Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: "Contestato verbalmente alle ore" - Contestazione verbale?

  1. #1
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito "Contestato verbalmente alle ore" - Contestazione verbale?

    Al corso Eupolis - Regione Lombardia(Che sto facendo a distanza di due anni dall'inizio della mia attività ormai) un docente ha fatto accenno alla "contestazione verbale", ovvero il "contestare" appunto solo verbalmente l'infrazione, avvertendo che "Arriverà il verbale a casa"....è una pratica possibile?
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  2. #2
    Caporale L'avatar di Parafuera
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    179

    Predefinito

    Assolutamente no. Il C.d.s. impone l'obbligo della contestazione immediata in caso di presenza del trasgressore. Ciò già solo per il fatto che "l'invio a casa" comporta un aumento di spese, relative alla notifica dell'atto che in quel caso sarebbero arbitrarie ed ingiuste.

  3. #3
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Parafuera Visualizza Messaggio
    Assolutamente no. Il C.d.s. impone l'obbligo della contestazione immediata in caso di presenza del trasgressore. Ciò già solo per il fatto che "l'invio a casa" comporta un aumento di spese, relative alla notifica dell'atto che in quel caso sarebbero arbitrarie ed ingiuste.
    non ne sono sicuro...e se al momento sei sprovvisto di bollettari per esempio?cosa fai, un'omissione su un'infrazione?
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  4. #4
    Caporale L'avatar di Parafuera
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    179

    Predefinito

    Se non sei provvisto di bollettario, significa che:
    - o non stai svolgendo i controlli alla circolazione stradale secondo quanto indicato dalla normativa in merito a posti di controllo e posti di blocco;
    - o non sei in servizio;
    - o stai svolgendo servizio di altra natura.

    In ogni caso, si chiama la pattuglia pù vicina fornita di bollettario, e lo si compila personalmente. Non esiste fermare qualcuno, in divisa o meno, dicendogli " ho visto quello che hai fatto, poi ti mandiamo la contravvenzione a casa". Non siamo mica nel far west con gli sceriffi! E' anche vero però che spesso, soprattutto nelle grandi città, ci vediamo recapitare a casa contravvenzioni che non sappiamo nemmeno come e quando siano state rilevate. Ma appunto, quell'operatore non si sognerà mai di avvisare il (presunto) trasgressore ma si limiterà a scrivere che non ha potuto procedere al fermo specificando il perché. Viceversa, oltre ad essere deontologicamente scorretto, commette anche un'omissione di atti.

  5. #5
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Parafuera Visualizza Messaggio
    Se non sei provvisto di bollettario, significa che:
    - o non stai svolgendo i controlli alla circolazione stradale secondo quanto indicato dalla normativa in merito a posti di controllo e posti di blocco;
    - o non sei in servizio;
    - o stai svolgendo servizio di altra natura.

    In ogni caso, si chiama la pattuglia pù vicina fornita di bollettario, e lo si compila personalmente. Non esiste fermare qualcuno, in divisa o meno, dicendogli " ho visto quello che hai fatto, poi ti mandiamo la contravvenzione a casa". Non siamo mica nel far west con gli sceriffi! E' anche vero però che spesso, soprattutto nelle grandi città, ci vediamo recapitare a casa contravvenzioni che non sappiamo nemmeno come e quando siano state rilevate. Ma appunto, quell'operatore non si sognerà mai di avvisare il (presunto) trasgressore ma si limiterà a scrivere che non ha potuto procedere al fermo specificando il perché. Viceversa, oltre ad essere deontologicamente scorretto, commette anche un'omissione di atti.
    un agente della ps o dei cc o della gdf fuori servizio come fa quindi?per un'infrazione chiama i colleghi?e se il commissariato di sua competenza non ha colleghi? ci deve essere una "via d'uscita"...se uno è agente di polizia stradale h24 come fa?non si ha sempre dietro i bollettari :P
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Basta carta e penna
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  7. #7
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo90 Visualizza Messaggio
    Basta carta e penna
    carta e penna senza l'intestazione dell'amministrazione notificatrice? :P
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  8. #8
    Caporale L'avatar di Parafuera
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    179

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Parafuera Visualizza Messaggio
    si limiterà a scrivere che non ha potuto procedere al fermo specificando il perché.
    C'è qualcosa di non chiaro?

  9. #9
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Parafuera Visualizza Messaggio
    C'è qualcosa di non chiaro?
    si:
    art. 201

    casi di contestazione non necessaria:

    a) impossibilità di fermare un veicolo lanciato ad eccessiva velocità;
    b) attraversamento di un incrocio con il semaforo indicante luce rossa;
    c) sorpasso vietato;
    d) accertamento della violazione in assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo;
    e) accertamento della violazione per mezzo di appositi apparecchi di rilevamento direttamente gestiti dagli organi di Polizia stradale [...];
    f) accertamento effettuato con i dispositivi di cui all'art. 4 del D.L. 20 giugno 2002, n. 121 [...];
    g) rilevazione degli accessi di veicoli nelle zone a traffico limitato e circolazione sulle corsie riservate attraverso i dispositivi previsti dall'art. 17, comma 133-bis, della legge 15 maggio 1997, n.127 omologati.

    quindi, se non ho il bollettario mi consigli di scrivere un falso?questo non mi è molto chiaro

    del resto il 200 dice:

    "la violazione, quando è possibile, deve essere immediatamente contestata tanto al trasgressore quanto alla persona che sia obbligata in solido".

    la "contestazione verbale" è prevista?se no, c'è un qualcosa che parli di "contestazione necessariamente scritta"??un riferimento di legge?

    siccome questa cosa è uscita da un corso di base per agenti organizzato da una pubblica amministrazione e retto da docenti che sono commissari di PL sarebbe carino che tu evitassi di avere questo atteggiamento di superiorità, so bene che non siamo sceriffi nel far west...mi piacerebbe che invece di fare sottile ironia si postassero dei riferimenti, altrimenti per quanto mi riguarda potete anche astenervi...
    Ultima modifica di abitcis; 11-09-12 alle 12: 38
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  10. #10
    Caporale L'avatar di Parafuera
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    179

    Predefinito

    Il "consiglio" di commettere un illecito, l'hai percepito solo tu. Ti ho indicato come la legge preveda l'obbligo della contestazione immediata come tu stesso hai indicato, nonché le modalità. I riferimenti li hai cercati e trovati. Se non hai il bollettario, aspetti che qualcuno te lo porti o per assurdo, se sei in grado, puoi addirittura scriverlo tu a mano su un foglio dal momento che il "bollettario" è solo uno strumento creato per praticità. Io ho scritto a mano verbali di arresto, di perquisizione e di ogni altro genere quando ne ho avuto necessità. La "contestazione verbale" è una cosa che non esiste assolutamente da nessuna parte per cui: o il docente si è espresso male, o hai frainteso, o (perché no!?) ha detto un'inesattezza. Non c'è nessun tono di presunzione o provocatorio, ti garantisco.
    Ultima modifica di Parafuera; 11-09-12 alle 12: 49

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •