Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Ufficiale Medico in Aeronautica

  1. #1

    Predefinito Ufficiale Medico in Aeronautica

    Ciao a tutti, nel forum non c'é un topic sugli ufficiali medici d'aeronautica e visto che vorrei diventare un medico in ambito militare, constatata una certa carenza di informazioni su questo ruolo, ho deciso di creare questa discussione. So che gli ufficiali medici dopo l'accademia vengono spediti negli ospedali militari o nelle infermerie degli stormi, ma non mi é chiara una cosa: se un medico puó fare il concorso per il 9o e 16esimo stormo (fucilieri dell'aria), perché non puó farlo per il 17esimo? Sono in esubero o altri motivi in particolare?
    Vi ringrazio anticipatamente per eventuali vostre correzioni e delucidazioni.

    P.s. Non capisco piú che altro perché l'aeronautica debba essere da meno: nel senso che nell'esercito e nella marina possono fare questo tipo di concorsi, mentre in aeronautica no.
    Ultima modifica di Rookie; 20-07-12 alle 16: 29

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di Andrea777
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Ravenna - Caserta
    Messaggi
    1,994

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rookie Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, nel forum non c'é un topic sugli ufficiali medici d'aeronautica e visto che vorrei diventare un medico in ambito militare, constatata una certa carenza di informazioni su questo ruolo, ho deciso di creare questa discussione. So che gli ufficiali medici dopo l'accademia vengono spediti negli ospedali militari o nelle infermerie degli stormi, ma non mi é chiara una cosa: se un medico puó fare il concorso per il 9o e 16esimo stormo (fucilieri dell'aria), perché non puó farlo per il 17esimo? Sono in esubero o altri motivi in particolare?
    Vi ringrazio anticipatamente per eventuali vostre correzioni e delucidazioni.

    P.s. Non capisco piú che altro perché l'aeronautica debba essere da meno: nel senso che nell'esercito e nella marina possono fare questo tipo di concorsi, mentre in aeronautica no.
    Mi sa che ti sei confuso, per andare al 9° St. non ci vuole nessun concorso interno. Hai sicuramente fatto confusione con il 16° che è di istanza a Grazzanise (sede del 9°).

    Per quello che chiedi invece, mi dispiace non so risponderti.
    290 (07.97) - II VFB - IX Sergenti - ...


    Hai letto il Regolamento?
    Ti sei Presentato ai nuovi amici?


    Il tasto CERCA non morde e scrivere senza abbreviazioni non comporta addebiti sul conto corrente.

    Cerchi colleghi delle FF.AA. o FF.OO oppure un vecchi commilitoni, vieni a trovarci su
    meetsoldier.it



    E’ come quando da piccolo ti mettevi a fissare il sole e la mamma diceva di smetterla. Tu conti*nuavi e lei: ‘Ma lo sai che fa male?’. Allora abbassavi lo sguardo e c’era ancora la luce accecante negli occhi, sull’asfalto, sulla punta delle scarpe, sulle targhe delle macchine che provavi a leggere. Non vedevi più niente, solo sole. E succede così. Ti metti a fissare i ricordi, ‘Ma lo sai che fa male?’ e ti riempi gli occhi di passato e non vedi più niente.

  3. #3
    Furio
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rookie Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, nel forum non c'é un topic sugli ufficiali medici d'aeronautica e visto che vorrei diventare un medico in ambito militare, constatata una certa carenza di informazioni su questo ruolo, ho deciso di creare questa discussione. So che gli ufficiali medici dopo l'accademia vengono spediti negli ospedali militari o nelle infermerie degli stormi, ma non mi é chiara una cosa: se un medico puó fare il concorso per il 9o e 16esimo stormo (fucilieri dell'aria), perché non puó farlo per il 17esimo? Sono in esubero o altri motivi in particolare?
    Vi ringrazio anticipatamente per eventuali vostre correzioni e delucidazioni.

    P.s. Non capisco piú che altro perché l'aeronautica debba essere da meno: nel senso che nell'esercito e nella marina possono fare questo tipo di concorsi, mentre in aeronautica no.
    Non mi risulta che i medici AM possano "fare il concorso per il 9° ed il 16°", nel senso di acquisire la qualifica di fuciliere dell'aria.
    Ovviamente, come tutti i reparti, anche il 9°, il 16° ed il 17° hanno degli ufficiali medici, ma ignoro se costoro abbiano una connotazione più 'operativa' dei loro colleghi.

    Una cosa posso dirtela con certezza: negli ultimi bandi di selezione per incursori e fucilieri le posizioni per ufficiali erano solo per AAran/AAras ('ruolo delle armi').
    Mai sentito di medici qualificati fucilieri od incursori.

    Inoltre, per quel che so io, anche in EI ed MM i medici assegnati ad unità particolari non seguono il medesimo iter dei colleghi d'arma, anche se hanno un loro percorso di qualifica (es. corso di specialità paracadutista, abilitazione anf/supp).

  4. #4

    Predefinito

    Ah, ho capito, grazie mille. Per fortuna ho ancora tanto tempo per valutare tutte le mie possibilità e aspirazioni.

  5. #5
    Furio
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rookie Visualizza Messaggio
    Ah, ho capito, grazie mille. Per fortuna ho ancora tanto tempo per valutare tutte le mie possibilità e aspirazioni.
    Non ho capito una cosa: tu vorresti fare l'ufficiale medico e stai valutando su quale FF.AA. puntare?

  6. #6
    massimosbrago
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Furio Visualizza Messaggio
    Non ho capito una cosa: tu vorresti fare l'ufficiale medico e stai valutando su quale FF.AA. puntare?
    lui vorrebbe fare il fuciliere da ufficiale medico... e spera che qualcuno glielo faccia fare...

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Furio Visualizza Messaggio
    Non ho capito una cosa: tu vorresti fare l'ufficiale medico e stai valutando su quale FF.AA. puntare?
    No, ho aspirazioni anche piuttosto diverse. Mi piacerebbe fare ruolo armi o medicina (esercito), naviganti, armi o medicina (aeronautica) oppure stato maggiore (marina). Per questo pondereró bene la mia scelta durante questi tre anni alla douhet, dopo aver vinto entrambi i concorsi a cui ho partecipato (nunziatella e douhet). Ho scelto douhet perché avró naturalmente la possibilità di sperimentare la vita militare, di ottenere brevetti (paracadutista civile e pilota di aliante) che nelle altre scuole non avrei potuto ottenere e, puó sembrarvi molto stupido, perché mi sembra un po' presto lasciare dei gabinetti normali per delle turche. Alla nunziatella avrei fatto un AIC che si fa al primo anno di una qualsiasi accademia (fonte tenente colonnello stato maggiore aeronautica).

  8. #8
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Alla Douhet fanno lanciare i minorenni?
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  9. #9

    Predefinito

    Corso di paracadutismo CIVILE: me lo ha detto la fonte sopracitata, ma non ha specificato l'anno. All'inizio mi sono preoccupato di piú all'idea di pilotare un aliante...

  10. #10
    Panda
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rookie Visualizza Messaggio
    Corso di paracadutismo CIVILE: me lo ha detto la fonte sopracitata, ma non ha specificato l'anno. All'inizio mi sono preoccupato di piú all'idea di pilotare un aliante...
    Alla Teulié da 2 anni alcuni studenti hanno preso anche l'abilitazione al lancio...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •