Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 131

Discussione: Entrare nella Guardia Costiera

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Predefinito Come divento Guardia Costiera?

    ditemi quello che devo fare....e io lo faccio! mi sono appena diplomata al liceo linguistico ma quella della guardia costiera è una professione che mi affascina...
    cosa devo fare?
    io sono di Salerno..

  2. #2

    Predefinito

    Il tuo Corpo di riferimento nella Marina Militare è allora CP...
    Se vai sul sito trovi tutte le informazioni che vuoi.

    http://www.marina.difesa.it/concorsi/index.asp

  3. #3

    Predefinito

    e ke significa cp?????????????

  4. #4
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Allora...

    La Guardia COstiera è una componente del corpo delle Capitanerie di Porto (CP), corpo, appunto, della Marina militare.

    Al Corpo appartengono gli ufficiali CP e i Nocchieri di Porto (NP).

    si può far parte delal GUardia costiera, quindi come ufficiale, sottufficiale o truppa.

    per diventare ufficiale CP devi presentare domanda in accademia navale indicando come desiderata il corpo delle Capitanerie di porto. Non è vincolante per la Marina e starà poi a te decidere, qualora ti fosse assegnato un altro corpo, accettare o rifiutare.

    Stessa cosa vale per i sottufficali e i volontari di truppa.
    All'atto della domanda bisognerà indicare "NP" come categoria di preferenza ma sarà la marina che deciderà in base ai suoi imperscrutabili disegni, a decidere se faria parte o meno del corpo.

  5. #5

    Predefinito

    Se ti interessa esclusivamente entrare nelle Capitanerie di Porto, a prescindere dal grado rivestito, l'unico concorso che ti da la possibilità di segliere se concorrere per CP o CEMM è il "VFP4".

    Per accedere a quel concorso, devi aver precedentente prestato servizio da "VFP1", dove però la preferenza che dai non è vincolante e potresti dover fare un anno nel CEMM per poi concorrere da "VFP4" nelle CP.

  6. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Lecce
    Messaggi
    5

    Predefinito

    esattamente sangria !!!, non è vincolante per la marina....lei fa richiesta ed indica cp come preferenza, successivamente in base anche alla posizione in graduatoria (sia per allievo ufficiale che per vfp4 ), ci rientra o meno..... azi mi correggerei dicendo che cmq lei sceglie, poi se rientra nella posizione idonea per la cp, ci va di diritto....non è vincolante nel senso che in qualsiasi momento potrebbe la marina decidere di alzare il minimo per l'ingresso in cp......o abbassarlo !!!
    Ultima modifica di Falcone; 16-08-08 alle 17: 41

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Falcone Visualizza Messaggio
    esattamente sangria !!!, non è vincolante per la marina....lei fa richiesta ed indica cp come preferenza, successivamente in base anche alla posizione in graduatoria (sia per allievo ufficiale che per vfp4 ), ci rientra o meno..... azi mi correggerei dicendo che cmq lei sceglie, poi se rientra nella posizione idonea per la cp, ci va di diritto....non è vincolante nel senso che in qualsiasi momento potrebbe la marina decidere di alzare il minimo per l'ingresso in cp......o abbassarlo !!!
    Già... Quindi cerca di prendere più brevetti possibili per aumentare il punteggio in graduatoria, più ne prendi più ti è facile venir assegnata a C.P. (senza parlare della graduatoria vfp4), se hai pochi "punti" non far domanda per il primo blocco (che dovrebbe essere a metà settembre con incorporamento a febbraio), accumula + punti possibili così vai sul "sicuro"

  8. #8

    Predefinito

    prendi tanti tanti brevetti......e stai apposto!! cp al 90%

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da amcc88 Visualizza Messaggio
    prendi tanti tanti brevetti......e stai apposto!!
    Cmq è una VERGOGNA che sia così, dovrebbe esser il contrario: uno entra e li prende i brevetti. Non che se li deve pagare da civile per poi sperare di usarli sotto le armi. Ma che discorsi del cacchio sono? Solo in italia esiste questo vergognboso modo di fare. E lo dico perche molto spesso mi sono confronatato con militari stranieri e si è parlato anche di questo (con loro grasse risate)
    Non credo che per fare il pilota militare di aerei o elicotteri bisogna arruolarsi gia col brevetto in tasca, no?

  10. #10
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    11

    Predefinito Entrare nella Guardia Costiera

    Salve a tutti,
    sono giorni che cerco sul web qualche buona spiegazione su cosa fare per entrare a far parte della Guardia Costiera.
    Ma trovo sempre spiegazioni "incasinate"..chi mi dice una cosa..chi un altra.
    Io devo fare l'ultimo anno di scuola superiore.
    Potete dirmi cosa dovrei fare dopo?
    Grazie a tutti in anticipo

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •