Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 117

Discussione: Il Codice della Strada

  1. #21
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Attenzione che il mio e' un semplice parere personale che scaturisce dalla diversita' di servizio dove un automobilista puo' non fermarsi anche involontariamente, a differenza di una pattuglia stradale dove e' già più difficile ma non impossibile. Pero' restiamo in attesa di altri pareri in quanto non e' affatto detto che sia io ad avere la verità in tasca.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Alpenjager Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per "l'agente che dirige non ha?" in viabilità compresa quella ad un incrocio hai sempre al seguito la paletta..
    Non sempre. In alcune realta', anche dove ho lavorato agli albori, si faceva viabilita' pura, senza paletta e con guanti bianchi.
    Tale sistema non e' piu' molto in uso.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  2. #22
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Dunque a parer mio, per sanzionare un Utente per non essersi fermato all'Alt Polizia, e' necessario rendere ben visibile e non equivoco l'intenzione di fermarlo. Ovvero, gli punti la paletta ( detta in gergo ) e lo fai accostare. Il fischietto oltre ad essere invisibile, puo' essere confuso con una miriade di suoni che in un centro cittadino di certo non mancano, a meno che non fai servizio nel paese delle meraviglie...
    Quindi benissimo la sanzione per il non aver dato precedenza ma farlo concorrere con l'alt Polizia, mi sembra un po forzato.
    Anche perche' se stai facendo viabilità, dovresti concentrarti su quella e non fermare le auto come se fosse un posto di Contrillo ( VxVendetta i posti di blocco sono altre cose )
    Questo e' un mio parere, poi ovviamente se smentito, ne prendero' atto...
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  3. #23
    PapaCharlie
    Guest

    Predefinito

    sono due cose distinte 192 e 146, presuppongono come già detto due servizi distinti uno di controllo selettivo della circolazione l'altro di viabilità. con il primo dai un alt con i crismi già esposti con il secondo dai indicazioni al traffico il che implica un arresto della marcia ma non un "alt" come il cds intende.
    lo sesso termine (alt) si trova sulla segnaletica in corrispondenza di barriere o di pedaggio o di dogana (quando c'erano) oppure sulla segnaletica mobile del famoso posto di blocco (alt polizia) che puo essere intimato anche con il distintivo di segnalazione. diverso invece è fermarsi ad un semaforo rosso, dove equivalente è l'agente preposto al traffico con le braccia aperte rivolto verso la corrente del traffico. idealmente se non ti fermi all'alt della polizia è come se sfondassi una sbarra chiusa, nel secondo caso se non rispetti le indicazione dell'agente viabilista è come se passassi col rosso.
    se passi col rosso o non rispetti la segnaletica non ti contestano il 192 ovviamente... e viceversa.
    ovviamente l'alt deve essere dato con tutte le procedure del caso altrimenti non è da cosiderarsi tale...perciò niente manine alzate tipo "ciao ciao" o fischi tipo rigore.

  4. #24
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Possono concorrere, ma non provenendo dallo stesso agente.. Se io faccio viabilità e tizio non si ferma, 20 metri dopo c'è il collega che per qualche motivo è a bordo strada (le sue scuole finiscono prima delle mie e mi aspetta quei 5 minuti per proseguire il servizio in macchina ad esempio) e gli da l'alt, allora ci stanno tutte e due le ipotesi.. Se però sono solo io a fare viabilità e non si ferma allora non concorrono.. Ma anche solo per questione di logica, io sono buono a fare una cosa alla volta, quindi o viabilità, o posto di controllo, o posto di blocco, o bere il caffè..
    Sul discorso paletta, secchiello e fischietto si apre un mondo.. La paletta la devi usare se sei in borghese. Stop. Per tutto il resto la puoi usare.. Di notte cos'è meglio, la paletta o l'uccello di fuoco-excalibur-bastone luminoso o come lo volete chiamare, a luce rossa fissa? Quando devo fare viabilità per una scuola dovendo fermare il traffico di un viale o di una strada di scorrimento la paletta la uso per avere maggior visibilità a distanza, tuttavia se ho un incrocio complesso, viabilità su un incidente o comunque situazioni dove devi gestire il traffico andando oltre il solo alt-via libera su una sola direttrice, la paletta ho smesso di usarla.. Per anni ce l'avevo sempre infilata nel cinturone ovunque andassi.. Poi un bel giorno mi sono trovato a dovermi sovrapporre ad un semaforo in funzione, su intersezione a 4 assi e da quella volta, dove la paletta per caso fortuito non ce l'avevo, ho cambiato modo di vedere le cose.. I guanti bianchi non ce li ho, lo ammetto.. Ma la gente mi capisce (sarò fortunato io) molto meglio a mani libere che non con una sola paletta "che va su e giù".. E in queste situazioni il fischietto torna utile anche se le macchine sono sempre più insonorizzate e quindi la sua utilità sta progressivamente scemando..
    Poi magari un giorno mi caricheranno su un cofano e mi rimengerò tutto! Ma per ora se devo dare l'alt, paletta, se è notte, bastone luminoso, ma se devo fare viabilità, quella vera, due braccia, due mani e gli occhi al conducente e non al cofano!

  5. #25
    PapaCharlie
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da degra Visualizza Messaggio
    Possono concorrere, ma non provenendo dallo stesso agente.. Se io faccio viabilità e tizio non si ferma, 20 metri dopo c'è il collega che per qualche motivo è a bordo strada (le sue scuole finiscono prima delle mie e mi aspetta quei 5 minuti per proseguire il servizio in macchina ad esempio) e gli da l'alt, allora ci stanno tutte e due le ipotesi.. Se però sono solo io a fare viabilità e non si ferma allora non concorrono.. Ma anche solo per questione di logica, io sono buono a fare una cosa alla volta, quindi o viabilità, o posto di controllo, o posto di blocco, o bere il caffè..
    Sul discorso paletta, secchiello e fischietto si apre un mondo.. La paletta la devi usare se sei in borghese. Stop. Per tutto il resto la puoi usare.. Di notte cos'è meglio, la paletta o l'uccello di fuoco-excalibur-bastone luminoso o come lo volete chiamare, a luce rossa fissa? Quando devo fare viabilità per una scuola dovendo fermare il traffico di un viale o di una strada di scorrimento la paletta la uso per avere maggior visibilità a distanza, tuttavia se ho un incrocio complesso, viabilità su un incidente o comunque situazioni dove devi gestire il traffico andando oltre il solo alt-via libera su una sola direttrice, la paletta ho smesso di usarla.. Per anni ce l'avevo sempre infilata nel cinturone ovunque andassi.. Poi un bel giorno mi sono trovato a dovermi sovrapporre ad un semaforo in funzione, su intersezione a 4 assi e da quella volta, dove la paletta per caso fortuito non ce l'avevo, ho cambiato modo di vedere le cose.. I guanti bianchi non ce li ho, lo ammetto.. Ma la gente mi capisce (sarò fortunato io) molto meglio a mani libere che non con una sola paletta "che va su e giù".. E in queste situazioni il fischietto torna utile anche se le macchine sono sempre più insonorizzate e quindi la sua utilità sta progressivamente scemando..
    Poi magari un giorno mi caricheranno su un cofano e mi rimengerò tutto! Ma per ora se devo dare l'alt, paletta, se è notte, bastone luminoso, ma se devo fare viabilità, quella vera, due braccia, due mani e gli occhi al conducente e non al cofano!
    non c'è concorso comunque altrimenti dovresti sanzionare unitamente al tutto anche il 198 che sostanzialmente è inapplicabile (ma questa è un'altra storia), ha commesso due infrazioni distinte in due momenti diversi, quindi stampi prima uno e poi l'altro...ovviamente si possono commettere tutte e due le azioni (come mille altre dopo) ma rimangono separate. puoi scriverle anche su un verbale solo ma anche se associate non sono in concorso.
    per dare l'alt in qualunque condimeteo e di luce esiste solo il distintivo di segnalazione poi se usi torce e quant'altro è una scelta del singolo operatore.

  6. #26
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Appunto.. possono "concorrere" ma non provenendo dallo stesso agente.. che facciamo, due violazioni accertate in due momenti da due agenti diversi in due posti diversi sullo stesso verbale?
    Comunque papacharlie non volermene, ma non diffondiamo disinformazione.. Tu dici che per dare l'alt in qualunque condimeteo e di luce esiste solo il distintivo di segnalazione poi se usi torce e quant'altro è una scelta del singolo operatore. ... NO!
    Il segnale distintivo lo devi usare se sei in borghese, lo puoi usare esclusivamente per dare l'alt e in condizioni di emergenza per regolare il traffico. Quando sei in uniforme intimi l'alt con il distintivo, con il fischietto, con segnale manuale o con segnale luminoso. Articolo 24 comma 4 regolamento di esecuzione. Se poi è stato cambiato di recente fatemelo sapere..

  7. #27
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Degra, intimi l'alt con il fischietto se devi regolare il traffico ( quindi vieni visto come un semaforo ) se devi fermare per controllo usi il distintivo manuale Alt Polizia ( Paletta ). Credo di aver capito questo.

    Quindi se stai effettuando un posto di controllo devi usare il distintivo e non il fischietto.

    Giusto?
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  8. #28
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    No.. Non devi, puoi.. Se sei di notte in una strada poco illuminata e il distintivo-paletta è vecchio e poco rifrangente ti esponi tu per primo a rischio, inoltre è probabile che non verrà percepita la tua intenzione fino all'ultimo.. In quel caso puoi tranquillamente utilizzare un segnale luminoso, ad esempio il bastone luminoso rosso o il cono da usare con la torcia.. Così come di giorno basta il segnale manuale, anche senza il distintivo.. Il braccio teso davanti alla macchina..
    Poi ci vuole il giusto compromesso tra quello che è scritto e quello che serve all'atto pratico.. Al posto di controllo ordinario 9 su 10 usi la paletta.. Di notte è cosa buona usare un segnale luminoso dove la paletta non sia ben visibile..
    Il fischietto come ho già detto aiuta, ma ormai con le macchine sempre più insonorizzate sta diventando sempre meno efficace e quindi utilizzabile.. Anche perchè già di suo lo puoi usare in un incrocio, facendo viabilità e al più per farti sentire da una macchina che non si è fermata, ma sebbene sia previsto come modo per intimare l'alt, questo va anche percepito dal conducente.. Alla macchina che ti viene incontro puoi far percepire l'alt solo visivamente, quindi al di la del cartello mobile per il posto di blocco, hai la paletta, e/o il segnale luminoso, e/o il segnale manuale.. In centro città con traffico lento il manuale può bastare, usare la paletta per fermare una macchina che procede a 30 all'ora è inutile.. Di notte il segnale luminoso lo vedi a distanza e non hai grandi possibilità di sbagliarti.. Di giorno e comunque dove c'è buona visibilità la paletta non lascia spazio a dubbi interpretativi sopratutto da parte del conducente medio che non conosce i "tecnicismi" della norma..

  9. #29
    PapaCharlie
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da degra Visualizza Messaggio
    Appunto.. possono "concorrere" ma non provenendo dallo stesso agente.. che facciamo, due violazioni accertate in due momenti da due agenti diversi in due posti diversi sullo stesso verbale?
    Comunque papacharlie non volermene, ma non diffondiamo disinformazione.. Tu dici che per dare l'alt in qualunque condimeteo e di luce esiste solo il distintivo di segnalazione poi se usi torce e quant'altro è una scelta del singolo operatore. ... NO!
    Il segnale distintivo lo devi usare se sei in borghese, lo puoi usare esclusivamente per dare l'alt e in condizioni di emergenza per regolare il traffico. Quando sei in uniforme intimi l'alt con il distintivo, con il fischietto, con segnale manuale o con segnale luminoso. Articolo 24 comma 4 regolamento di esecuzione. Se poi è stato cambiato di recente fatemelo sapere..
    guarda degra non voglio dilungarmi in tediosi cavillismi ma non possono nenche concorrere, SI fai due verbali diversi se ti piace o ne fai uno firmato da tutti e due se avete visto reciprocamente le infrazioni, specifichi tutto nel corpo del verbale "infrazioni emerse tra il civico tot e il civico to di via xxxx" o "tra il km tot ed il km tot della ss yy" specificando i comportamenti e le infrazioni qual'è il problema? il concorso è una circostanza specifica prevista dal codice sulla quale non mi dilungo perchè fuori tema e molto noiosa perchè nebulosa però prevede che come circostanza sia messo in atto un comportamento od una omissione il quale prevede che con "UNA" sola azione si commettano più infrazioni e non è questo il caso (come del resto devo ancora capire quale sia il comportamento o l'omissione che possa infrangere contemporaneamente piu articoli, ma ripeto lasciamo stare il 198). L'esempio da te citato, tra l'altro neanche così improbabile in ambito urbano, non prevede concorso sono due infrazioni distinte commesse in due tempi differenti che puoi verbalizzare come vuoi. sulle tecniche operative poi non voglio dilungarmi non apperteniamo allo stesso corpo quindi procedi come preferisci, se mi alzi la mano per strada sappi che io ti "saluto" a mia volta e tiro dritto...e se ti leggi qualche sentenza vedrai che non avrei neanche torto...
    poi il regolamento non è cambiato tranquillo ma come ormai saprai la prassi va in una direzione non parallela ai codici vari e come leggerai dalle elucubrazioni di sentenze come questa II Sezione della Corte di cassazione con la sentenza n. 20873 del 2005 i cui arrovellarsi dietro l'uso di fischietti e manine alzate mi fanno soridere, il non usare il dds spesso è indice di non completezza nell'intimazione dell'alt. ed ancora ti dico che vista la natura anche penale che puo arrivare ad assumere la non ottemperanza di un alt di polizia è meglio utilizzare un dds che una torcia, poi che tu sia liberissimo di usare la torcia luminosa nessuno lo nega. L'interpretazione del nostro operato è fatto però da persone che non fanno il nostro lavoro, mi trovassi io difronte un utente che ha fatto ricorso perchè fermato con un fischio direi "beh qual'è il problema?" , se invece davanti se lo trova il giudice di pace di topolinia ecco che partono le elucubrazioni piu assurde, purtroppo è così.
    poi anche anche l'art.12 del cds non mi risulta sia cambiato così come le circolari applicative ed operative emanate dal ministero (leggi min interno) responsabile dell'espletamento e l'effettuazione dei servizi di polizia stradale che attraverso le prefettura vi devono arrivare, note operative che spesso però sono poco per non dire mai rispettate da molti corpi municiali e provinciali (esempio per l'effettuazione degli auotovelox ma qui divaghiamo)...in conclusione puoi fare come vuoi seguendo giustamente il 24 rda, io anzi noi usiamo il dds senza troppi arrovellamenti piaccia o non piaccia poi ho visto che nella risposta ad eli sei su questa mia lunghezza di pensiero...
    Ultima modifica di PapaCharlie; 25-09-12 alle 05: 20

  10. #30
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    E' anche vero che c'è la continuità di condotta con sentenze in quella direzione.. In buona sostanza un discorso accademico senza fine che si può portare avanti a colpi di sentenze contrastanti, perchè sempre li si va a finire.. Quante volte scriviamo secondo il codice e i gdp ribaltano le cose.. E chissà perchè i ricorsi al prefetto sono pochi pochi seppur gratuiti..
    Le circolari dici bene, devono arrivare! Appunto.. Ma se non arrivano chi risponde? Nessuno.. E quindi quel nessuno si preoccupa a che arrivino.. Triste ma è così.. Almeno il buon protospataro nel suo prontuario fa riferimento molte volte alle circolari ministeriali, un esempio su tutti d'ambito urbano l'articolo 7 comma 13, i divieti di circolazione specifici..
    Per il discorso dell'alt, di fatto siamo d'accordo quasi su tutto.. La cosa fondamentale è che l'alt deve essere percepito senza dubbi interpretativi dall'utente.. Un bel giorno mi son trovato sulla strada un posto di controllo (stradale in quella occasione ma poco conta) dove uno dei due parlava con un automobilista fermato e l'altro a bordo strada aveva la paletta in mano e la faceva oscillare sbattacchiandola sullo stivale.. Vabbè, rallento e vado avanti per la mia strada.. Poi vedo nello specchietto lo stesso che sbraccia.. Perplesso, torno indietro e gli chiedo se ci fossero problemi.. E mi si mette a sbraitare che non mi sono fermato all'alt, che mi ritira la patente, che sono pazzo e così via.. La questione si è risolta chiedendogli come dovesse essere dato l'alt a norma di codice e come venisse interpretato il dondolare la paletta contro lo stivale.. Tutto questo proprio per sottolineare l'importanza della comprensione dell'alt da parte dell'utente! E la paletta la interpretano tutti come alt, mentre fischietto e segnale manuale no anche se dovrebbero.. Per quanto riguarda la notte con scarsa luminosità allora li resto convinto che, proprio per garantire una buona visibilità anche a distanza, il segnale luminoso sia il meglio, unitamente a tutti i capi rifrangenti.. Anche perchè spesso le (nostre) palette sono consumate e praticamente non rifrangenti, hanno 20 anni quando va bene.. Chiaramente il segnale luminoso non può essere una torcia agitata per terra o verso la macchina che sopraggiunge, ma qualcosa così.. http://www.solostocks.it/img/segnale...ur-24245n0.jpg

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •