Pagina 106 di 106 PrimaPrima ... 65696104105106
Risultati da 1,051 a 1,060 di 1060

Discussione: Concorso per l'ammissione di 30 Allievi al 5° AUFP - Anno 2013

  1. #1051
    Sergente L'avatar di Sten Jack
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    471

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Guybrush Visualizza Messaggio
    . "all'atto dell'ammissione al corso i concorrenti già militari e quelli richiamati dal congedo saranno cancellati dal ruolo di appartenenza, con conseguente perdita del grado rivestito, a cura della direzione generale per il personale militare, la cancellazione avrà effetto dalla data di ammissione al corso in qualità di allievi ufficiali in ferma prefissata[…]; Gli allievi già militari, se non conseguono la nomina a AUFP rientreranno nella categoria di provenienza e, se tale categoria non prevede il ricollocamento in congedo, il periodo di durata del corso sarà computato per intero ai uni dell'anzianità di servizio[…] ecc ecc.
    Ciao, io non so con precisione come funzioni ma, per quanto scritto sopra, approfondirei.
    Nel bando di concorso ci dovrebbero essere dei numeri da chiamare per chiarimenti...utilizzali per avere certezza sul tuo quesito. Ho memoria che, durante il "mio" 2*AUFP, un maresciallo rinunciò a partire perche, a suo dire, alla fine dei 30 mesi non sarebbe potuto tornare nel suo ruolo di partenza.

  2. #1052

    Predefinito

    Purtroppo penso sia così… Comunque magari chiamo l' URP di persomil e chiedo. Come funziona invece per le categorie del ruolo delle armi? Le assegnano in base a qualcosa?

  3. #1053

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Guybrush Visualizza Messaggio
    Qualcuno può dirmi come funziona per i militari già in spe? Ad esempio se un maresciallo dovesse vincere questo concorso e alla fine dei 30 mesi non dovesse riuscire a passare in servizio permanente per un motivo x, sarebbe congedato o tornerebbe nel ruolo di appartenenza?
    Perde il grado, si ritroverebbe disoccupato...faccia attenzione. Al momento di firmare rinuncia al grado. L'aufp non è concorso per gente in spe. Lei può partecipare direttamente ai concorsi per ufficiali in spe, ha pure il posto riservato. Ripeto faccia attenzione.

  4. #1054
    Sergente L'avatar di Sten Jack
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    471

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Guybrush Visualizza Messaggio
    Come funziona invece per le categorie del ruolo delle armi? Le assegnano in base a qualcosa?
    Un minimo di criterio lo hanno a DIPMA. Se sei laureato in ingegneria elettronica o delle telecomunicazioni, tanto per fare un esempio, tenderanno a farti TLC. Quello che voglio dire è che, se uno ha una professionalitá acquisita, cercheranno di sfruttarla. Però, se il candidato manifesta una forte volontá per una particolare specialità, essendo disposto a non prediligere l'aspetto geografico della sede di assegnazione, nulla è precluso. Ovviamente guardano anche eventuali specificitá, nel senso che, se chiedi CTA o Difesa Aerea, devi avere la vista buona...difficilmente fanno controllore chi porta gli occhiali.

  5. #1055
    Sergente L'avatar di Sten Jack
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    471

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maionese Visualizza Messaggio
    Perde il grado, si ritroverebbe disoccupato...faccia attenzione. Al momento di firmare rinuncia al grado. L'aufp non è concorso per gente in spe. Lei può partecipare direttamente ai concorsi per ufficiali in spe, ha pure il posto riservato. Ripeto faccia attenzione.
    Effettivamente la domanda è "strana". Sergenti e Marescialli possono fare direttamente il concorso in SPE come Ruoli Speciali. Per la truppa, invece, conviene fare prima il passaggio a Sergente e poi il concorso per Ufficiale.
    Diversamente se si sono superati i limiti d'età...ma in questo caso conviene tenersi stretto il posto e non rischiare di buttare tutto alle ortiche!

  6. #1056

    Predefinito

    Grazie per le info ragazzi, mi sono tolto un dubbio. Comunque concordo con voi . Maionese dammi pure del tu!

  7. #1057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Guybrush Visualizza Messaggio
    Grazie per le info ragazzi, mi sono tolto un dubbio. Comunque concordo con voi . Maionese dammi pure del tu!
    OK! Felice di averti aiutato!

  8. #1058
    Caporale L'avatar di Mist
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    166

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domanda Visualizza Messaggio
    Solitamente l'aufp in marina esce alcuni mesi prima di quello in aeronautica, immagino quindi se ne parlerà tra giugno e settembre per l'ami.
    Attenzione, il diavolo si insinua nei dettagli!
    In Marina Militare siamo già al 14° AUFP, qui in AM siamo al 5°: quindi, a prescindere dal periodo di uscita del bando, bisogna considerare che i concorsi in Aeronautica sono meno frequenti.
    Fino ad ora sono usciti in media ogni due anni (2005, 2008, 2009, 2011, 2013): questo significa che - a meno che non ci siano voci di un concorso imminente per quest'anno (cosa che ovviamente da esterno non posso sapere) - presumibilmente quest'anno sarà difficile che esca qualcosa.

    Sten Jack, tu che sai tutto correggimi se sbaglio!

  9. #1059
    Sergente L'avatar di Sten Jack
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    471

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mist Visualizza Messaggio
    Attenzione, il diavolo si insinua nei dettagli!
    In Marina Militare siamo già al 14° AUFP, qui in AM siamo al 5°: quindi, a prescindere dal periodo di uscita del bando, bisogna considerare che i concorsi in Aeronautica sono meno frequenti.
    Fino ad ora sono usciti in media ogni due anni (2005, 2008, 2009, 2011, 2013): questo significa che - a meno che non ci siano voci di un concorso imminente per quest'anno (cosa che ovviamente da esterno non posso sapere) - presumibilmente quest'anno sarà difficile che esca qualcosa.

    Sten Jack, tu che sai tutto correggimi se sbaglio!
    Amico mio, magari sapessi tutto....
    La tua analisi è corretta ma, dato che il concorso è aperiodico, non si puó mai dire.
    Le altre Forze Armate hanno bandito negli anni piú concorsi ma, soprattutto la Marina, ha vagonate di Ufficiali "persi per strada", ricorrendo poi all'istituto del richiamo in maniera a dir poco abbondante. Non vorrei sembrare campanilista ma in AM queta gestione oculata permette la giusta proporzione tra la ferma prefissata e il passaggio in servizio permanente.
    Tornando al topic, probabilmente non uscirá un concorso a breve...ma cominciare a prepararsi è la cosa migliore.

  10. #1060
    Sergente
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    250

    Predefinito

    effettivamente il concorso aufp in marina è quasi diventato un appuntamento periodico ,mentre purtroppo in am come si evince non lo è per niente.
    ho però notato,forse potete smentirmi che invece i concorsi per nomina diretta in am sono molto più frequenti che in altre forze,quasi annuali,è una mia impressione o ci ho visto giusto?

Pagina 106 di 106 PrimaPrima ... 65696104105106

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •