Pagina 2 di 17 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 162

Discussione: Secondini: Perchè la Pol Pen si arrabbia?

  1. #11
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da A_N_T_O_N_Y Visualizza Messaggio
    Non è esatto quello che dici in quanto l'agente di polizia penitenziaria svolge funzioni di agente di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria H24 e su tutto il territorio nazionale (non solo dentro gli istituti penitenziari). Orbene per citare casi concreti che spesso avvengono vorrei parlarti delle numerose perquisizioni domiciliari che la polpen effettua ovvero dei controlli antidroga
    Hai ragione, tempo fa lessi tutti i compiti di cui si occupa la pol pen, ma ( correggi se sbaglio perchè su questa materia conosco poco ) l'80% delle attività che svolge la pol pen è sorveglianza dei penitenziari e tribunali, perciò noi cittadini li identifichiamo come tali.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da A_N_T_O_N_Y Visualizza Messaggio
    immagina in casi del genere il tizio che dice alla moglie : "ci sono i secondini che devono fare una perquisizione"....suona bene??
    No però nemmeno "c'è la pol pen a fare una perquisizione" a me vien da dire " che ci fanno questi qua?"
    Comunque sia massimo rispetto per questo corpo
    Ultima modifica di 8izilop; 07-08-12 alle 22: 36

  2. #12
    Caporale L'avatar di Celinico
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Parma
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Ti viene da dire una cosa del genere perché il cittadino è abituato ormai a sentire parlare solo della polizia di stato, dei carabinieri e della guardia di finanza. Ogni corpo ha il suo ruolo, la guardia di finanza per esempio è anche polizia tributaria oltre a essere polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza. La polizia penitenziaria più che altro opera negli istituti penitenziari, ma sono comunque agenti di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria. Fa parte anch'essa dei corpi di polizia italiani, quindi opera su tutto il territorio nazionale e h24.
    Le persone si meravigliano nel momento in cui nella loro ignoranza, non sanno determinate cose. E' triste sapere per esempio che alcuni agenti di polizia di altri corpi, pensino che gli agenti della polizia penitenziaria abbiano funzioni di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria solo all'interno delle carceri. Almeno tra colleghi, certe cose si dovrebbero sapere
    "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." Giovanni Falcone

  3. #13
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    L'unico grado che non è stato smilitarizzato è quello di brigadiere anche tra il personale...

    E' una questione di forma e di sostanza. Come spiegato dal collega il termine "polizia" fa capire già molte cose. Non che quando si era AA.CC. non si faceva "polizia" ma certo più limitati all'interno dell'istituto.

    Comunque il collega della Polizia di Stato non lo chiami mica ancora "GUARDIA DI PUBBLICA SICUREZZA" giusto? Di conseguenza perchè dopo oltre 20 anni chiamare con sinonimi (nemmeno con il nome precedente, Agenti di Custodia) il Corpo della polizia penitenziaria? Troppo lungo il nome e difficoltà di pronunciarlo? Probabile per molti scribacchini pseudo giornalisti...

    Citazione Originariamente Scritto da celinico
    E' triste sapere per esempio che alcuni agenti di polizia di altri corpi, pensino che gli agenti della polizia penitenziaria abbiano funzioni di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria solo all'interno delle carceri. Almeno tra colleghi, certe cose si dovrebbero sapere
    Già. Peggio però quando i nostri stessi colleghi non "percepiscono" il loro status o peggio cercano di "evitarlo"
    Ultima modifica di altairV; 07-08-12 alle 21: 22

  4. #14
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Come ho già avuto modo di dire in diverse occasione qui sul forum (e non solo), da 16 anni indosso questa divisa con orgoglio.
    Ma questa discussione è stata aperta per altro, quindi rientro subito in topic e vi do la mia opinione.
    Nel 1990 è stato creato il Corpo di Polizia Penitenziaria dalla smilitarizzazione del Corpo degli Agenti di Custodia, purtroppo per anni e anni nessuno ha mai sentito parlare di questo corpo di polizia poiché raramente (o mai) si vedevano all'esterno degli Istituti Penitenziari, quindi diciamo che nessuno o quasi conosceva la foggia della divisa e quindi il nome.
    Dal 1997, data in cui il corpo ha assunto le traduzioni non c'è telegiornale dove non si vedono mezzi o personale della Polizia Penitenziaria, inoltre sempre grazie alle traduzioni non credo che esistano città dove non si transitato almeno una volta un mezzo con la scritta a caratteri cubitali POLIZIA PENITENZIARIA su tutti i lati, quindi la visibilità del corpo è notevolmente aumentata.
    Se comunque qualcuno in buonafede e/o per ignoranza (nel vero senso della parola) mi chiama secondino, guardia o altro, con pazienza gli spiego che non sono una guardia ma che sono un agente di Polizia Penitenziaria.
    Cosa diversa è se l'epiteto arriva da qualcuno che sa' o almeno dovrebbe sapere, perché in quel caso non si tratta di errore ma di mancanza di rispetto. Ricordo che qualche anno fa una sezione della Squadra Mobile ha portato un arrestato e nel biglietto di consegna aveva scritto "AL COMANDANTE DEGLI AGENTI DI CUSTODIA", quindi ho detto al personale che aveva accompagnato l'arrestato che non potevo accettare quel documento, di chiamare il loro ufficio e di farsi mandare via fax un nuovo biglietto di consegna.
    Quindi il punto non è perché io e i miei colleghi ci sentiamo offesi se qualcuno ci chiama secondini, ma perché dopo 22 anni ancora qualcuno si ostina a non voler riconoscere il giusto rispetto a chi ogni giorno con grossi sacrifici svolge un servizio non facile come è il nostro.
    Ultima modifica di 8izilop; 08-08-12 alle 09: 59
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  5. #15
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 8izilop Visualizza Messaggio
    ..."AL COMANDANTE DEGLI AGENTI DI CUSTODIA"...
    Ho visto di peggio: "CAPO delle GUARDIE del carcere" meno di 10 anni fa.

    Citazione Originariamente Scritto da 8izilop Visualizza Messaggio
    Se comunque qualcuno in buonafede e/o per ignoranza (nel vero senso della parola) mi chiama secondino, guardia o altro, con pazienza gli spiego che non sono una guardia ma che sono un agente di Polizia Penitenziaria.
    Cosa diversa è se l'epiteto arriva da qualcuno che sa' o almeno dovrebbe sapere, perché in quel caso non si tratta di errore ma di mancanza di rispetto
    Esatto.

  6. #16
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    A quanto già detto, aggiungo che la categoria che più mi infastidisce quando non ci chiamano in modo corretto è quella dei giornalisti, perché per professione dovrebbero informare e non disinformare e prima di scrivere/parlare di un qualsiasi argomento dovrebbero perlomeno conoscere almeno per sommi capi l'argomento che stanno trattando.
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  7. #17
    Caporale L'avatar di Celinico
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Parma
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 8izilop Visualizza Messaggio
    A quanto già detto, aggiungo che la categoria che più mi infastidisce quando non ci chiamano in modo corretto è quella dei giornalisti, perché per professione dovrebbero informare e non disinformare e prima di scrivere/parlare di un qualsiasi argomento dovrebbero perlomeno conoscere almeno per sommi capi l'argomento che stanno trattando.
    Ecco, sono assolutamente d'accordo. E' inaccettabile che sbaglino. Sarà che sono fatto io così, ma prima di parlare di certe cose devo essere certo di conoscerle, altrimenti mi sentirei a disagio. Basterebbe un po' più di sana informazione.
    "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." Giovanni Falcone

  8. #18
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 8izilop Visualizza Messaggio
    A quanto già detto, aggiungo che la categoria che più mi infastidisce quando non ci chiamano in modo corretto è quella dei giornalisti, perché per professione dovrebbero informare e non disinformare e prima di scrivere/parlare di un qualsiasi argomento dovrebbero perlomeno conoscere almeno per sommi capi l'argomento che stanno trattando.
    Quoto anche io. Complimenti

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da 8izilop Visualizza Messaggio
    anno fa una sezione della Squadra Mobile ha portato un arrestato e nel biglietto di consegna aveva scritto "AL COMANDANTE DEGLI AGENTI DI CUSTODIA", quindi ho detto al personale che aveva accompagnato l'arrestato che non potevo accettare quel documento, di chiamare il loro ufficio e di farsi mandare via fax un nuovo biglietto di consegna.
    Agisti bene, non potevi fare di meglio. Legalmente si può fare dato che il corpo è modificato?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    L'unico grado che non è stato smilitarizzato è quello di brigadiere anche tra il personale...
    Non ho capito, intendi che vi chiamate così voi sovrintedenti?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Ho visto di peggio: "CAPO delle GUARDIE del carcere" meno di 10 anni fa.
    Addirittura...comunque grazie a tutti per i commenti

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 8izilop Visualizza Messaggio
    Nel 1990 è stato creato il Corpo di Polizia Penitenziaria dalla smilitarizzazione del Corpo degli Agenti di Custodia, purtroppo per anni e anni nessuno ha mai sentito parlare di questo corpo di polizia poiché raramente (o mai) si vedevano all'esterno degli Istituti Penitenziari, quindi diciamo che nessuno o quasi conosceva la foggia della divisa e quindi il nome.
    giusto

    Dal 1997, data in cui il corpo ha assunto le traduzioni non c'è telegiornale dove non si vedono mezzi o personale della Polizia Penitenziaria, inoltre sempre grazie alle traduzioni non credo che esistano città dove non si transitato almeno una volta un mezzo con la scritta a caratteri cubitali POLIZIA PENITENZIARIA su tutti i lati, quindi la visibilità del corpo è notevolmente aumentata.
    cazzarola, ci sono più scritte sui mezzi pol. pen. che quelli della coca-cola, CERTO CHE MI OFFENDO !!!

    Se comunque qualcuno in buonafede e/o per ignoranza (nel vero senso della parola) mi chiama secondino, guardia o altro, con pazienza gli spiego che non sono una guardia ma che sono un agente di Polizia Penitenziaria.
    naaaaaaaaaa, .... al 99% fanno gli indiani !

    Cosa diversa è se l'epiteto arriva da qualcuno che sa' o almeno dovrebbe sapere, perché in quel caso non si tratta di errore ma di mancanza di rispetto.
    un giornalista scrisse di me "... il responsabile dei secondini ..." ed io gli risposi "... grazie alla citazione fatta dal desk ( equivalente di chi mi ha intervistato appellandomi secondino ) ... "

    Ricordo che qualche anno fa una sezione della Squadra Mobile ha portato un arrestato e nel biglietto di consegna aveva scritto "AL COMANDANTE DEGLI AGENTI DI CUSTODIA", quindi ho detto al personale che aveva accompagnato l'arrestato che non potevo accettare quel documento, di chiamare il loro ufficio e di farsi mandare via fax un nuovo biglietto di consegna.
    io gli avrei corretto a penna ROSSA il bigliettino !

    Quindi il punto non è perché io e i miei colleghi ci sentiamo offesi se qualcuno ci chiama secondini, ma perché dopo 22 anni ancora qualcuno si ostina a non voler riconoscere il giusto rispetto a chi ogni giorno con grossi sacrifici svolge un servizio non facile come è il nostro.
    lo fanno apposta, ho capito che devo solo studiare il modo con cui dirgli di farsi in chiulo senza litigarci, tanto si è primi e secondi a fatti e non a chiacchere !

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    L'unico grado che non è stato smilitarizzato è quello di brigadiere anche tra il personale...
    O' brigadier .... prego !

  10. #20
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito guardia-appuntato-brigadiere-ispettore-capitano-commissario-comandante ecc. ecc.

    a proposito di modi con cui la gente si rivolge nei confronti delle forze dell'ordine vi riporto questo tragicomico episodio accadutomi in servizio qualche anno fa.

    durante il servizio di volante notiamo due persone a bordo di un ciclomotore entrambi senza casco e li fermiamo.

    - capopattuglia:"buongiorno. patente, carta di circolazione ed assicurazione".

    - cittadino:"madò. ci hanno fermato le GUARDIE! a disposizione. le guardie noi le rispettiamo"

    - capopattuglia:"bene. l'avviso che effettueremo un controllo di polizia nei vostri coinfronti e contestualmente verbalizzeremo ai sensi del cds la guida senza casco"-

    - cittadino:"no. APPUNTATO non dite così. siamo brava gente."

    - capopattuglia:"eh signori è la legge. inoltre c'è anche il fermo amministrativo del ciclomotore"

    -cittadino:"mamma mia. BRIGADIERE ma davvero dite?"

    -capopattuglia dopo le risultanze sdi:"aej. la devo anche indagare in stato di libertà perchè il ciclomotore risulta già essere stato sottoposto a fermo amministrativo"

    -cittadino:"MARESCIALLO mi volete proprio inguaiare allora..."

    -capopattuglia:"eh dovere. non ci posso far nulla. salga in auto per favore che andiamo in ufficio dove le rilascio copia dell'elezione del domicilio"

    - cittadino:"CAPITANO ma quindi mi state arrestando? siete davvero cattivi con me"

    - capopattuglia:" no che arrestando. tra 10 minuti sarà immediatamente libero. il tempo di redigere il verbale e di nominarle un difensore."

    - cittadino:" madò. COMMISSARIO anche l'avvocato dovrò pagare.."

    al termine della stesura degli atti, nel salutare il cittadino dopo aver provato con varie promozioni sul campo fino a COMANDANTE (solo questore mi sembra di non averla sentita), ci salutò con un "arrivederci. comunque voi GUARDIE siete cattivi".

    in mezz'ora non ho mai visto qualcuno essere così tante volte promosso sul campo da guardia e commmissario e poi degradato immediatamente di nuovo a guardia...

    io che ero alle primissime armi in quei frangenti non sapevo se ridere o piangere...
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

Pagina 2 di 17 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •