Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 46 di 46

Discussione: Pro e contro del servizio appiedato

  1. #41

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Sinceramente rimango perplesso...molto perplesso da tali atteggiamenti professionali....
    Se un operatore svolge con serieta' i compiti affidatigli, possono essere fatti tutti i controlli del mondo; non c'e alcun problema.
    Se per ordine di servizio l'operatore deve essere in zona x, perché e' in biblioteca? Credo che per lo meno debba informare la c.o. motivando cio'; se esiste una spiegazione valida, non credo ci siano problemi, altrimenti le conseguenza possono essere serie; non siamo liberi professionisti. Se avrai la fortuna /sfortuna di lavorare in grandi citta' con questo atteggiamento, i provvedimenti disciplinari non tarderanno ad arrivare....
    In piccole realta' e' chiaro che esiste una elasticita' di servizi diversa da realta' con decine, centinaia o addirittura migliaia di agenti dove la mancanza di rigidita' gerarchica ed operativa porterebbe all'anarchiaiu completa.
    Forse con molta serenita' e sincerita' ci si dovrebbe fermare e ponderate se la scelta lavorativa fatta sia quella idonea o se magari altre posizioni nella P.A. o nel privato, rispecchino meglio cio' che siamo ma sopratutto ciò' che vogliamo o non vogliamo e come questo "volere" sia o meno applicabile nel nostro lavoro.
    Battersi con forza affinche' certi servizi vengano svolti in due e con le dotazioni necessarie, questo si, assolutamente si', senza ombra di dubbio.
    Purtroppo sai meglio di tutti noi che essere in due in servizio non è sempre possibile ed un servizio in coppia non viene garantito da molti Enti che da questo lato davvero hanno il fumo negli occhi. Siamo indietro anni luce.
    Forse non mi sono spiegata bene bene... se per caso lavorassi in un comune di 4 anime dove da sola sono appiedata per sei ore e mi tocca stare fuori perché le pratiche in ufficio le redigo magari il giorno dopo, secondo Te se c'è una biblioteca non mi ci infilo dentro? E' questo un crimine? Un delitto? Direi proprio di no. Per me le biblioteche a prescindere dall'essere mere raccolte di libri e stampati di vario genere, sono luoghi utilissimi per le indagini di PG Apri l'occhio - quello buono !
    Est modus in rebus.

  2. #42
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vecchiacanaglia Visualizza Messaggio
    Purtroppo sai meglio di tutti noi che essere in due in servizio non è sempre possibile ed un servizio in coppia non viene garantito da molti Enti che da questo lato davvero hanno il fumo negli occhi. Siamo indietro anni luce.
    Forse non mi sono spiegata bene bene... se per caso lavorassi in un comune di 4 anime dove da sola sono appiedata per sei ore e mi tocca stare fuori perché le pratiche in ufficio le redigo magari il giorno dopo, secondo Te se c'è una biblioteca non mi ci infilo dentro? E' questo un crimine? Un delitto? Direi proprio di no. Per me le biblioteche a prescindere dall'essere mere raccolte di libri e stampati di vario genere, sono luoghi utilissimi per le indagini di PG Apri l'occhio - quello buono !

    Con questa logica io invece di fare zona o controllare quanto di mia responsabilità dovevo infilarmi nel gabbiotto o in un bar.

    Facendo sul serio, trovo che certi interventi, oltre a rappresentare ammissione di negligenza e mancanza nei confronti dei propri doveri istituzionali, siano anche una vera e propria offesa verso coloro che per avere tali possibilità si danno da fare ogni giorno e ti invito pertanto ad evitare altre uscite che, nella migliori delle ipotesi, appaiono come incitamento all'omissione e nei peggiori come vere e proprie offese al corpo di cui fai parte e all'ente per cui operi.
    Ultima modifica di VxVendetta; 17-09-12 alle 20: 17

  3. #43
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vecchiacanaglia Visualizza Messaggio
    ... se per caso lavorassi in un comune di 4 anime dove da sola sono appiedata per sei ore e mi tocca stare fuori perché le pratiche in ufficio le redigo magari il giorno dopo, secondo Te se c'è una biblioteca non mi ci infilo dentro? E' questo un crimine? Un delitto? Direi proprio di no. Per me le biblioteche a prescindere dall'essere mere raccolte di libri e stampati di vario genere, sono luoghi utilissimi per le indagini di PG Apri l'occhio - quello buono !
    Io personalmente certo che no, non mi infilerei affatto dentro una bibblioteca in servizio perchè stanco, o perchè piove, o perchè fa troppo caldo o troppo freddo, ma forse penserei seriamente a cambiare mestiere.
    Non mi sono mai infilato da nessuna parte quando facevo l'appiedato da solo, ma stavo in mezzo alla gente, facevo i controlli assegnati (comprese le soste perchè fanno parte del nostro lavoro) e mi facevo vedere in strada dalla gente e facevo anche i controlli che non mi erano assegnati; certo, un caffè al bar in sei ore me lo sono preso e anche di mattina cappuccino e briosche (pagando) questo sì.
    Le indagini di PG le ho fatte le faccio e le farò, ma mai in servizio dentro la bibblioteca quando sono comandato a fare altro..mai!
    E come me ho il piacere e l'onore di lavorare con tantissimi colleghi che hanno fatto e fanno altrettanto, con sacrificio, abnegazione e senso del dovere, magari comprandosi di tasca propria scarponi invernali molto più pesanti di quelli in dotazione per meglio affrontare le 6 ore di appiedato in centro a meno 5/10 gradi, mentre altri possono permettersi di gironzolare in auto con l'aria calda e tranquilli perchè magari non ci sono incidenti o altre emergenze: onore a tutti loro e orgoglio di indossare la loro stessa divisa.
    Comunque.....


    Citazione Originariamente Scritto da vecchiacanaglia Visualizza Messaggio
    Purtroppo sai meglio di tutti noi che essere in due in servizio non è sempre possibile ed un servizio in coppia non viene garantito da molti Enti che da questo lato davvero hanno il fumo negli occhi. Siamo indietro anni luce.
    Torniamo alle cose serie.
    Quanto sopra è vero, ma possiamo fare due cose, anzi tre:
    1) lamentarsi e basta, senza fare nulla;
    2) lamentarsi ma scivendo in forum in maniera che altri condividano le mie lementele e basta;
    3) lamentarsi, scrivere in un forum e far qualcosa in maniera tangibile: come? Un piccolo esempio: Esistono i sindacati ed esistono le Rsu: esistono le elezioni delle Rsu dove vengono scelti e votati dei candidati...magari proprio perchè propongono un cambiamento nel servizio appiedato, alla luce di problematiche, lesioni agli operatori e quant'altro. Chissà, magari se votati, con passione e serietà, possiamo portare avanti le nostre rivendicazioni con alle spalle un sindacato e molti colleghi ed insistere perchè le cose cambino, con tutti gli strumenti leciti (anche con i media perchè no) e conquistandosi la fiducia dei altricolleghi che appoggeranno questo cambiamento: certo non saranno mai tutti i colleghi...certo, non sarà facile...certamente non sarà veloce e ancora, probabilmente, forse non otterremo nulla...ma almeno ci avremmo provato, avremmo lottato e se in molte realtà tale cambiamento è avvenuto, vuol dire che è possibile ottenerlo e nessun dirigente ama avere contro i sindacati e la stampa, altrimenti la sua eventuale proroga del contratto potrebbe anche saltare.
    Le armi le abbiamo, ma evitiamo la lamentela fine a sè stessa, non serve a nulla.
    Ultima modifica di Blushield; 17-09-12 alle 21: 29
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  4. #44
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    3.
    Però la bassanini ci crea un grosso problema al riguardo.. Il dirigente, che ha contro stampa e sindacati, ma dalla sua l'amministrazione, si può permettere il lusso di non cambiare nulla. Anzi, magari rendere ancor più sgradevole l'ambiente di lavoro per ripicca contro i sindacati che escono sui giornali. Sono contratti a termine.. Che scadono un mese prima delle elezioni.. Che vengono prorogati di 3 anni.. Nei quali il dirigente si adatta scrupolosamente all'amministrazione corrente, ottenendo la seconda proroga fino al mese prima delle elezioni.. E la stampa? Eh, ma sono i dipendenti che non sono mai contenti invece di RINGRAZIARE di avere un lavoro..
    Poi tu scrivi relazioni di servizio dove rappresenti la pericolosità di un pedonale.. Passa il tempo.. Stirano un vecchietto che va al creatore.. Esce il dirigente, esce il dirigente del servizio strade/segnaletica, esce l'assessore, esce l'articolo sul giornale.. "Il problema sono le macchine che corrono troppo".. Poi magari il figlio della buonanima è pure assessore o consigliere dell'ente.. Ma nonostante tutto cosa succede? Che quel guidatore ha sbagliato, viene messo alla gogna e buona pace per tutti.. Ma quella relazione allora a cos'è servita?
    Qui si parla di servizio appiedato, ma l'esempio (come sempre per quel che mi riguarda concreto e non teorico) potrebbe, spero di no ma, essere preludio alle conseguenze delle relazioni e lettere e richieste di rsu ecc ecc nelle quali si sostiene che il servizio appiedato in solitaria, senza sfolla, senza oc, con un 40% della forza infortunato in una sola estate per risse varie, non va bene.. Risultato?
    Se si va al bar in due provvedimento disciplinare! Eh, al bar.. A bere un caffè, con -17° e l'assessore che è li che ti vede, non dice niente, ti offre il caffè e se ne va, perchè magari per entrare in quel bar ha sentito la temperatura.. Mentre il dirigente che firma il provvedimento.....
    Per la PL il servizio è appiedato e da soli per fare controlli sulle soste, più che controlli accertamenti, e "acca nissun'è fess..".. O come si scrive, fatality aiutami tu che mi sto perdendo le lingue con la poca pratica..
    PLC (per la cronaca) da me noi siamo da soli, i poliziotti di quartiere in 2, i carabinieri di quartiere in 2 e se sono 2 e 1 da solo vanno in 3, e se pds e cc ne hanno uno solo non esce e resta in ufficio a far carte! Io per andare a fare un 193 fuori zona mi trovo a chiederlo per una settimana di fila senza poter andare a farlo perchè oggi la ztl, domani i dischi orari, dopodomani i carico-scarico..
    Il servizio appiedato è in mano ai dirigenti, quindi, paese che vai, usanze che trovi.. Con tutto quello che ne consegue..
    Così non può funzionare..

  5. #45
    Sergente L'avatar di Zappa
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    271

    Predefinito

    Multare qualcuno singolarmente, ad esempio un posto invalidi occupato senza titolo, mentre sei di passaggio è un conto, controllare un'intera zona di parcheggi da solo è potenzialmente pericoloso. Quindi fate scrivere al Comandante dai Sindacati che quei controlli non verranno più eseguiti da soli e fatelo sottoscrivere da tutti gli agenti ed ufficiali del corpo. Siete pagati per stare in pattuglia ed anche solamente girando con la divisa fungete da deterrente quindi da soli limitatevi a questo e ad ascoltare la gente, niente di più. Se siete uniti non possono fare guerra a tutti ed in ogni caso se dovessero esagerare usate i nostri migliori alleati/nemici, l'opinione pubblica e la Procura.
    Hai sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui vivi o assumerti la responsabilità di cambiarle.

  6. #46
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Se ti dico che c'è stato un tavolo tecnico amministrazione/rsu andato avanti un anno e che ha portato a praticamente nulla al riguardo? Il dirigente dice che tutto quanto concerne l'organizzazione dei servizi è sua piena facoltà decisionale e tanti saluti... Un disastro..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •