Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Concorsi: la preparazione fisica

  1. #1
    Maggiore L'avatar di Victor
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    3,561

    Question Concorsi: la preparazione fisica

    Aspetto molto importante per andare avanti è quello della preparazione fisica...in che modo vi preparate alle varie prove,con quale costanza,quanto tempo prima minimo per una preparazione decente,ad esempio le prove piu comuni come il salto in alto o i sollevameti alla sbarra,come vi preparate oltre magari a provarli,ma chi non ne ha la possibilita quali esercizi è consigliabile fare...io ho messo 2 prove ma esprimete anche altro...
    Ultima modifica di Victor; 01-09-09 alle 22: 08

  2. #2
    Soldato L'avatar di teo
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    bergamo(seriate)
    Messaggi
    16

    Wink

    io da un pò di mesi a questa parte svolgo dai 5 agli 8 allenamenti a settimana...fortunatamente il mio lavoro mi lega anche ad una coperativa sportiva per cui ho palestra, piscina ed istruttori ottimamente preparati sempre disponibili....

    faccio 2 volte corsa, 2 nuoto, palestra, arrampicata ed esercizi a corpo libero sempre seguito da loro....
    ...per gli es mi baso sul topic dei parà del gentilissimo Surefire...
    ovviamente gradualmente riuscirai...nn subito..
    "Non abbiate paura"
    ---Giovanni Paolo 2°---




    ...85° RAV VERONA...
    ...DESTINAZIONE: lombardia...

    [/B]

  3. #3
    Sergente L'avatar di Sandra
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Lecce
    Messaggi
    366

    Predefinito

    io non ho al momento la possibiltà di allenarmi per salto in alto e salita lla fune....nel frattempo,mi alleno per migliorare non solo ilono miscolare ma anche la resistenza.
    Vado in palestra tutti i giorni tranne sabato e domenica,riscaldamento con camminata veloce,poi corro fino a sfinimento,bevo tanta acqua e continuo con gli esercizi per addominali,spalle,gambe e tutto il resto.
    Qnd si avvicinerà il periodo del concorso modificherò il mio allenamento.soprattutto per la corsa perche dovrò non correre tanto e velocità moderata,ma pochi minuti e alla piu alta velocita che il mio corpo mi permette senza schiattare a terra al secondo giro.
    idem per le flessioni: ora faccio la panca che mi aiuta a rinforzare i muscoli sollecitati con le flessioni,poi un mesetto prima del concorso mi alleno con le flessioni a terra.
    Salto in alto,e salita alla fune per ora non posso aiutarvi.
    Non è forte chi non cade mai...ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi...]

  4. #4
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    London
    Messaggi
    1,578

    Predefinito

    Vi riporto il mio allenamento, da un altro topi in cui se n'è discusso:

    Lunedì - Mercoledì - Venerdì

    4 km di corsa a passo costante (Andata)
    1 km cronometrato
    4 km di corsa a passo costante (Ritorno)
    4 allunghi da 100 metri

    Martedì - Giovedì

    Nuoto: assolutamente libero. Giusto per potenziare i muscoli.

    Tutti i giorni

    Addominali: 4 serie per 25 ripetizioni (4X25 - 30 secondi di pausa tra una e l'altra) + 1 serie fino a sfinimento con gambe tese
    4 serie per 25 ripetizioni (4X25 - 30 secondi di pausa tra una e l'altra) + 1 serie fino a sfinimento con gambe piegate

    Flessioni: 1 serie fino a sfinimento mani larghezza spalle
    1 serie fino a sfinimento mani doppia larghezza spalle
    1 serie fino a sfinimento con battito di mani
    1 serie fino a sfinimento con battito mani e piedi
    1 min. 30 sec. tra una serie e l'altra

    Salto della corda: 5/10 minuti per sciogliere i muscoli

    Sabato - Domenica

    Riposo. I muscoli non vanno sollecitati troppo.

    Questo lo terrò fino ad un mese dall'inizio delle fisiche (sperando di arrivarci). Nell'ultimo mese, per la corsa, seguirò questo programma:



  5. #5
    Utenti Storici L'avatar di pollon87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    L'isola che non c'è
    Messaggi
    1,488

    Predefinito

    io con palestra usando il tappeto poi magari con l'avvicinarsi delle prove inzio a crorrere per strada per misurare il tempo...

    *...Se puoi sognarlo, puoi farlo...*

    *...Credo nel rumore di chi sa tacere, che quando smetti di sperare inizi un po' a morire...*

    Và prendi le tue cose... i sogni richiedono fatica!!!


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  6. #6
    Soldato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Io diciamo faccio palestra anche con il mio lavoro ,sto facendo il muratore da quando ho finito il VFP1 e faccio concorsi nei Carabinieri appena ci sono perciò diciamo pesi ne faccio abbastanza il giorno a forza di portare sacchi di calce(50kg),sabbia(50kg)calcinacci(a volte pure di più di 50kg), fai anche resistenza perchè ti capita di portarli spesso e volentieri in appartamenti posti al 5° piano e l'ascensore non c'è,poi comunque la sera 3 volte la settimana finito di lavorare vado in palestra a fare il mio krav maga che mi rilassa tantissimo ma il sabato e la domenica mattina la corsetta di 2/3km con mia madre non me la toglie nessuno

  7. #7
    Maggiore L'avatar di Victor
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    3,561

    Predefinito

    grazie all'aiuto di Luposolitario posto questa guida alla preparazione fisica.

    http://www.forzearmate.org/sideweb/2...008_081229.pdf

  8. #8

    Predefinito

    quanto fate sui 1000 metri?qual'è un buon tempo per presentarsi alle selezioni fisiche per l'accdemia?

  9. #9

    Predefinito

    sfondare il punteggio massimo...

    ad esempio io per la nunziatella, dovevo percorrere il 100 mt in 15 secondi per avere un 6, in 13 secondi per avere 10, io mi sono inpegnato per superarlo e sono arrivato a 12:90.

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandra Visualizza Messaggio
    io non ho al momento la possibiltà di allenarmi per salto in alto e salita lla fune....nel frattempo,mi alleno per migliorare non solo ilono miscolare ma anche la resistenza.
    Vado in palestra tutti i giorni tranne sabato e domenica,riscaldamento con camminata veloce,poi corro fino a sfinimento,bevo tanta acqua e continuo con gli esercizi per addominali,spalle,gambe e tutto il resto.
    Qnd si avvicinerà il periodo del concorso modificherò il mio allenamento.soprattutto per la corsa perche dovrò non correre tanto e velocità moderata,ma pochi minuti e alla piu alta velocita che il mio corpo mi permette senza schiattare a terra al secondo giro.
    idem per le flessioni: ora faccio la panca che mi aiuta a rinforzare i muscoli sollecitati con le flessioni,poi un mesetto prima del concorso mi alleno con le flessioni a terra.
    Salto in alto,e salita alla fune per ora non posso aiutarvi.
    se ti riferisci al concorso x l' accademia, se nn fai in tempo ad allenarti, il salto in alto e la salita alla fune sono esercizi facoltativi!!!
    lo stesso vale x la scuola sottufficiali!!
    ASPIRANTE ALLIEVO UFFICIALE 192° CORSO ---- ESERCITO ITALIANO

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •