Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Concorsi: la preparazione fisica

  1. #21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xgio Visualizza Messaggio
    Ma quindi le prove fisiche in generale corrispondono più o meno a discipline di atletica e corpo libero?
    Qualcuno sa di preciso quali sono i test per l'accademia?
    se ti riferisci ai test fisici sono:
    -corsa piana di 1000 m.
    -piegamenti sulle braccia(min. 15 max. 30)
    -salto in alto(credo 1.20 m.)
    -salita alla fune
    ASPIRANTE ALLIEVO UFFICIALE 192° CORSO ---- ESERCITO ITALIANO

  2. #22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xgio Visualizza Messaggio
    Ma quindi le prove fisiche in generale corrispondono più o meno a discipline di atletica e corpo libero?
    Qualcuno sa di preciso quali sono i test per l'accademia?
    Cambiano da Accademia ad Accademia, a te quale interessa?
    P.S. sono scritti molto chiaramente nei rispettivi bandi di concorso...
    "Solo nel dizionario la parola SUCCESSO viene prima della parola SUDORE"

  3. #23
    herman
    Guest

    Predefinito

    qualcuno conosce qualche struttura dove allenarsi in provincia di napoli o di frosinone?

  4. #24

    Predefinito

    herman per la provincia di napoli io sto frequentando una palestra che ritengo ottima. L'istruttore che fa servizio di mattina è nei pompieri ed è in grado di dare ottimi consigli e di seguire al meglio le persone.
    Se ti interessa si trova nei pressi di Giugliano o giu di li.
    Fammi sapere se puo servirti

    PS ah dimenticavo di chiedere se qualcuno sa per l'aeronautica di pozzuoli quali siano precisamente i test fisici da superare e con quale voto minimo alla maturita sia consigliabile presentarsi

  5. #25

    Predefinito

    Voto minimo? Che intendi?
    Io comunque mi sto allenando, fino ad un mese fa andavo in palestra 3 volte a settimana, in questo mese mi sono concentrato sulla scuola e sulle preselezioni, da ieri ho iniziato a fare tutti i giorni flessioni e corsa. So che non è tanto quanto voi, ma cerco di impegnarmi!

  6. #26
    Caporale L'avatar di CheyTac
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    117

    Predefinito

    Io faccio 3 volte a settimana pesi e poi cardio 15min di corsa (tapis roulant) 15 min bici e altri 15 minuti un macchinario di cui non ricordo il nome. che ne dite? Qualche consiglio per quanto riguarda la corsa (1000m) per mantenere il ritmo ed essere sempre costante?

  7. #27
    Stardex
    Guest

    Predefinito

    Io ho iniziato a seguire questo allenamento a prescindere dai concorsi, ma potrebbe servire comunque...
    Premesso che volevo perdere chili e recuperare la forma fisica trascurata per anni.

    Comunque ho iniziato facendo 10km di bici al giorno.
    A questo ho aggiunto gradatamente il tapiro roulant...prima una sessione da 20 min con vari esercizi di inclinazione e velocità, al quale ho aggiunto un altra sessione da 20 min sempre con varianti in termini di inclinazione e velocità ed infine una da 30 minuti (tot: 1h10min di esercizio cardio molto diversificato).
    Da due giorni ho aggiunto anche un esercizio per implementare la velocità e la resistenza sulla breve distanza correndo i primi 5 minuti lentamente, poi per dieci minuti molto veloce (gradatamente rispetto alla forma fisica) e gli ultimi 5 minuti recupero ad andatura lenta. (Quindi tot di tapis 1h30min).
    Poi ho aggiunto esercizi per gli arti superiori, flessioni e piegamenti addominali (serie e ripetizioni le incremento di volta in volta) ed esercizi sempre a corpo libero per gli arti inferiori (anche in questo caso, incremento volta per volta).
    Faccio qualche esercizio di allungamento appena svegliato e dopo gli allenamenti.
    Dalla prossima settimana raddoppierò le sessioni di tapis, una al mattino ed una al pomeriggio.

    La cosa strana e che sto seguendo questo programma da un mese circa, forse qualcosa in più, e non ho perso un etto...anzi...sono fermo a 105kg e tutto questo peso mi affatica inutilmente.

  8. #28

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CarellaRec Visualizza Messaggio
    herman per la provincia di napoli io sto frequentando una palestra che ritengo ottima. L'istruttore che fa servizio di mattina è nei pompieri ed è in grado di dare ottimi consigli e di seguire al meglio le persone.
    Se ti interessa si trova nei pressi di Giugliano o giu di li.
    Fammi sapere se puo servirti

    PS ah dimenticavo di chiedere se qualcuno sa per l'aeronautica di pozzuoli quali siano precisamente i test fisici da superare e con quale voto minimo alla maturita sia consigliabile presentarsi
    Ciao...io pure ho iniziato da un po' ad allenarmi per le prove fisiche...anche se sto aspettando l'esito del tema :/
    Comunque le prove sono:
    -obbligatorie: nuoto 25 m - corsa 1000 m
    - facoltative: corsa 100m - addominali

    Solo k gli addominali ancora non ho ben capito come vanno fatti..cmq vai sul sito di persomil e leggiti l'allegato S del bando unico sulle Accademie e trovi tutto ank i tempi min e max di ogni esercizio...

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Potete dirmi come si svolgono gli addominali per l'Acc AM di Pozzuoli!?!?!?
    Grazie..

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Stardex Visualizza Messaggio
    Io ho iniziato a seguire questo allenamento a prescindere dai concorsi, ma potrebbe servire comunque...
    Premesso che volevo perdere chili e recuperare la forma fisica trascurata per anni.

    Comunque ho iniziato facendo 10km di bici al giorno.
    A questo ho aggiunto gradatamente il tapiro roulant...prima una sessione da 20 min con vari esercizi di inclinazione e velocità, al quale ho aggiunto un altra sessione da 20 min sempre con varianti in termini di inclinazione e velocità ed infine una da 30 minuti (tot: 1h10min di esercizio cardio molto diversificato).
    Da due giorni ho aggiunto anche un esercizio per implementare la velocità e la resistenza sulla breve distanza correndo i primi 5 minuti lentamente, poi per dieci minuti molto veloce (gradatamente rispetto alla forma fisica) e gli ultimi 5 minuti recupero ad andatura lenta. (Quindi tot di tapis 1h30min).
    Poi ho aggiunto esercizi per gli arti superiori, flessioni e piegamenti addominali (serie e ripetizioni le incremento di volta in volta) ed esercizi sempre a corpo libero per gli arti inferiori (anche in questo caso, incremento volta per volta).
    Faccio qualche esercizio di allungamento appena svegliato e dopo gli allenamenti.
    Dalla prossima settimana raddoppierò le sessioni di tapis, una al mattino ed una al pomeriggio.

    La cosa strana e che sto seguendo questo programma da un mese circa, forse qualcosa in più, e non ho perso un etto...anzi...sono fermo a 105kg e tutto questo peso mi affatica inutilmente.
    Ciao..io posso dirti invece, che con l'allenamento che faccio ho perso già 5 kgin circa un mese ..
    Lun-Giov: corsa sul tapis rulant, 20 min variando la velocità tra 8.1 / 9.4
    addominali di tutti i tipi
    Di nuovo corsa, ma questa volta alternando in 10 min , la velocità! Cioè ogni 2 min, circa, ad andatura di 6.1 e poi per 15 sec con andatura di 14/15 di velocità ..( ma puoi farlo anche fino alla tua resistenza, basta k corri x quei sec!!)
    P.S. io cmq mi sto allenando per il concorso!!
    Pero' è sempre positivo perdere un pô di peso

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •