Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 162

Discussione: Secondini: Perchè la Pol Pen si arrabbia?

  1. #91

    Predefinito

    Ottima spiegazione ma devo ricordarti che c'è un regolamento e va rispettato quindi evitiamo offese personali, inizi di flame e linguaggio inappropriato. GRAZIE!
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  2. #92
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da oace Visualizza Messaggio
    Buonsera, brutta bestia l'ignoranza e il voler offendere e basta, il termine "secondino" in realtà non significa essere secondo a qualcuno, se il caro amico Ispginko invece di leggere fumetti studiasse un pochino, non farebbe figure così "secondine".
    "Secondino" è un termine che nasce diciamo nelo stesso periodo del termine "Galeotto", infatti i galeotti erano condannati che remavano sulle navi "galene" e il "secondino" altro non era che il marinaio che montava di turno notturno ke se non ricordo male si dovrebbe ancora chiamare "turno di seconda" o cose simili (ho fatto il sottufficiale in marina nel 1987 e non mi ricordo bene...) quindi tutti questi termini derivano in realtà dalla Gloriosa Marina Militare, quindi alcuni nomignoli derivano proprio da questo periodo storico delle patrie galere, altro nomignolo popolare era " guardiaciurma" sempre derivante da questo periodo, etc. etc.
    Anche se non capisco questo suo accanimento contro l'utente Ispginko, la invito, come ha già fatto Antony, ad avere più rispetto per tutti gli utenti.
    Infine quoto qui di seguito un mio vecchio post (n. 27) dove davo alcune spiegazione per l'origine del nome e tra questi vi era anche quello da lei fornito.

    Citazione Originariamente Scritto da 8izilop Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'origine del nome "secondino" le opinioni sull'origine sono diverse tra le quali:
    1) inizialmente i detenuti condannati ai lavori forzati venivano imbarcati sulle galee (nome di navi dalle quali deriva il nome galera) e avevano il compito di remare, a controllare i detenuti vi era un marinaio con il compito di dare il tempo battendo il "secondo" su di un tamburo e da qui il nome di secondino;
    2) trae sempre origine dal gergo marinaresco, tutt'oggi il secondo o il comandante in seconda è il vice comandante della nave, sta quindi a indicare un ruolo subalterno. Il Regolamento di servizio del Lombardo Veneto del 1844 cita: "Presso ogni Carcere vi è quel numero di Custodi, Sottocustodi, Aiutanti, Secondini, etc. etc."; se si considera come scala gerarchica il secondino è l'ultimo gradino, si pensa addirittura che inizialmente fossero dei detenuti addetti alle pulizie e ad altre mansioni;
    3) chi svolge il turno notturno detto appunto "seconda".
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  3. #93
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Tanto pe rtornare in tema di errata dizione: servizio del tg5 sul sovraffollamento degli istituti: "...il ministro cancellieri intervenuto al giuramento dei vice commissari del dipartimento dell'amministrazione penitenziaria..."
    Manco per sbaglio polizia penitenziaria eh!

  4. #94

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Tanto pe rtornare in tema di errata dizione: servizio del tg5 sul sovraffollamento degli istituti: "...il ministro cancellieri intervenuto al giuramento dei vice commissari del dipartimento dell'amministrazione penitenziaria..."
    Manco per sbaglio polizia penitenziaria eh!
    troppo difficile la pronuncia....o magari troppo "elegante" per via della parola POLIZIA...

  5. #95

    Predefinito

    Non mi ritrovo un altra volta un mio intervento, senza che mi si motiva la ragione. Mi rimane il dubbio se ho involontariamente offeso qualcuno, argomento fuori tema, argomento inutile e inappropriato, ecc.ecc.. Questo fa venir meno il mio libero arbitrio, ritenendo il mio agire, in totale rispetto delle opinione altrui quantunque questa fosse anche non da me condivisibile. Io sono molto affezionato a questo forum che mia permesso anche di crescere e maturare. Mi piace molto il confronto non certo la censura qualora fosse questa la motivazione. Grazie per l'ascolto e chiedo scusa se qualcuno abbia frainteso. Buon proseguimento.

  6. #96

    Predefinito

    Beh....direi che il collega l'ha eliminato perchè è off-topic! quì si parla della non corretta denigratoria nomenclatura del corpo di polizia penitenziaria e del conseguente risentimento del personale....non dei suicidi
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  7. #97

    Predefinito

    Buonasera a tutti, per caso qualcuno ha seguito oggi 23 maggio quel noto tg satirico in onda tutte le sere in tv?
    Durante il servizio che testimoniava l'esorbitante numero di fumatori all'interno del tribunale di Napoli, dove vige il divieto di fumo come in tutti gli ambienti chiusi, venivano ripresi anche diversi appartenenti alle Forze dell'ordine. Tralasciando il fatto che LORO dovrebbero essere i primi a dare il buon esempio, mi sono meravigliato (si fa per dire) del modo in cui ci ha chiamato il giornalista...che inquadrando i colleghi ha detto "fuma l'AGENTE DI CUSTODIA, fuma il poliziotto e fuma anche il carabiniere"
    Adesso mi chiedo, a quasi 23 anni di distanza dall'applicazione della Legge 395/90, che come tutti sappiamo ha "cancellato" gli AGENTI DI CUSTODIA ed istituito il CORPO DI POLIZIA PENITENZIARIA, è così difficile chiamarci con il nostro nome?
    Alle volte non capisco se sono davvero ignoranti queste persone, o se lo facciano proprio apposta per sminuirci. È vergognoso!
    Eppure circolano per le strade e le autostrade di tutta Italia centinaia di automezzi dell'Amministrazione che non mi risultano essere ancora "marchiati" col nome che portavamo prima della riforma...la pubblicità non ci manca!
    Chissà quanti anni passeranno ancora...forse il problema si risolverà soltanto quando verrà fatta l'unificazione delle Forze di Polizia in un unico Corpo, sempre se ciò dovesse effettivamente avvenire...perché io ci credo poco. Ma questo è un altro discorso..
    Voi che ne pensate?


    Ps: simpatico è stato il finale di servizio, dove un collega della Polpen addirittura offriva da accendere al cittadino sempre all'interno del Tribunale...siamo sempre noi...ihihih.
    Ultima modifica di Mexin; 23-05-13 alle 21: 56

  8. #98
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    è una battaglia persa!
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  9. #99
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Nel caso del servizio meglio che ci abbiano chiamato col vecchio nome: non è mica un nostro collega quello...

  10. #100
    Caporale L'avatar di LOLLONEZ
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    SARDEGNA
    Messaggi
    228

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da A_N_T_O_N_Y Visualizza Messaggio
    Non è esatto quello che dici in quanto l'agente di polizia penitenziaria svolge funzioni di agente di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria H24 e su tutto il territorio nazionale (non solo dentro gli istituti penitenziari). Orbene per citare casi concreti che spesso avvengono vorrei parlarti delle numerose perquisizioni domiciliari che la polpen effettua ovvero dei controlli antidroga, degli arresti e di indagini di vario genere, immagina in casi del genere il tizio che dice alla moglie : "ci sono i secondini che devono fare una perquisizione"....suona bene??Rende l'idea dell'autorità che in quel momento sta svolgendo una funzione pubblica e delicata? Io credo proprio di no! E ti dirò di più il termine "guardia carceraria" o "secondino" è utilizzato solo all'esterno da persone che per loro ignoranza volontaria o per ignoranza indotta da errori dei media ignorano l'esistenza di questo glorioso corpo di polizia. All'interno degli istituti penitenziari, invece, i detenuti conoscono benissimo le qualifiche (i gradi sono militari quindi da attribuirsi a cc e gdf) e chiamano l'operatore con la sua qualifica (agente, assistente, sovrintendente, ispettore, commissario). Inoltre posso dirti che quasi tutti i detenuti dopo essere usciti dal carcere riconoscono grande rispetto e professionalità alla polizia penitenziaria.
    Bravissimo antony! hai perfettamente ragione.

Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •