Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Compagnia Speciale Carabinieri

  1. #1
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    162

    Predefinito Compagnia Speciale Carabinieri

    Ciao a tutti. Qualcuno ha informazioni su questo reparto dell'Arma? Io ho provato a cercare in Rete informazioni e foto, ma non ho trovato niente di particolare, solo pochi dati in ambito territoriale circoscritto (http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_Operativo_Calabria).

    Grazie per le risposte.

    Ciao, Paolo.

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Il Gruppo Operativo Calabria è articolato su una Compagnia Speciale e su uno Squadrone Eliportato Carabinieri Cacciatori.
    Il primo Squadrone Eliportato Carabinieri Cacciatori è stato istituito in Calabria il 1° luglio 1991.
    Aveva, ed ha tuttora, sede a Vibo Valentia, nella Base Logistico-Operativa situata nell'ex aeroporto militare "Luigi Razza", ove si trova inserito nel Gruppo Operativo "Calabria" (Goc), del quale fanno parte anche la Compagnia Speciale, che è un'aliquota di manovra impiegata per i servizi di ordine pubblico e per vigilanze ad obiettivi sensibili, e un Nucleo Carabinieri Cinofili.
    Nella stessa struttura è acquartierato anche l'8° Nucleo Elicotteri, che però dipende direttamente dal Raggruppamento Elicotteri Carabinieri di Pratica di Mare (Rm).
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  3. #3
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Ciao Giulius, cercando meglio, ho letto che il reparto è impiegato anche in alcune città (Roma e Palermo ad esempio). Più che altro, mi interessava conoscere gli equipaggiamenti e i mezzi in dotazione. Insomma, vorrei capire se sia quasi equivalente alle CIO dei battaglioni mobili oppure alle unità territoriali. Ciao, Paolo.

  4. #4
    ziobru
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tattico Visualizza Messaggio
    Ciao Giulius, cercando meglio, ho letto che il reparto è impiegato anche in alcune città (Roma e Palermo ad esempio). Più che altro, mi interessava conoscere gli equipaggiamenti e i mezzi in dotazione. Insomma, vorrei capire se sia quasi equivalente alle CIO dei battaglioni mobili oppure alle unità territoriali. Ciao, Paolo.
    Tattico quante informazioni che chiedi..ma non è che stai organizzando qualcosa di potenzialmente pericoloso e stai raccogliendo informazioni dal forum?hahaha..sia chiaro che scherzo
    In ogni caso I cacciatori calabria sono di solito impiegati in operazioni di ricognizione e/o cattura di pericolosi latitanti in zone impervie quali ad esempio l'aspromonte in calabria.
    Con il fenomeno dei sequestri di persona da parte dell'anonima sequestri in sardegna,venne successivamente creato anche il nucleo dei cacciatori sardegna con funzioni analoghe a quelle svolte dai colleghi calabresi..
    Difficilmente vengono impiegati su territorio urbano dato che come ben sai esistono anche i reparti CIO che svolgono al meglio il lavoro in tale ambito.Per quanto riguarda l'equipaggiamento credo che la risposta non possa essere fornita e se così non fosse lascio la parola a chi ha maggiori informazioni in merito.
    Ultima modifica di ziobru; 25-08-12 alle 20: 49

  5. #5
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Ciao Ziobru, no parlavo della Compagnia Speciale Carabinieri. Come illustro nel primo topic, ho trovato informazioni sommarie solo sulla Compagnia Speciale del GOC (nella quale sono inseriti anche i Carabinieri Cacciatori di Calabria)

    Ti incollo alcuni riferimenti trovati su alcuni quotidiani online:
    -
    ...Grazie ad una telefonata al 112, i carabinieri della compagnia Roma Parioli e della Compagnia Speciale, impegnati nel pattugliare la zona, sono intervenuti prontamente disarmando, immobilizzando e arrestando l’uomo...
    Fonte originale.
    -
    ...quando personale dei Carabinieri del Nucleo Investigativo, unitamente a militari della Compagnia Speciale di Palermo e personale della Polizia di Stato...
    Fonte originale.

    Volevo capire ad esempio se operano in divisa o in borghese nonché conoscere gli equipaggiamenti individuali. Strano che ci siano così poche informazioni in giro. Nulla nemmeno sul sito ufficiale dell'Arma.

  6. #6
    ziobru
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tattico Visualizza Messaggio
    Ciao Ziobru, no parlavo della Compagnia Speciale Carabinieri. Come illustro nel primo topic, ho trovato informazioni sommarie solo sulla Compagnia Speciale del GOC (nella quale sono inseriti anche i Carabinieri Cacciatori di Calabria)

    Ti incollo alcuni riferimenti trovati su alcuni quotidiani online:
    - Fonte originale.
    - Fonte originale.

    Volevo capire ad esempio se operano in divisa o in borghese nonché conoscere gli equipaggiamenti individuali. Strano che ci siano così poche informazioni in giro. Nulla nemmeno sul sito ufficiale dell'Arma.
    beh,potrebbe trattarsi dei CIO oppure dei reparti in borghese,anche perchè credo sia difficile che i cacciatori siano presenti a roma o palermo

  7. #7
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ziobru Visualizza Messaggio
    credo sia difficile che i cacciatori siano presenti a roma o palermo
    Appunto

    Potrebbe essere l'equivalente dei Reparti Prevenzione Crimine della Polizia di Stato.

  8. #8
    ziobru
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tattico Visualizza Messaggio
    Appunto

    Potrebbe essere l'equivalente dei Reparti Prevenzione Crimine della Polizia di Stato.
    I cosiddetti falchi ..

  9. #9
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Ti confondi con la squadra Nibbio forse

  10. #10
    ziobru
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tattico Visualizza Messaggio
    Ti confondi con la squadra Nibbio forse
    qui dalle mie parti il nucleo in borghese della P.d.S lo identifichiamo come Falchi

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •