Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Concorso per la Magistratura

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito Concorso per la Magistratura

    Non ho trovato nulla nelle varie sezioni ne utilizzando il tasto cerca..

    Qualcuno sà quali sono le modalità di accesso al concorso per magistrati?
    Ho letto qualcosa sui vari siti del ministero della giustizia e similis...ma non ho capito una cosa.

    -La scuola di magistratura (che può essere fatta già appena laureati) serve necessariamente per essere ammessi al concorso o ha qualche utilità che non comprendo?

    -Bisogna aver superato gli esami di stato per entrare nell'Albo per poter accedere al concorso?

    -Ogni quanto, più o meno, viene bandito il concorso? E in media, quanti sono i posti rispetto ai partecipanti?

    Grazie in anticipo e spero sia la sezione giusta

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Leggi QUI.
    Che spiega tutto.

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    i laureati in possesso del diploma di laurea in giurisprudenza conseguito, salvo che non si tratti di seconda laurea, al termine di un corso universitario di durata non inferiore a quattro anni e del diploma conseguito presso le scuole di specializzazione per le professioni legali previste dall'articolo 16 del decreto legislativo 17 novembre 1997, n. 398 e successive modificazioni
    Quindi la scuola di magistratura serve necessariamente! Giusto? (ammenochè non hai i dottorati specificati li sul sito).
    E più o meno sai anche qual'è il rapporto fra partecipanti e posti a concorso? (oltre all'eventuale cadenza dell'uscita del bando).

    Grazie Franco, come al solito sei la nostra musa ! XD =P

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Si che serve.
    Quanti siano i concorrenti non lo so, comunque è un concorso estremamente difficile.

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di bemboz
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    692

    Predefinito

    Il concorso per uditore giudiziario ha cadenza annuale e viene bandito solitamente per 350-370 posti (2011: 370; 2010: 360; 2009: 350)

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bonovoxx Visualizza Messaggio
    Quindi la scuola di magistratura serve necessariamente! Giusto? (ammenochè non hai i dottorati specificati li sul sito).
    E più o meno sai anche qual'è il rapporto fra partecipanti e posti a concorso? (oltre all'eventuale cadenza dell'uscita del bando).

    Grazie Franco, come al solito sei la nostra musa ! XD =P
    Allora, anzitutto alla SSPL (volgarmente detta 'Scuola di Magistratura') si accede per concorso. Generalmente non è difficile entrarvi (piuttosto rimanervi, dato che sarai impegnato anche con la pratica forense e se salti un tot di ore dovrai ripetete l'anno) salvo che nelle Scuole romane, per le quali naturalmente il numero di concorrenti è più alto.

    Finita la Scuola puoi accedere al concordo per magistrato ordinario, se invece decidi di non farla devi prima diventare avvocato o fare un Dottorato e poi puoi partecipare al concorso.
    FA CHE IO POSSA ASSOLVERE CON SPIRITO DI FRATELLANZA E CARITA' IL COMPITO DI DIFENDERE CHI SI AFFIDA A ME

  7. #7

    Predefinito

    Interessante è questo punto:

    "i dipendenti dello Stato, con qualifica dirigenziale o appartenenti ad una delle posizioni dell'area C prevista dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro, comparto Ministeri, con almeno cinque anni di anzianità nella qualifica, che abbiano costituito il rapporto di lavoro a seguito di concorso per il quale era richiesto il possesso del diploma di laurea in giurisprudenza conseguito, salvo che non si tratti di seconda laurea, al termine di un corso universitario di durata non inferiore a quattro anni e che non sono incorsi in sanzioni disciplinari"

    ora, la fascia dirigenziale nell'Arma dei carabinieri inizia dal grado di capitano?

    chi sono (sempre nell'Arma) i dipendenti di fascia C?

    Grazie per l'attenzione e complimenti per il topic!

    ps
    in sede di accertamenti attitudinali per il 2° corso IST l'ufficiale psicologo perito selettore ha detto ad alcuni concorrenti laureati in giurisprudenza "ma è sicuro di voler fare il maresciallo? Lei sa che di solito quelli così qualificati si annoiano del lavoro e vanno a fare il concorso in magistratura?"
    simpatico no?!
    "Io ho quel che ho donato."

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Domanda interessante. (alla quale non sò proprio risponderti io =P )

    Ma mi accodo... Per quanto riguarda quindi la strada in magistratura potrebbe essere una via quella di provare prima a superare l'esame di Stato per l'avvocatura, cosa che ritengo sia più facile se fatta in prossimità della laurea e non a distanza di 10 o più anni , e una volta superato provare il concorso in magistratura.

    Ciò che mi domando è: Per fare l'esame di Stato serve aver fatto 18 mesi di tirocinantato... E" possibile farli già a partire dal quarto anno, come ho sentito da alcuni colleghi in Facoltà, oppure solo finita la laurea si può cominciare? E poi, questo tirocinio, serve a sostituirsi ad alcuni crediti necessari per il quarto anno ? (come venisse considerato una sorta di esame insomma) ?

    Perchè sennò, se bisogna farlo da dopo il conseguimento della laurea, significa dover passare due anni interi solo a lavorare, come si dice a roma, "aggratis" per guadagnarti solo la speranza di poter fare l'esame (e presumo anche senza poter studiare visti i ritmi forsennati del tirocinio da quello che sò).

    Che sapete dirmi in merito?

  9. #9
    Brownie
    Guest

    Predefinito

    Salve a tutti stavo pensando seriamente anche io di intraprendere la carriera da magistrato antimafia mi ha sempre affascinato, soprattutto perchè odio a tutti gli effetti la mafia.

    Però è difficilissimo superare il concorso è quasi impossibile per via della quantità di studio che ci si trova davanti. Va beh che dopo 5 anni di Giurisprudenza magari in una università ad alto livello, dove si impara veramente a studiare e imparare le nozioni fondamentali della Legge, qualcosa nel cervello viene assimilato, se uno esce con 110 e lode ha tutta la facoltà e la tenacia di entrare a magistratura.

    Fare il giudice è un traguardo innavicinabile per quanto mi riguarda, però se dovessi impegnarmi chissà magari un giorno arrivo seeeeeee di questo passo

    Comunque se avete notizie piu approfondite da darmi le leggo ben volentieri io sono sempre dalla parte dei giudici

    Anche perchè ho 25 anni se tutto va bene magistrato arrivo a piu di 30 anni non è un po troppo tardi per svolgere tale lavoro?

    Voi siete tutti studenti in Giurisprudenza? Che anno?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •