Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 162

Discussione: Secondini: Perchè la Pol Pen si arrabbia?

  1. #21
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    a proposito di modi con cui la gente si rivolge nei confronti delle forze dell'ordine vi riporto questo tragicomico episodio accadutomi in servizio qualche anno fa...in mezz'ora non ho mai visto qualcuno essere così tante volte promosso sul campo da guardia e commmissario e poi degradato immediatamente di nuovo a guardia...
    io che ero alle primissime armi in quei frangenti non sapevo se ridere o piangere...
    Divertente ..deduco che hai operato in provincia di Napoli ( perchè qua così vi chiamano) -.-
    ....comunque non ci hai detto che grado eri e in che corpo

  2. #22
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    agente ausiliario di leva. (in parole povere. l'ultimo degli ultimi...)
    polizia di stato.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  3. #23
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    io sapevo che il termine secondino deriva dal fatto che un tempo le carceri venivano chiamate "seconde", quindi ogni tanto qualcuno ci chiama ancora con questo nome......... a mio avviso cmq..... è molto più fastidioso guardia carceraria che secondino, posso capire che a dire poliziotto penitenziario ci voglia una settimana
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  4. #24
    Caporale L'avatar di Celinico
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Parma
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Ma anche semplicemente "poliziotto" andrebbe benissimo, visto che quelle sono le qualifiche e quelle sono le funzioni.
    Per strada, tipo ad un posto di controllo della PolPen, invece di dire: "buongiorno guardia", oppure..."uh, i secondini", sarebbe un buon passo avanti se anche le persone iniziassero a dire: "buongiorno agente". Cose banali, che dovrebbero essere scontate ma che per molti non lo sono.

    Qualche giorno fa mi trovo a parlare con un agente scelto della polizia di stato, un amico. Nel chiedermi cosa stavo facendo in questo periodo, io gli dico del concorso nella polizia penitenziaria e immaginate la sua reazione. Per lui è molto dura lavorare nella penitenziaria, l'idea di stare fra 4 mura e una vita da recluso non fanno per lui. Dice alla fine un po' le stesse cose che dicono gli altri, quindi niente di nuovo. Ad un certo punto però, quando io inizio a parlare delle funzioni e dei compiti della penitenziaria, sia all'interno delle carceri che all'esterno...lui mi guarda basito e inizia a dire che la penitenziaria ha funzioni di polizia solamente all'interno dei penitenziari. Rabbia, tristezza...che dire? Son legato al corpo e spero presto di poterne fare parte.

    Forse sono andato un attimino off-topics? In tal caso mi scuso col corpo dei Moderatori.
    "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." Giovanni Falcone

  5. #25
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Fatality le promozioni sul campo avvengono anche da noi, ovviamente da parte degli ospiti.
    Mi ricordo una volta un collega che non lavorava nelle sezioni lo abbimao fatto diventare prima medico e poi direttore...
    Comunque devo dire che almeno nella mia realtà ci chiamano "giusto" e conoscono ormai anche "commissario".
    Ogni tanto qualche vecchio ospite di origine meridionale usa il "superiore" ma viene subito informato su come chiamarci correttamente.

    Per concludere anch'io non tollero i giornalisti che dovrebbero essere i primi per informare correttamente a chiamarci come si deve. Ma se nessuno al DAP si preoccupa per noi stiamo freschi che cambi il vento!

    "agente ausiliario di leva..."
    Quando c'erano da noi addirittura venivano chiamti "allievi" pure dai colleghi

  6. #26
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Quando qualche "utente" mi chiama guardia non perdo tempo a spiegargli niente, gli dico semplicemente che le guardie stanno nei porcili a guardare i porci, spesso mi guardano un po' basiti, ma poi capiscono e iniziano a chiamarmi assistente.

    Per quanto riguarda l'origine del nome "secondino" le opinioni sull'origine sono diverse tra le quali:
    1) inizialmente i detenuti condannati ai lavori forzati venivano imbarcati sulle galee (nome di navi dalle quali deriva il nome galera) e avevano il compito di remare, a controllare i detenuti vi era un marinaio con il compito di dare il tempo battendo il "secondo" su di un tamburo e da qui il nome di secondino;
    2) trae sempre origine dal gergo marinaresco, tutt'oggi il secondo o il comandante in seconda è il vice comandante della nave, sta quindi a indicare un ruolo subalterno. Il Regolamento di servizio del Lombardo Veneto del 1844 cita: "Presso ogni Carcere vi è quel numero di Custodi, Sottocustodi, Aiutanti, Secondini, etc. etc."; se si considera come scala gerarchica il secondino è l'ultimo gradino, si pensa addirittura che inizialmente fossero dei detenuti addetti alle pulizie e ad altre mansioni;
    3) chi svolge il turno notturno detto appunto "seconda".

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    L'unico grado che non è stato smilitarizzato è quello di brigadiere anche tra il personale...
    Citazione Originariamente Scritto da IspGinko Visualizza Messaggio
    Non ho capito, intendi che vi chiamate così voi sovrintedenti
    Proprio così, il sovrintendente nel 90% dei casi è chiamato brigadiere.
    Fanno peggio in P.S. che (forse per la forma del qualifica, una linea argentata) li chiamano marescialli.
    Ultima modifica di 8izilop; 09-08-12 alle 00: 12
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  7. #27
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Va detto che nel 90 con la smilitarizzazione non tutti gli allora marescialli transitarono nel ruolo ispettori ma alcuni vennero declassati a sovrintendenti e quelli si continuava, direi per rispetto acquisito col vecchio grado, a chiamarli "maresciallo".

  8. #28
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Va detto che nel 90 con la smilitarizzazione non tutti gli allora marescialli transitarono nel ruolo ispettori ma alcuni vennero declassati a sovrintendenti e quelli si continuava, direi per rispetto acquisito col vecchio grado, a chiamarli "maresciallo".
    So per certo, per averne conosciuti due, che alcuni (circa trenta) restarono marescialli del disciolto Corpo degli Agenti di Custodia alla stregua degli Ufficiali, e indossavano il grado di maresciallo e gli alamari con la stella.
    Comunque stiamo divagando troppo allontanandoci dal topic.
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  9. #29
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Alla fine ci chiameranno secondini perchè è più facile per associarci al carcere.

  10. #30

    Predefinito

    Da quello che ne so io il secondino indica anche che quando si cammina per l'istituto per accompagnare un detenuto , il detenuto cammina sempre avanti e l'agente dietro, questo non per mancanza di rispetto per il detenuto ma semplicemente per motivi di sicurezza .

Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •