un mondo abbastanza complesso con cui fai bene a prendere contatto ma dipenderà da che tipo di (avvocato?) vorrai provare ad essere. La tua prospettiva di "aula di tribunale", e ti parlo per esperienza, cambierebbe radicalmente.[...]
    I temi trattati, in un Tribunale Penale, non mi spaventano: Vorrei sperimentare, come "spettatore" sul "campo", tutte quelle Nozioni e/o Principi che studio.
    Debbo dire che sono affascinato anche dalla Realtà Carceraria: Molto tempo fà, lessi sul sito del Ministero della Giustizia la Giornata "Tipo" dei Detenuti.
    Ultima modifica di gasi; 19-09-12 alle 14: 42

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gasi Visualizza Messaggio
    Mi mancano.
    Mi spiace non poterti prestare nulla ma la decolté non rientra nell'abbigliamento maschile 😁.
    Con la pratica dovrai per forza presenziare alle udienze, ha scarsa utilità andarci ora come 'privato' non fosse solo perché non hai modo di visionare il fascicolo del processo a cui assisti mentre da praticante dovrai studiarlo la sera-notte prima almeno.

    Tanto per sapere, come ti vestiresti per andare in udienza se non il giacca e cravatta? Sono curiosa ;-).
    FA CHE IO POSSA ASSOLVERE CON SPIRITO DI FRATELLANZA E CARITA' IL COMPITO DI DIFENDERE CHI SI AFFIDA A ME

  6. #6
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lavinia Visualizza Messaggio
    [...] la decolté non rientra nell'abbigliamento maschile ��. [...]
    No, infatti per un Uomo non è l'abbigliamento adatto!


    Citazione Originariamente Scritto da lavinia Visualizza Messaggio
    [...] Tanto per sapere, come ti vestiresti per andare in udienza se non il giacca e cravatta? Sono curiosa ;-).
    Polo monocolore, jeans sobri (cioè non sdruciti o/e bucati) e scarpe normali.
    Ultima modifica di gasi; 19-09-12 alle 14: 50

  7. #7

    Predefinito

    Ecco l'ambiente carcerario è cosa ancora diversa (posto che anche lì da praticante ci andrai in abbigliamento formale) ed è molto più di impatto di quel che si pensa. La difficoltà di approccio è variabile da persona a persona ma occorre il necessario distacco... Eccessiva empatia con quel che vedrai potrebbe renderti pesante la cosa.
    Anche questo si impara con l'esperienza.
    È fondamentale avere in ottimo Dominus (approfitto per ringraziare il mio ex-Dom) che ti butti nella piscina senza braccioli. O nuoti o anneghi. Per questo tempo fa ti dicevo di imparare a nuotate ).

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da gasi Visualizza Messaggio
    No, infatti per un Uomo (salvo eccezioni) non è l'abbigliamento adatto!




    Polo monocolore, jeans sobri (cioè non sdruciti o/e bucati) e scarpe normali.
    Considerato che vai a titolo privato non ti dirà nulla nessuno ma ti consiglio di rivedere il guardaroba appena ti iscriverai al Registro. Non penso che il tuo Avv ti porterà con lui vestito così.
    Io ho dovuto cambiare radicalmente abbigliamento. Meglio saperlo prima.
    FA CHE IO POSSA ASSOLVERE CON SPIRITO DI FRATELLANZA E CARITA' IL COMPITO DI DIFENDERE CHI SI AFFIDA A ME

  8. #8
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lavinia Visualizza Messaggio
    [...] Con la pratica dovrai per forza presenziare alle udienze, ha scarsa utilità andarci ora come 'privato' non fosse solo perché non hai modo di visionare il fascicolo del processo a cui assisti mentre da praticante dovrai studiarlo la sera-notte prima almeno. [...]
    Grazie per il Consiglio. Si, in effetti è meglio: avrei il quadro completo del "Caso".

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da lavinia Visualizza Messaggio
    [...] ti consiglio di rivedere il guardaroba appena ti iscriverai al Registro. Non penso che il tuo Avv ti porterà con lui vestito così.
    Io ho dovuto cambiare radicalmente abbigliamento. Meglio saperlo prima.
    Si, lo so che dovrò "rinfrescare" il mio guardaroba. Solo che, ancora, non mi ci vedo...
    Penso anche io che il mio (futuro) Dominus storcerebbe il naso, se mi vedesse con un abito non consono.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da lavinia Visualizza Messaggio
    [...] l'ambiente carcerario è cosa ancora diversa [...] ed è molto più di impatto di quel che si pensa. La difficoltà di approccio è variabile da persona a persona ma occorre il necessario distacco... Eccessiva empatia con quel che vedrai potrebbe renderti pesante la cosa. [...]
    La "Realtà" Carceraria, mi affascina proprio perchè è qualcosa di molto diverso rispetto alla "Realtà" di tutti i giorni e mi consentirebbe di conoscere qualcosa che (fortunatamente) mi è precluso.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da lavinia Visualizza Messaggio
    [...] È fondamentale avere in ottimo Dominus [...] che ti butti nella piscina senza braccioli. O nuoti o anneghi. [...]
    La mia aspirazione nel lavoro non è certo quella di fare fotocopie o di nulla facere... Spero che mi metta, il mio futuro Dominus, in condizioni di poter lavorare e di poter apprendere.
    Ultima modifica di gasi; 19-09-12 alle 15: 11

  9. #9
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gasi Visualizza Messaggio
    ...lessi sul sito del Ministero della Giustizia la Giornata "Tipo" dei Detenuti.
    Che al 99% non corrisponde affatto alla realtà. C'è si una norma nazionale ma ogni Istituto penitenziario le applica a seconda delle possibilità e/o volontà. A Milano una cosa è bianca a Roma è nera!

  10. #10

    Predefinito

    Ispettore, era ciò che tra le righe cercavo di far capire.
    Aggiungo inoltre che da legali e comunque da esterni si deve avere al carcere un approccio 'in punta di piedi'.
    FA CHE IO POSSA ASSOLVERE CON SPIRITO DI FRATELLANZA E CARITA' IL COMPITO DI DIFENDERE CHI SI AFFIDA A ME

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •