Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44

Discussione: Elicotterista

  1. #11
    efaefaefa
    Guest

    Predefinito

    Chiedo scusa allora. Non sia mai!

  2. #12
    Caporale L'avatar di JSF
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    126

    Predefinito

    ok grazie quindi il limite di eta di 25 anni è riferito al corso interno per diventare elicotteristi non per entrare nella scuola marescialli esercito o sbaglio ?

  3. #13

    Predefinito

    Esiste un concorso per piloti di elicottero e uno per piloti di aereo, a differenza di Aeronautica e Marina, dove questa "distinzione" avviene dopo. La selezione è aperta a Ufficiali, durante il quinto anno di Accademia Militare c' è la selezione, oppure ai Sottufficiali Marescialli, durante il terzo anno di Scuola Sottufficiali c' è la selezione. Al termine dei rispettivi iter formativi inizia il corso di volo. A volte escono selezioni per chi ha già terminato l' Accademia o la Scuola Sottufficiali. La selezione consiste in prova orale di inglese, quesiti di natura aeronautica (nessuno vi chiederà cose specifiche, ma vari accenni), visite mediche a Roma, all' Istituto di Medicina Legale dell' AM e prova a simulatore, ovviamente anche la graduatoria conta!
    L' iter formativo, comune tra allievi piloti di elicottero e allievi piloti di aereo, si fa a Viterbo, ed è un "corso di terra", dura circa tre mesi e si studia inglese, materie aeronautiche e si fa il SERE (corso di sopravvivenza a terra, mare e resistenza a interrogatori).

    Piloti Elicottero: frequentano l' Addestramento Basico, per circa 9 mesi, o al 208° Gruppo del 72° Stormo di Frosinone, su NH-500E, o negli USA, con la US ARMY, a Fort Rucker, su TH-67 "Creek". Si consegue quindi il BPME (Brevetto Pilota Militare d' Elicottero). Successivamente si svolge l' Addestramento Avanzato al CENTRO AVES sull' AB-206, dove si prende il Brevetto di Pilota Osservatore. Si va poi ai reparti di conversione e si diventa Limited Combat Ready, ovvero non si può partecipare a missioni "reali", dopo circa 16 mesi si diventa Full Combat Ready, ovvero pienamente pronto al combattimento.

    Piloti Aereo: frequentano l' Addestramento in Italia o con la US Navy, quindi a NAS Pensacola per circa due mesi di studio e attività fisica, NAS Whiting Field su T-34C Turbo Mentor per 6 mesi e NAS Corpus Chisti su T-44 Pegasus per 5-6 mesi, oppure per 7 mesi al 70° Stormo di Latina su SF260EA e per 10 mesi al 61° Stormo di Lecce su MB339A. Poi avviene il passaggio macchina su P180 e Do228 (Entrambi).

    A grandi linee è questo, o meglio, fino a un paio di anni fa era così...

  4. #14
    Caporale L'avatar di JSF
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    126

    Predefinito

    grazie mille

  5. #15

    Predefinito

    ciao, vi scrivo per domandarvi: che voi sappiate chi decide il limite di età per cui si può fare domanda? credete che resti 25 anni?

  6. #16
    Tenente L'avatar di Faru
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    1,097

    Predefinito

    ma per quanto riguarda l'aeronautica militare i piloti dovrebbero essere tutti ufficiali, ma ho sentito di marescialli piloti di elicottero....come funziona? come si fa a fare parte di questi marescialli piloti??
    Vfp1 AM 2015 20° corso Acheloo 2^imm. - 17° Stormo Incursori/RUD Miles Ladispoli
    no one can do everything, but everyone can do something!!!

  7. #17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Faru Visualizza Messaggio
    ma per quanto riguarda l'aeronautica militare i piloti dovrebbero essere tutti ufficiali, ma ho sentito di marescialli piloti di elicottero....come funziona? come si fa a fare parte di questi marescialli piloti??
    che io sappia i marescialli piloti ci sono nell'EI

  8. #18
    Tenente L'avatar di Faru
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    1,097

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elgoog Visualizza Messaggio
    che io sappia i marescialli piloti ci sono nell'EI
    si di quello ne sono certo anche io, il fatto è che ho sentito di marescialli piloti di elicottero anche nell'AM (casi più unici che rari) e mi chiedevo come hanno fatto...
    Vfp1 AM 2015 20° corso Acheloo 2^imm. - 17° Stormo Incursori/RUD Miles Ladispoli
    no one can do everything, but everyone can do something!!!

  9. #19

    Predefinito

    penso sia impossibile. attendi risposte da utenti più esperti ma non credo.

  10. #20
    Tenente L'avatar di Faru
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    1,097

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elgoog Visualizza Messaggio
    penso sia impossibile. attendi risposte da utenti più esperti ma non credo.
    ahah il problema è che sono sicuro di averne visto uno qualche anno fa.....non sono pazzo fidatevi ahah.....il problema è che volevo sapere come ha fatto
    Vfp1 AM 2015 20° corso Acheloo 2^imm. - 17° Stormo Incursori/RUD Miles Ladispoli
    no one can do everything, but everyone can do something!!!

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •