Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 107

Discussione: Test d'ingresso per l'università

  1. #1
    ale66
    Guest

    Predefinito Test d'ingresso per l'università

    http://www.repubblica.it/scuola/2011...test-21221887/

    Un in bocca la lupo a tutti i ragazzi e non del forum che in questi giorni tenteranno la difficile lotteria dei test per all'accesso alle facoltà a numero chiuso , se volete potete postare le vostre esperienze , magari analizzare il sistema di selezione nel suo intero , ai miei tempi tutte le facoltà erano open , peccato non averne approfittato .

  2. #2
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Questa mattina ho sostenuto medicina...
    Non chi comincia ma quel che persevera

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di Raiden
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    547

    Predefinito

    stamattina ho fatto il test per la laurea magistrale in relazioni internazionali. 100 domande, una più bella dell'altra
    crepi il lupo!

    ps. dato che ale66 ha invitato a fare qualche riflessione sui test, scrivo altre due parole... capisco che per alcuni corsi sia necessario il numero chiuso e, di conseguenza, una prova di selezione. non capisco invece perchè si debba fare un test per un corso di laurea non a numero chiuso (come quello di relazioni internazionali per cui ho fatto oggi la prova d'accesso). Parallelamente, poi, ho fatto domanda per un corso simile, che si tiene a forlì: neanche quello è a numero chiuso, eppure anche lì bisogna superare una selezione. E la cosa a mio avviso ridicola è che in questo caso non si fa un test, ma la selezione si basa sul curriculum del candidato e su una sua lettera di presentazione in cui egli spiega perchè e percome vuole frequentare quel corso. è chiaro che anche uno che volesse farlo tanto per fare, senza essere davvero interessato, non ci metterebbe molto a scrivere nella lettera cose che non pensa realmente... mah! strano modo di scegliere gli studenti.

    pps, usciti i risultati, il lupo è crepato
    Ultima modifica di Raiden; 05-09-11 alle 18: 47
    Volo, su campi di riso..volo, la morte è un sorriso...volo, su ogni sospiro...volo, son vecchio o bambino..

  4. #4
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    nord
    Messaggi
    121

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    Questa mattina ho sostenuto medicina...
    visto dove abiti, hai provato a padova?? bè, veramente in bocca al lupo, ne avrai bisogno

    forza ragazzi!

  5. #5
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Domani ho il test per ingegneria aerospaziale...

    ok non sono un genio in matematica e non mi capacito del perchè abbia scelto aerospaziale, forse perchè era la prima possibilità tra le decine che mi si presentavano hahaha

    Io invece il numero chiuso proprio non lo concepisco, tanto poi ci pensa la facoltà a ridurre i numeri.
    Ad esempio non capisco medicina a numero chiuso. C'è penuria di medici, la facoltà è molto difficile eppure continuano a selezionare... mha... con la conseguenza che anche chi è realmente motivato rischia di rimanere fuori e di non avere la possibilità di mettersi in gioco. Al test di medicina e odontoiatria c'erano dei ragazzi che erano al terzo-quarto anno che riprovavano 0.0
    Ultima modifica di joenna; 05-09-11 alle 23: 47
    Non chi comincia ma quel che persevera

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di Deneb
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    585

    Predefinito

    Joenna, il numero chiuso c'è per evitare che chi va all'università per sport e per acchiappare intasi il sistema (e purtroppo succede le stesso, visto che studente=tasse&Co=rendita). Bisognerebbe restringere i numeri non allargare!
    Per medicina il discorso è particolare e complicato. Eviterei di scendere nei dettagli.

    Joenna! lei prova a fare Ing. Aerospaziaale senza avere una predisposizione alla matematica? lasci stare glielo dice uno che dopo aver vinto le Olimpiadi della matematica e della fisica nella sua scuola ci ha messo un bel po per fare Ing.Meccanica!

    Raiden complimenti per il test!
    ...respice finem...

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Che si vada all'Università per sport, visto quanto costa, mi sembra molto improbabile.
    Ed io lo so siccome sto mantanendo mio figlio negli studi e per fortuna è ormai alla fine
    della specializzazione.
    Ai miei tempi allora si, ricordo che ci si iscriveva al solo scopo di rinviare l'allora leva militare.
    E costava moltissimo di meno di quanto costa oggi.

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di Deneb
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    585

    Predefinito

    Costa assai infatti ma sono spese che i genitori di costoro affrontano anche con grandi sacrifici pur di far laureare i propri figli.
    Le aule sono piene e c'è confusione; il primo anno non si trova neanche posto in piedi quando tra i seduti si gioca a carte o (attualizzando) si sta allegramente su fb con il proprio netbook..ed é esattamente a questi soggetti che impedirei l'iscrizione!
    ...respice finem...

  9. #9
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    601

    Predefinito

    Esatto, anche io sono favorevole al numero chiuso..meglio selezionare, così si elimina la gente incapace..e poi di medici ce n'è bisogno, quindi dovrebbero alzare i posti a disposizione, ma di molte altre facoltà dovrebbero ridurle..perchè non ha tanto senso avere migliaia di laureati in certe materie che poi non troveranno lavoro..meglio meno posti, ma finita l'università c'è richiesta per quel tipo di titolo di studio..io la vedo così l'università non deve essere un diplomificio..

  10. #10

    Predefinito

    io due anni fa ho provato il concorso per una università privata ed è andato meravigliosamente...l'unica cosa che voglio dire a tutti: non accettare i suggerimenti di nessuno perchè spesso vi dicono le risposte sbagliate per farvi perdere punti apposta...p.s....ma quest'anno ho notato che molte facoltà hanno aggiunto i test vero?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •