Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 131

Discussione: Entrare nella Guardia Costiera

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Predefinito Come divento Guardia Costiera?

    ditemi quello che devo fare....e io lo faccio! mi sono appena diplomata al liceo linguistico ma quella della guardia costiera è una professione che mi affascina...
    cosa devo fare?
    io sono di Salerno..

  2. #2

    Predefinito

    Il tuo Corpo di riferimento nella Marina Militare è allora CP...
    Se vai sul sito trovi tutte le informazioni che vuoi.

    http://www.marina.difesa.it/concorsi/index.asp

  3. #3

    Predefinito

    e ke significa cp?????????????

  4. #4
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Allora...

    La Guardia COstiera è una componente del corpo delle Capitanerie di Porto (CP), corpo, appunto, della Marina militare.

    Al Corpo appartengono gli ufficiali CP e i Nocchieri di Porto (NP).

    si può far parte delal GUardia costiera, quindi come ufficiale, sottufficiale o truppa.

    per diventare ufficiale CP devi presentare domanda in accademia navale indicando come desiderata il corpo delle Capitanerie di porto. Non è vincolante per la Marina e starà poi a te decidere, qualora ti fosse assegnato un altro corpo, accettare o rifiutare.

    Stessa cosa vale per i sottufficali e i volontari di truppa.
    All'atto della domanda bisognerà indicare "NP" come categoria di preferenza ma sarà la marina che deciderà in base ai suoi imperscrutabili disegni, a decidere se faria parte o meno del corpo.

  5. #5

    Predefinito

    Se ti interessa esclusivamente entrare nelle Capitanerie di Porto, a prescindere dal grado rivestito, l'unico concorso che ti da la possibilità di segliere se concorrere per CP o CEMM è il "VFP4".