Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 614151617 UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 162

Discussione: Secondini: Perchè la Pol Pen si arrabbia?

  1. #151

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    Basterebbe una Fiction televisiva sulla Polizia Penitenziaria e poi vedrai come gli Italiani faranno la domanda di arruolamento nella Penitenziaria.
    Il Corpo avrebbe un'aumento di domande pari a quelle dei Carabinieri, per non parlare poi dell'ANPPe che arriverebbe ai livelli dell'ANC.
    non penso proprio che ci sia un problema di domanda, nel mio concorso i partecipanti effettivi agli scritti superavano di gran lunga le 5.000 unità! Anzi penso che il Corpo di Polizia Penitenziaria sia molto ambito...

  2. #152

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio

    Mentre "Secondino" era un modo dispreggiativo dei carcerati di chiamare gli Agenti.
    Il termine "secondino" ha una origine storica ben precisa (spiegata su questo forum) e non penso che fosse usato in modo dispregiativo dai detenuti (penso che ne usano di ben peggiori). Un termine che diventa sicuramente dispregiativo se usato dagli pseudo giornalisti, come anche il termine "guardia", perchè totalmente anacronistico. Anche se, onestamente, essere chiamato "guardia", in determinati frangenti, non mi offende anzi!!!

  3. #153
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yamamoto Visualizza Messaggio
    non penso proprio che ci sia un problema di domanda, nel mio concorso i partecipanti effettivi agli scritti superavano di gran lunga le 5.000 unità! Anzi penso che il Corpo di Polizia Penitenziaria sia molto ambito...
    Facendo una fiction sulla Polizia Penitenziaria, si da modo a milioni di Italiani di conoscere meglio il Corpo della Polizia Penitenziaria, anzi sarebbe meglio se facessero fiction anche sulle Guardie Giurate (visto che gli Italiani ignorano molto i lavori degli Agenti di Polizia Penitenziaria e delle Guardie Particolari Giurate).

  4. #154

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    Facendo una fiction sulla Polizia Penitenziaria, si da modo a milioni di Italiani di conoscere meglio il Corpo della Polizia Penitenziaria, anzi sarebbe meglio se facessero fiction anche sulle Guardie Giurate (visto che gli Italiani ignorano molto i lavori degli Agenti di Polizia Penitenziaria e delle Guardie Particolari Giurate).
    Di sicuro una fiction sul Corpo, grazie al suo potere mediatico, contribuirebbe a dare lustro e ne sono sempre stato convinto di ciò, infatti avevo già espresso mio parere favorevole a riguardo su questo forum.

  5. #155
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Io le trame per gli episodi le ho pronte

  6. #156
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Un anno dopo...
    La Stampa:
    "Carcere di Alessandria: mancano agenti e un capo reparto"

    Poi, leggendo l'articolo, dove vengono riportate le parole di un sindacalista, capisci cosaavrebbero dovuto scrivere...

  7. #157

    Predefinito

    Mentre gironzolavo su internet mi sono imbattuto in questo forum e in questo 3d,spettacolare veramente..rispondo alla mia maniera,che dopo 22 anni di servizio l ho dovuta spiegare varie volte,chiaramente non e' la verita assoluta ma sembra l'origine del famoso termine secondino..

    Nell'antichita' le barche che trasportavano i detenuti nei luoghi di detetenzione venivano chiamate "GALEE",da qui il termine GALERA,su queste navi vi era un addetto sorvegliante chiamato secondino,in quanto era colui che batteva i tempi della remata dei detenuti sulla barca,cioe' "batteva i secondi",chiaramente non ricordo i termini esatti in greco o latino,ma il senso del termine e' questo.
    Poi avvicinandosi ai tempi nostri la figura del secondino e' quella dell'agente di custodia che vuoi per l'ignoranza dell'epoca da ambedue le parti, vuoi perche' e' sempre stato un corpo nell'ombra,il termine secondino veniva usato in modo dispregiativo per indicare che in galera chi arrivava secondo era l'agente di controllo,quindi nella sua mente il detenuto si considerava piu' importante dell'agente.
    Il termine poi veniva usato anche dai finti giornalisti,ricordo nel carcere dove lavoravo che ci fu un evasione e il giornale locale scrisse "evasione in carcere,secondini beffati indaga la Polizia Penitenziaria",da qui capirete che in tutte e due i casi si trattava di agenti della penitenziaria,mentre per il giornalista il secondino era quello che guardava i detenuti e l'agente della penitenziaria quello in divisa ai tribunale o di scorta nelle traduzioni,pensate un giornalista laureato piu' ignorante di un agente con la terza media,dove lo stesso agente lo corresse facendogli anche prendere un richiamo dal direttore della testata,vabbe' altri tempi...
    Dopo 22 anni posso solo dire che la gente puo' chiamarmi come vuole,tanto nel momento in cui ci si scontra per carte bollate o per aver preso un verbale "perche' tanto la penitenziaria mica fa le multe" da strappapatente,ricorderanno bene che ci chiamiamo Polizia Penitenziaria e che nostro malgrado con due mezzi e quattro spicci il risultato lo portiamo a casa comunque,un apprezzamento oparticolare va ai colleghi che non hanno avuto modo di fare altre mansioni e che lavorano nelle sezioni detentive,a loro va tutta la mia stima e andrebbero economicamente premiati piu' di altri che svolgono servizi amministrativi quasi inutili al corpo.
    Un saluto
    Ultima modifica di RightRightRight; 20-07-18 alle 12: 29

  8. #158

    Predefinito

    @RIGHTRIGHTRIGHT
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #159

    Predefinito

    si scusa lo stavo facendo ma preferivo intervenire nel post prima..grazie

  10. #160

    Predefinito

    Grazie a te! Utilissima, la tua spiegazione!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 614151617 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •