Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Poliziotto allo specchio

  1. #11
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    175

    Predefinito

    Esperienze di vita interessantissime, se ti va continua a raccontare...

  2. #12

    Predefinito

    wow *.*
    Orgoglioso Di Essere ITALIANO

  3. #13
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    175

    Predefinito

    Possibile che nel forum non c'è qualche altro poliziotto (o appartenente alle forze dell'ordine) che voglia raccontare le sue esperienze lavorative?

    Le trovo molto interessanti e ricche di spunti di riflessione....

  4. #14
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Ragazzi scusate ma in questo periodo sono molto occupato, e poi manca ancora la parte processuale...
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  5. #15
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eli113 Visualizza Messaggio
    Prego i Signori Moderatori di farmi presente se posso continuare.



    Sono circa le 14:00 di un sereno pomeriggio di fine Maggio, se non sbaglio un venerdì, guardo l'orologio e mi rendo conto che e' l'ora di ultimare i bagagli e partire per XXXXX dove inizierò il mio primo turno di Volante della mia vita.
    Non vedo l'ora di iniziare, di prendere le chiavi della mitica 159 e caricare i GAP ( Giubotti Anti Proiettile ) con il materiale di reparto ben sistemato.
    Arrivo dopo circa due orette negli alloggi di servizio, appoggio la valigia per terra e ne esco uno scudetto, vi e' stampata una Pantera nera nella sua interezza che cavalca una freccia, che emozione sapere di doverlo attaccare sul lato sinistro della camicia blu ( atlantica ).
    Apro l'armadio e subito vedo la mia divisa, quella che ho già indossato, ma che mai come quel giorno sentivo mia, la vedevo bella, viva ,piena di se, prendo la gruccia e attacco gli alamari, i tubolari, e resto un minuto a riflettere ( attacco su anche i nastrini che mi sono guadagnato quando ero nell'Esercito Italiano? No, non voglio sembrare il ragazzo che vuole fare "l'anziano" , quello che ha gia vissuto qualche esperienza e magari apparire il saputello ).
    Mi vesto con calma ed orgoglio, infilo la camicia ed inizio ad abbottonarla, con quei bottoni d'orati, lucidi. Metto sù i pantaloni ed il cinturone bianco, ho in dotazione la mia Pistola FS 92, ben oleata e pulita, le mie manette e la mia penna bic da 40 centesimi.
    Mi accerto subito delle condizioni della pistola, e' tutto apposto e sono sicuro che all'occorrenza ( spero mai ) saprà fare il suo lavoro, cosi' come le manette, girano che e' una meraviglia, sono ancora “quasi” vergini ( il perche' lo raccontero' magari un'altra volta ).
    Bene allaccio gli anfibi e finalmente vado a guardarmi allo specchio della mia stanza, FIERO ecco come mi sento, petto in fuori, barba curata, capelli non troppo corti ma ordinati, anfibi lucidi! Che figurino ( non sono bello, ma con quella divisa mi sento un'altro).!!
    Prendo le chiavi della mia amica ( una BMW da 300 kg ) e metto in moto, allaccio il casco e finalmente alle 18:00 arrivo in caserma.
    Già conoscevo parte dei colleghi e mi presento agli altri, alcuni anziani altri piu’ giovani. Leggo il servizio , il mio Capo Pattuglia e’ un Ispettore Capo, un tipo brizzolato, ma sembra simpatico, mi chiedo come sia in servizio, spero vivamente di imparare il piu’ possibile.
    Finalmente prendo timidamente le chiavi della Volante e mi affretto con impazienza a scendere verso il garage ( dentro me sembro un bimbo alle giostre ) , con aria padroneggiante della situazione.
    Eccola, luccica e sembra sorridermi!
    Mi avvicino e schiaccio il pulsantino per aprirla, mi siedo sopra restando qualche secondo a guardare il quadro strumenti.
    Caxxx ho oltre 200 cavalli sotto le chiappe!
    Si va sul piazzale e si carica il materiale previsto sull’auto, compreso la tesa con l’Aquila d’orata.
    Bene e’ l’ora di provare gli apparati luminosi ed acustici ( popi . popi ) funzionano, già immagino le auto accostarsi e farmi largo perche’ in emergenza per un intervento di rapina in corso… Che emozione . solo a pensarci mi viene la pelle d’oca, non vedo l’ora di farne uno.
    Finalmente l’Ispettore ( che per comodità chiamero’ Emanuele ) sale in auto :
    Emanuele: Franky accendi le luci ( segnali luminosi alternati ), oggi usciamo come si esce dalla Guido Reni.
    Io: Ok… ma dove devo andare a destra o a sinistra??
    Infatti non avevo ancora avuto il tempo di studiarmi la cartina topografica della citta’ di XXXX, ma so che e’ una citta’ molto grande, e con molti problemi, un po come per la mia citta’ natale ,Catania.
    Emanuele : Ma va dove ***** ti pare, tanto gli alti gireranno uno a destra e uno a sinistra.
    Io: Ok Ispettore .
    Mi accingo ad uscire dalla caserma a 5 km\h quando sento un boato, Bammm
    Emanuele: Muovitiiiiiiiiiiiiiiii ( mi urla all’orecchio )
    Io: E si ca…o un attimo ispettore
    Emanuele: Ti sembra che stiamo accompagnando un funerale?!!! Schiaccia quell’acceleratore, dobbiamo uscire da qua dentro e la gente deve vedere delle pantere e non dei gattini!
    Immediatamente affondo il piede sull’acceleratore e subito sento i copertoni fischiare, i giri del motore schizzano e gli oltre 200 cavalli fanno tremare lo sterzo ed il sedile della mia Volante, che emozione, entro nel tunnel emozionale, quello che ti tappa le orecchie , quello che ti trasporta fuori dal tuo corpo e ti immerge come in un sogno.
    Intravedo il piantone che blocca il traffico e saluta alla tesa.
    Istintivamente giro il volante a destra, verso il centro città, e mi immetto nel traffico, inizio a sentire la bitonale “urlare” sopra la mia testa, Emanuele l’ha subito attivata ,cosi’ inizio a sentire le bitonali dei colleghi, ancora sconosciuti, e vedere le luci dei lampeggianti rimbalzare ovunque, sui muri, sui cartelli stradali e sulle altre auto in sosta.
    Poi il silenzio, Emanuele spegne tutti i dispositivi e alla radio inizia l’appello.
    Emanuele: ecco ora chiama tutte le volanti ad iniziare dalla nostra la Volante Alfa, alla radio sentirai tre voci differenti, di solito l’appello lo fa Mauro ma puo’ capitare che lo faccia Ale o Cinzia.
    Mauro: Volante Alfa dal centro per una prova apparatp (000)
    Emanuele : Per noi e’ (0000) Centro
    Mauro a seguire chiama tutte le altre volanti, la Calatafimi, la Vespri, la Guadagna, la Settecannoli, la Porto, la Noce, la Malaspina, la Fiera, la Crispi, la Stabile, la Massimo, la Cantieri, la Stadio, la Uditore, la Cruillas, la Cardillo… ed altre…

    Il resto cerco di continuarlo nel tempo libero e se avete voglia di leggere.
    Questo racconto mi ha davvero fatto emozionare.
    La descrizione dell'orgoglio che si prova nel momento di indossare la divisa mi trasmette tanta voglia di impegnarmi nello studio....ed anche un pizzico di invidia nel dover ancora aspettare....
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  6. #16
    Caporale L'avatar di AlePA
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    167

    Predefinito

    Eli stupendi i racconti li ho letti con tanto trasporto e col fiato sospeso... spero avrai tempo e voglia di qualche altro racconto.
    ah, una domanda come mai l'uscita dalla caserma in sirena ?

  7. #17
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlePA Visualizza Messaggio
    Eli stupendi i racconti li ho letti con tanto trasporto e col fiato sospeso... spero avrai tempo e voglia di qualche altro racconto.
    ah, una domanda come mai l'uscita dalla caserma in sirena ?
    Qualche volta può capitare l'intervento quando i montanti sono ancora in caserma , altre volte si festeggia un trasferimento, e comunque, se ci sento ancora bene, l'uscita in emergenza e davvero rara.

  8. #18
    Caporale L'avatar di AlePA
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    167

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    l'uscita in emergenza e davvero rara.
    a ecco, perchè se cosi non fosse avrei già montato le tende davanti la nota sede, pronto a sbavare ad ogni cambio turno eheh

  9. #19
    Maresciallo L'avatar di Gaz
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    480

    Predefinito

    sono racconti bellissimi, a quando il prossimo? Da aspirante delle forze dell'ordine non vedo l'ora di intraprendere anche io questo lavoro cominciando tra meno di un mese partendo per l'E.I.
    NEISECOLIFEDELE

  10. #20

    Predefinito

    [I][B]Bellissimo leggere queste esperienze , spero continuerai a condividerle con dei futuri aspiranti quando ne avrai tempo !
    Ultima modifica di bacioch; 17-04-14 alle 23: 48

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •