Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44

Discussione: Come procedere in caso di fermo di persona extracomunitaria sprovvista di documenti

  1. #31
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Dovere.

  2. #32

    Predefinito

    Ciao a tutti,una mia curiosità. Ma cosa spinge un operatore di Polizia a valutare un arresto in quei casi "facoltativi" o che sembrano magari risolvibili con altre misure (Denuncia p.l.)? A mio avviso la pericolisitá del reo,tipo ubriaco,violento,magari gia con precedenti penali!! Lascio la parola a voi! Anche perche noto arresti per furtarelli di poco conto con soggetti incrnsurati e magari denuncie per qualche reato piu pesantuccio!
    Agente Polizia Penitenziaria al nucleo traduzione e piantonamenti

  3. #33
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Galmico Visualizza Messaggio
    tAnche perche noto arresti per furtarelli di poco conto con soggetti incrnsurati e magari denuncie per qualche reato piu pesantuccio!
    Se fai qualche esempio piu' dettagliato di furtarello o reato pesantuccio, possiamo esaudire meglio la tua curiosita`.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  4. #34

    Predefinito

    Ciao,tipo 2cd originali ed una t-shirt arrestato.. oppure magari denunciato a piede libero per truffa o lesion,rissa. La mia curiosita e sapere cosa spinge al capo pattuglia o singolo agente di far scattare l'arresto in uno dei casi sia facoltativo. Immagino anche l'ausilio della centrale operativo in base agli elementi che ci sono?
    Agente Polizia Penitenziaria al nucleo traduzione e piantonamenti

  5. #35
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Galmico Visualizza Messaggio
    Ciao,tipo 2cd originali ed una t-shirt arrestato.. oppure magari denunciato a piede libero per truffa o lesion,rissa. La mia curiosita e sapere cosa spinge al capo pattuglia o singolo agente di far scattare l'arresto in uno dei casi sia facoltativo. Immagino anche l'ausilio della centrale operativo in base agli elementi che ci sono?
    Gli elementi che vengono presi in considerazione sono:
    1 se e` stata o meno interrotta l'azione criminosa.
    2 dalla gravita' del fatto.
    3 dalla pericolosita' del soggetto (es.precedenti,se ha o meno un domicilio ecc.)
    4 le circostanze del fatto

    Poi comunque e` mia personale abitudine consultarmi con il pm di turno e decidere in base alle sue indicazioni.
    Anche perche` arrestare qualcuno che poi il pm ti scarcera immediatamente o che il giorno dopo in direttissima neanche ne chiede la convalida, a che serve?
    Per me a niente,anzi si innescano solo una serie di sprechi economici e non solo,oltre al fatto che la pg deve tener ben presente che il privare della liberta` individuale qualcuno e` un accadimento eccezionale e per cui devono esserci presupposti non certo campati in aria.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  6. #36

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    Gli elementi che vengono presi in considerazione sono:
    1 se e` stata o meno interrotta l'azione criminosa.
    2 dalla gravita' del fatto.
    3 dalla pericolosita' del soggetto (es.precedenti,se ha o meno un domicilio ecc.)
    4 le circostanze del fatto

    Poi comunque e` mia personale abitudine consultarmi con il pm di turno e decidere in base alle sue indicazioni.
    Anche perche` arrestare qualcuno che poi il pm ti scarcera immediatamente o che il giorno dopo in direttissima neanche ne chiede la convalida, a che serve?
    Per me a niente,anzi si innescano solo una serie di sprechi economici e non solo,oltre al fatto che la pg deve tener ben presente che il privare della liberta` individuale qualcuno e` un accadimento eccezionale e per cui devono esserci presupposti non certo campati in aria.
    Come immaginavo,come sempre scatta il buon senso e l'esperienza! Grazie comunque della tua risposta
    Agente Polizia Penitenziaria al nucleo traduzione e piantonamenti

  7. #37
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Aggiungo solo che una telefonatina al Sostituto Orocuratore di Turno, non guasterebbe affatto.

  8. #38
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Se l'operatore e l'ufficio che assiste i colleghi decidono che il soggetto è da indagare e non da arrestare , la telefonata può essere utile ma non indispensabile, tecnicamente il furto all'interno degli esercizi commerciali è da considerarsi sempre e comunque aggravato, possiamo decidere appunto di indagare il soggetto per i presupposti elencati dal collega fatality , il problema sussiste quando decidiamo di procedere all'arresto comunque , vuoi per il comportamento arrogante e di sfida che certuni adottano, e magari il P.M. di turno non è d'accordo, di solito desistiamo, qualche volta dopo aver preso contati con la dirigenza procediamo comunque, e fin d'ora tutti convalidati e condannati.

  9. #39
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Infatti ho detto "sarebbe" collega.
    Sai io che sono stato in Procura, non sai quanto si incacchiano di brutto quando si prendono certe iniziative senza che loro siano almeno informati.

  10. #40
    Caporale L'avatar di Parafuera
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    179

    Predefinito

    Personalmente non mi è mai successo di procedere ad un arresto o ad un Fermo senza telefonare al P.M. di turno. L'operatore è portato ad arrestare tutti; quantomento per il fatto che il tempo perso per una d.s.l. è praticamente lo stesso di un arresto. Poi il P.M. valuta e indica cosa fare e siamo tutti contenti. Non si sa mai che arriva una che dice di essere la nipote di Mubarak

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •