Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Appartenenti alle Associazioni di Volontariato e PC

  1. #1
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Exclamation Appartenenti alle Associazioni di Volontariato e PC

    Il Forum ha tantissimi membri, ma quanti sono quelli che si occupano di Protezione Civile?
    Ragazzi, mi piacerebbe che ci contassimo perchè a volte mi sembra di essere la particella di sodio dell'acqua minerale della pubblicità: -C'è nessunoooo??

    Mi piacerebbe ridare un po' di smalto a questa sezione del Forum, mi piacerebbe, mi ripeto, che ci contassimo e che poi ci raccontassimo un po' di esperienze.

    Io sono "vecchio" e fortunato perchè sono in PC da oltre 20 anni e vivo in una regione che crede nella Protezione Civile e che per fortuna ha anche i mezzi per supportarla al meglio.
    Ho partecipato ad emergenze vere e simulate ma credo di non essere l'unico di questa comunità.

    Perchè non apriamo una discussione che vada oltre tesserini e palette? Nell'ultimo periodo languono anche quelle, però in passato sono stati i temi con il maggior numero di post appassionati.

    Deser (sì, dico a te) qualche giorno fa hai scritto in chat che eri appena rientrato da una meravigliosa esercitazione con elicotteri e quant'altro. Un mattino quando mi sono collegato ho letto la "coda" del tuo messaggio postato ore prima.
    Sarebbe interessante se raccontassi la tua esperienza e magari postassi qualche foto in galleria. Perchè avevi con te la macchina fotografica, vero?

    Mande e tu ci sei? Hai nulla da dire o da raccontare?

    E gli altri? Dai, uscite dai nascondigli e dalle tane!
    E se c'è qualcuno timido che legge e basta, beh sappia che è giunto il momento di registrarsi e di prendere la parola, anzi la tastiera....

    A presto.
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  2. #2
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Ho modificato il titolo con uno più congruo all'argomento.



    Inoltre ricordo che se avete solo voglia di "chattare" esiste l'apposita chat box del forum.
    Ultima modifica di sasygrisù; 12-09-12 alle 11: 21

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Io mi sono lasciato alle spalle definitivamente la <protezione civile per motivi personali, ora mi dedico al 100% alla CRI
    ex volontario di protezione civile e volontario cri

  4. #4
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    In Croce ROssa, non so ancora per quanto e perchè.

    SInceramente mi sono stancato di ipocrisia e codardia di tutti quelli che ho attorno. Forse continuerò qualche servizio per restare soccorritore, ma sinceramente con gente del genere viene tolto pure il paicere di fare qualcosa di giusto e/o buono.

  5. #5
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Io sono stato nelle Misericordie per 4 anni. Ho avuto un'esperienza bellissima, ho avuto la possibilità di conoscere persone buone e cattive( all'interno dell' associazione), ho potuto essere utile alla collettività, ho salvato qualche vita, altre volte purtroppo è stato vano; ho vissuto momenti di forte criticità,dal codice verde al codice rosso più estremo,ho viato scene drammatiche e scene da film comico, ho imparato tantissime tecniche-manovre di soccorso,estricazione dai veicoli etc; ora ho lasciato, in primis per ragioni di studio, ma poi anche per l'ambiente che c'è. Il mondo del volontariato,paradossalmente,è il mondo più sporco che possa esserci. Associazioni di volontariato che si reggono con lavoratori in nero, gente strafottente,imbrogliona(questo vale soprattutto per i vari Responsabili) ,priva di ogni qualifica e professionalità fatti salire sull'ambulanza non so come.
    Se dovessi consigliare a un ragazzo questra strada,gli direi di si, avrà modo di crescere e vedere la vita reale moolto prima del tempo. Rimarrà per me,sempre e comunque, una esperienza unica

  6. #6
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Leggendo i primi commenti si direbbe che non è tutto oro ciò che luccica.
    Ho letto più critiche che lodi, è questa cosa mi fa pensare molto.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  7. #7
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Leggendo i primi commenti si direbbe che non è tutto oro ciò che luccica.
    Ho letto più critiche che lodi, è questa cosa mi fa pensare molto.
    Purtroppo dietro le migliori intenzioni e i migliori ideali ci sono le persone, che possono essere superficiali, invidiose, in cerca di "Potere", che possono far valere i propri pregiudizi all'interno del gruppo, che possono avere campanilismo per la loro componente (in croce rossa) e quindi tentare di limitare le altre e "guidarle"...insomma ci sono mille motivi per cui non credo valga la pena avere un ruolo superiore a quello del soccorritore/tutor per i tirocinanti.

    Ma non è l'associazione, sono le persone, persone che se non fai nulla ti accusano di incapacità, se fai, ma facendolo non procuri un vantaggio o un "qualcosa" anche a loro, ti silurano.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Ma non è l'associazione, sono le persone, persone che se non fai nulla ti accusano di incapacità, se fai, ma facendolo non procuri un vantaggio o un "qualcosa" anche a loro, ti silurano.


    Ma sono le persone che fanno l'associazione purtroppo.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Da noi in CRI siamo una piccola isola felice... l'unica pecca è la burocrazia essendo organismo parastatale anche essendo a livello locale....
    ex volontario di protezione civile e volontario cri

  10. #10
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    I più "vecchi" del forum si ricorderanno che quasi 4 anni fa facevo parte di un gruppo AIB. Volevo essere utile e amando la montagna mi sono deciso di entrare in una squadra antincendio boschivo.
    Più motivi mi hanno spinto ad andarmene. Dalla mancanza di preparazione (un week-end di corso ti permette di andare a spegnere un incendio boschivo...), alla mancanza di professionalità di alcuni, alla mancanza di operatività, allo sfruttamento della figura di volontario di PC come parcheggiatore, ecc.

    Ho avuto la fortuna di essere diventato molto in fretta volontario nei vigili del fuoco (solitamente ci vogliono anni) e devo dire che l'aiuto che si da alla popolazione è milioni di volte maggiore a quanto si da da volontario di PC. Diversa è anche la preparazione (120 ore a mio parere sono poche, ma possono essere ampliate con corsi aggiuntivi).

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •