Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Questione di fondo. Motto sullo stemma dell'Arma dei Carabinieri.

  1. #1

    Predefinito Questione di fondo. Motto sullo stemma dell'Arma dei Carabinieri.


    Salve a tutti,

    con questo topic vorrei, grazie al vostro contributo, approfondire il significato, gli aneddoti e le interpretazioni possibili del notorio motto dell'Arma "Nei secoli fedele".

    Ciò che mi interessa, al di là delle nozioni più o meno facilmente ricercabili, è conoscere la vostra opinione in merito alla permanenza del medesimo motto anche all'indomani del referendum istituzionale del 2 Giugno 1946, quando ci fu il cambiamento della forma di stato da monarchica a repubblicana.

    Non è strano che si possa passare dall'essere fedeli al Re ad essere fedeli alla Repubblica, rimanendo comunque fedeli nei secoli?

    "Io ho quel che ho donato."

  2. #2
    Caporale L'avatar di remole
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Pontassieve FI
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Calpurnio Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

    con questo topic vorrei, grazie al vostro contributo, approfondire il significato, gli aneddoti e le interpretazioni possibili del notorio motto dell'Arma "Nei secoli fedele".

    Ciò che mi interessa, al di là delle nozioni più o meno facilmente ricercabili, è conoscere la vostra opinione in merito alla permanenza del medesimo motto anche all'indomani del referendum istituzionale del 2 Giugno 1946, quando ci fu il cambiamento della forma di stato da monarchica a repubblicana.

    Non è strano che si possa passare dall'essere fedeli al Re ad essere fedeli alla Repubblica, rimanendo comunque fedeli nei secoli?

    L'Arma prima di ogni cosa è fedele al " popolo " Italiano " , sempre e comunque,dalla Monarchia alla Repubblica, in guerra e in pace, da Scapaccino a Salvo D'Acquisto a Carlo Alberto dalla Chiesa.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Calpurnio Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

    con questo topic vorrei, grazie al vostro contributo, approfondire il significato, gli aneddoti e le interpretazioni possibili del notorio motto dell'Arma "Nei secoli fedele".

    Ciò che mi interessa, al di là delle nozioni più o meno facilmente ricercabili, è conoscere la vostra opinione in merito alla permanenza del medesimo motto anche all'indomani del referendum istituzionale del 2 Giugno 1946, quando ci fu il cambiamento della forma di stato da monarchica a repubblicana.

    Non è strano che si possa passare dall'essere fedeli al Re ad essere fedeli alla Repubblica, rimanendo comunque fedeli nei secoli?

    Oppure quel "fedele nei secoli" si riferisce allo Stato Italiano...
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  4. #4
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Una volta si giurava fedeltà al Re. Non a questo o quel regnante, ma alla figura del re-rappresentante dello Stato. In definitiva, allo Stato.
    Che, senza soluzione di continuità costituzionale (il referendum del 2 giugno si svolse nel rispetto delta legalità monarchia, di cui ammetteva là possibile continuazione) scelse di darsi una forma istituzionale diversa. Ma era sempre l stesso Stato.
    Di cui si giura, oggi, di difendere Costituzione e Leggi.

  5. #5
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Calpurnio Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

    con questo topic vorrei, grazie al vostro contributo, approfondire il significato, gli aneddoti e le interpretazioni possibili del notorio motto dell'Arma "Nei secoli fedele".

    Ciò che mi interessa, al di là delle nozioni più o meno facilmente ricercabili, è conoscere la vostra opinione in merito alla permanenza del medesimo motto anche all'indomani del referendum istituzionale del 2 Giugno 1946, quando ci fu il cambiamento della forma di stato da monarchica a repubblicana.

    Non è strano che si possa passare dall'essere fedeli al Re ad essere fedeli alla Repubblica, rimanendo comunque fedeli nei secoli?

    All'indomani della nascita della Repubblica, l'Arma dal punto di vista simbolico è andata in contro a cambiamenti per adeguarsi alla nuova forma di stato. Basti pensare alla riforma dello stemma araldico adottata del 1952. Inoltre con la caduta della monarchia i Corazzieri furono sciolti dal giuramento che avevano prestato nei confronti del Re e furono chiamati a giurare fedeltà al nuovo e primo Presidente della Repubblica.

    Per quanto riguarda il motto, si tratta del secondo che viene concesso all'Arma e secondo me non è necessario cambiarlo. Con il cambiamento della forma di stato, l'Arma si è adattata bene ed i militari hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana (la formula fu modificata), a riprova del fatto che il giuramento che hanno prestato riguardava l'assumere un atteggiamento di assoluta fedeltà verso la Patria, indipendentemente dalla forma di stato vigente.

    NEI SECOLI FEDELE: l'anno prossimo l'Arma compirà 200 anni e credo che un motto più adatto e giusto di questo non ci possa essere.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #6

    Predefinito

    I carabinieri( motto originale "usi obbedir tacendo e tacendo morir ") nascono come guardia del re, Non del popolo italiano. Durante la prima guerra mondiale fucilavano i disertori ed erano loro gli esecutori delle decimazioni.
    è bello pensare che con l'instaurazione della repubblica essi siano di colpo passati magicamente dalla parte dello "stato"(che non è il popolo bensì l'apparato burocratico legislativo che lo sovrasta) ma la scoperta del "piano solo" evidenzia come tra le fila dell'arma negli anni 60 fosse ancora fortissima la presenza di elementi conservatori e filo-monarchici. Infine ora spero che i tempi siano cambiati ed i carabinieri pure, ma il carattere militare rimane. E questo è abbastanza preoccupante francamente, come lo è il motto sul loro araldo.

  7. #7
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderAvi Visualizza Messaggio
    Inoltre con la caduta della monarchia i Corazzieri furono sciolti dal giuramento che avevano prestato nei confronti del Re
    Fu proprio Umberto II, in modo del tutto volontario, a "sciogliere" questo giuramento per evitare futuri problemi giuridici o di coscienza ai militari.
    Anche questo dimostra quanto galantuomo fosse Umberto II.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Firotik Visualizza Messaggio
    I carabinieri( motto originale "usi obbedir tacendo e tacendo morir ") nascono come guardia del re, Non del popolo italiano.
    Casomai, direi, non del governo italiano (l'Arma ha sempre stata molto "popolare", anche affettuosamente legata alla gente).
    In effetti Mussolini diffidava molto dei carabinieri, avrebbe anche voluto scioglierli, assorbiti in qualche altro corpo, per quella loro fedeltà al re più che al governo.
    Ultima modifica di Cittadino; 08-09-12 alle 00: 43

  8. #8

    Predefinito

    "Casomai, direi, non del governo italiano" ? ma anche no.
    l'Arma è sempre stata molto "popolare"? Forse nel secondo dopoguerra.
    Vallo a chiedere(se ce la fai) ai reduci della prima guerra mondiale.
    Vorrei farti presente che i carabinieri erano quelli che hanno arrestato pinocchio e ci sarà un motivo

  9. #9
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Firotik,
    Stato è, per definizione, l'insieme di popolo, territorio (= Nazione) e Governo/apparato.
    Al cui ambito appartiene anche il compito - che certo non hanno amato - di esecutare i disertori (brutta gente), in quanto incaricata di polizia militare, in tempo di guerra.
    A lei fa paura l'anima militare dei Carabinieri? È quello per cui si sono guadagnati il rispetto el'aggetto degli Italiani e del mondo, pensi un po'.
    A proposito, ha fatto caso che questo che ci ospita si chiama "Militari Forum"?

  10. #10
    Sergente L'avatar di shell
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    307

    Predefinito

    I carabinieri sono stati creati col modello della vecchia gendarmeria francese, si può notare dalla grande uniforme. I loro compiti erano di polizia militare però fino al 2000 erano una specialità dell'esercito con propri gradi e uniformi.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •