Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 73

Discussione: Commercio e Somministrazione di alimenti e bevande

  1. #61
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da serafico Visualizza Messaggio
    Scusami blu,però sei rimasto ad una concezione di polizia locale un pò vecchiotta,questo lavoro si basa su delle qualifiche che sono di pg e di ps(per chi ha il decreto),pertanto tutto ciò che riguarda il penale e la pubblica sicurezza ci riguarda.Vero è che non ho mai visto comandi di polizia locale occuparsi di omicidi,droga etc..,ma nulla impedisce al poliziotto locale di occuparsi di qualcosa che non rientri tra i compiti specifici del corpo,in quanto si è legittimati ad agire in qualsiasi campo(penale,tulps,amministrativo etc...).Certo la materia tributaria non è competenza specifica della locale o di altri Corpi di polizia eccetto la GdF, però chi vieta di occuparsene eccezionalmente per un'eventualità che si viene a creare durante un 'attività operativa??Ti ringrazio comunque per aver risposto al mio quesito.
    Un conto è ciò che si crede, altro conto è la realtà giuridica della professione che stai svolgendo.
    Non c'entra nulla la concezione vecchia o nuova della PL, c'entrano le competenze, la conoscenza delle materie di cui un Operatore si deve occupare.
    O si parla con dati ed esempi oggettivi giuridicamente supportati nella fattispecie sanzionatoria di cui parliamo sopra, oppure è la solita aria fritta.
    Se quanto dici è coretto, ossia che puoi procedere con sanzione per la mancata erogazione di scontrino fiscale, allora sicuramente potrai entrare in possesso di una tipologia di tale verbale redatto da PL: in questo caso potrai postarlo quì e sarò il primo io ad esserne felice....dubito che lo troverai.
    Ma mi basta anche una sanzione fatta dai CC, dalla PdS, Dal CFS e, perchè no, anche dai VV.FF in quanto anche questi rivestono qualifica di agenti e ufficiali di PG, quindi rientrano tranquillamente nelle previsioni della Legge 689/81.
    Non ne troverai e la ragione è giuridica e non di concezione vecchia o nuova della PL.

    Altrimenti prova a redigerne un verbale (non lo troverai in alcun prontuario per le PL, ci sará un perchè) e affronta l'eventuale (sicuro come la morte) ricorso.
    Dopo di ciò potrai sicuramente parlare con vera cognizione di causa di tale eventualitá ed io riconoscerò senza alcun problema la mia "vecchia" concezione della PL cospargendo,i pubblicamente il capo di cenere.
    Ancora più semplicemente, rivolgiti al Comando GdF più vicino e chiedi loro.
    Resto senz'altro in attesa di conoscere ciò che ti risponderanno.
    Quanto sopra, collega, con affetto e senza nessun acredine
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  2. #62

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Un conto è ciò che si crede, altro conto è la realtà giuridica della professione che stai svolgendo.
    Non c'entra nulla la concezione vecchia o nuova della PL, c'entrano le competenze, la conoscenza delle materie di cui un Operatore si deve occupare.
    O si parla con dati ed esempi oggettivi giuridicamente supportati nella fattispecie sanzionatoria di cui parliamo sopra, oppure è la solita aria fritta.
    Se quanto dici è coretto, ossia che puoi procedere con sanzione per la mancata erogazione di scontrino fiscale, allora sicuramente potrai entrare in possesso di una tipologia di tale verbale redatto da PL: in questo caso potrai postarlo quì e sarò il primo io ad esserne felice....dubito che lo troverai.
    Ma mi basta anche una sanzione fatta dai CC, dalla PdS, Dal CFS e, perchè no, anche dai VV.FF in quanto anche questi rivestono qualifica di agenti e ufficiali di PG, quindi rientrano tranquillamente nelle previsioni della Legge 689/81.
    Non ne troverai e la ragione è giuridica e non di concezione vecchia o nuova della PL.

    Altrimenti prova a redigerne un verbale (non lo troverai in alcun prontuario per le PL, ci sará un perchè) e affronta l'eventuale (sicuro come la morte) ricorso.
    Dopo di ciò potrai sicuramente parlare con vera cognizione di causa di tale eventualitá ed io riconoscerò senza alcun problema la mia "vecchia" concezione della PL cospargendo,i pubblicamente il capo di cenere.
    Ancora più semplicemente, rivolgiti al Comando GdF più vicino e chiedi loro.
    Resto senz'altro in attesa di conoscere ciò che ti risponderanno.
    Quanto sopra, collega, con affetto e senza nessun acredine
    Avevo già postato un commento in cui mi correggevo ma non me lo faceva caricare,la normativa non è chiara comunque se un agente di p.g dovesse accertare violazioni amministrative di tipo finanziario DOVREBBE redigere una relazione da inviare alla GdF,in quanto la sanzione finanziaria accertata da altro Corpo potrebbe essere non valida fermo restando le singole competenze che le leggi in materia finanziaria attribuiscono agli agenti di p.g. a carattere generale(come altresì agli agenti di polizia tributaria,una qualifica esclusivamente della GdF),si veda il D.P.R. 633/72 e la L. 4/1929.Ma quello che volevo sapere io era la norma sanzionatoria non il modello di verbale da redigere che fondamentalmente è sempre uguale cambiano le norme violate,importi e a chi ricorrere,ma a questo punto capisco che tale materia va in altre competenze che lasciamo alla GdF. Per la concezione vecchiotta blu,io mi riferivo al fatto che tu dicevi che non siamo polizia in senso ampio ma svolgiamo funzioni di polizia nelle nostre competenze,si fraintende così capendo che i reati che esulano dai classici ambiti della polizia locale non siamo legittimati ad agire

  3. #63
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Rigiro ai più ferrati di me sull'argomento la domanda postami da un collega carabiniere sul seguente caso:

    esercizio di vicinato con anche vendita di bevande (piccolo alimentari) che permette anche il consumo sul posto delle bevande vendute, con conseguente formarsi di assembramenti di persone che si accampano all'interno e all'esterno. Chiaramente non si parla di educande e di boy scout e non si tratta dell'alimentari dello zio Tobia.

    A quel che ne capisco io di commercio (poco) è un evidente trasformazione del negozio in un esercizio pubblico di somministrazione, con tutta la violazione normativa che consegue a partire dalla licenza ex 86 fino ai requisiti del locale (sorvegliabilità ecc) e a quelli del gestore (morali e professionali).

    Sbaglio? Qualcuno può approfondire la prassi operativa più seguita?

  4. #64
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Se mette tavoli,sedie,bicchieri e consumano dentro si....
    se bevono la Moretti da 66 a canna sul marciapiede,no.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #65
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Se mette tavoli,sedie,bicchieri e consumano dentro si....
    se bevono la Moretti da 66 a canna sul marciapiede,no.
    Esattamente.

    Per quanto concerne la regione Veneto (ricordo che in materia le prassi posso differire da regione in regione), esiste anche la cosidetta di somministrazione non assistita, ossia l’attività di vendita per il consumo immediato sul posto dei prodotti di gastronomia presso gli esercizi di vicinato, o dei propri prodotti da parte dei titolari di panifici (forse è questo il caso), escluso il servizio assistito di somministrazione come ha scritto Bacioch.

    Negli esercizi di vicinato è consentito il consumo immediato sul posto dei soli prodotti di gastronomia fredda con esclusione di qualsiasi forma di cottura e di riscaldamento.

    Le pizzerie da esportazione, i kebababari etc. sono attività artigianali, con norme a sè che differiscono da quelle in questione, nelle quali non è possibile la vendita di bevande se non si è in possesso di autorizzazione alla vendita di alimenti e bevande, quindi con i necessari requisiti.
    E' possibile la vendita attraverso distributori automatici di proprietà di ditta terza munita di autorizzazione.

    Sia negli esercizi di vicinato che nei panifici è consentita la dotazione di piani di appoggio di dimensioni congrue all’ampiezza e alla capacità ricettiva dei locali, nonché la fornitura di stoviglie e posate a perdere, con esclusione, dunque, di qualunque forma di seduta. E’ possibile, dunque, solamente il posizionamento di strumenti funzionali alla sistemazione su di essi dei prodotti di gastronomia acquistati, per il consumo immediato sul posto ed è vietato l’utilizzo di altre tipologie di attrezzature.
    Questa generica formulazione, pone noi operatori spesso in grandi difficoltà...

    Naturalmente il medesimo esercizio (che non è un esercizio di somministrazione di alimenti e bavande ma può essere solo un pubblico esercizio di vendita prodotti alimentari), può vendere la birra in bottiglia che poi gli avventori consumano sul posto, salvo tutte le limitazioni in materia di vendita e consumo di bevande alcoliche in determinate fasce orarie o eventuali ordinanze ad hoc.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  6. #66
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Quindi sostanzialmente a meno che non incoraggi la permanenza e la formazione di crocchi di clienti con tavoli e altri sistemi di ricezione non si può intervenire...mmm...

  7. #67
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Guarda,davanti alla stazione di Alessandria,c'è il bazar cinese che vende appunto la Moretti grande a 1(un) euro,con grande gioia di tutto il sottobosco di barboni,tossici e compagnia cantante....l'anno scorso c'è scappato il morto durante un duello rusticano con i colli di bottiglia.
    L'hanno ispezionato,controllato,ma è sempre aperto,ma almeno gli hanno messo a fianco la bottega la campana per il vetro,visto che ne venderà un bancale al giorno
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #68
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Nel fine settimana faccio il cameriere in un locale. Un paio di settimane fa il titolare ha fatto girare una ''lettera informativa'' con la quale avvertiva i dipendenti che è vietato somministrare alcolici ai minori di 18 anni.
    Manco a dirlo, sono saltati fuori i geni e i sapientoni di turno secondo i quali solo superalcolici e vino sono vietati ai minorenni, mentre la birra se hai 16 anni puoi berla (certo, e se mi ordinano la birra da 11 gradi vale lo stesso?). Qualcuno potrebbe spiegarmi se esistono differenziazioni in questo senso?

    Altra domanda...ovviamente se chi mi chiede un alcolico mi sembra minorenne gli chiedo quanti anni ha, e questo più per pro forma visto che nessuno mi dirà mai di avere meno di 18 anni. In questi casi che si fa? Mi fido di quello che dicono ( manco a dirlo son tutti maggiorenni), lascio comunque perdere per il bene del locale, gli dico che non ci credo e che la birra non gliela porto...? Chiedere un documento mi sembra eccessivo...
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  9. #69
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Nel fine settimana faccio il cameriere in un locale. Un paio di settimane fa il titolare ha fatto girare una ''lettera informativa'' con la quale avvertiva i dipendenti che è vietato somministrare alcolici ai minori di 18 anni.
    Manco a dirlo, sono saltati fuori i geni e i sapientoni di turno secondo i quali solo superalcolici e vino sono vietati ai minorenni, mentre la birra se hai 16 anni puoi berla (certo, e se mi ordinano la birra da 11 gradi vale lo stesso?). Qualcuno potrebbe spiegarmi se esistono differenziazioni in questo senso?
    Innanzi tutto il divieto vale per tutte le bevande alcoliche.
    Subito dopo la recente modifica delle norme (sono due e si differenziano tra vendita e somministrazione), sono emersi problemi di interpretazione sino all'emanazione di un paio di circolari ministeriali che finalmente hanno chiarito che in sostanzae molto semplicemente, oggi è vietato sia vendere che somministrare bevande alcoliche (quindi anche la birretta) ai minori di anni 18.

    Ti posto questa pagina della Polizia Locale di Udine che è fatta bene, semplice ed esaustiva nonchè completa dei relativi riferimenti normativi.


    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Altra domanda...ovviamente se chi mi chiede un alcolico mi sembra minorenne gli chiedo quanti anni ha, e questo più per pro forma visto che nessuno mi dirà mai di avere meno di 18 anni. In questi casi che si fa? Mi fido di quello che dicono ( manco a dirlo son tutti maggiorenni), lascio comunque perdere per il bene del locale, gli dico che non ci credo e che la birra non gliela porto...? Chiedere un documento mi sembra eccessivo...
    Qui la norma è chiara, ossia chiunque (quindi non solo il titolare ma anche i camerieri/banconieri) vende o somministra bevande alcoliche, ha l'obbligo di chiedere l'esibizione di un documento di identità, salvo che la maggiore età non sia manifestata con chiarezza dalla persona.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  10. #70
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Perfetto, grazie!
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •