Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: Ambulanze in emergenza che non ne hanno titolo.

  1. #21
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Resta chiaro ed ovvio che ogni accensione di sirena e luci va comandata dal 118, Degra. Infatti in ogni mio posto ho precisato "la centrale autorizza".

  2. #22
    Sergente L'avatar di Zappa
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    271

    Predefinito

    Le ambulanze "private" so che hanno un registro degli interventi che devono avere a bordo, quelle della CRI non saprei. Eventualmente non potrebbe essere possibile effettuare un controllo direttamente da quei registri dopo aver lasciato arrivare l'ambulanza all'ospedale?

  3. #23
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zappa Visualizza Messaggio
    Le ambulanze "private" so che hanno un registro degli interventi che devono avere a bordo, quelle della CRI non saprei. Eventualmente non potrebbe essere possibile effettuare un controllo direttamente da quei registri dopo aver lasciato arrivare l'ambulanza all'ospedale?
    Ma se i registri sono gestiti dal personale di bordo, a parer mio, ha poca valenza.
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  4. #24
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Chiarezza tanto per evitare che le private dicano "la MIA centrale mi ha autorizzato"..
    I registri di bordo sono registri macchina (km, orari, luoghi). Le schede di servizio sono per i servizi ordinari di trasporto.
    Ci sono le schede di intervento 118, ma quelle viaggiano col pz e restano in ps, considerato che comunque le private che non facciano servizi di 118 difficilmente le hanno a bordo o le sanno compilare.. Gli interventi vengono registrati in centrale 118, per quello dico che basta una telefonata..

  5. #25
    PapaCharlie
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    in caso ci si trovi di fronte a una ambulanza in emergenza che, da segnalazioni va in emergenza non avendone titolo(poichè non hanno abilitazioni per 118, trasporto organi ecc ecc) come procedere?

    per non incorrere in un'eventuale "interruzione di pubblico servizio" è il caso di fermare, verificare il conducente e poi, dopo verifiche, sanzionare?oppure è il caso di seguire il mezzo(e se va fuori territorio?) fino a quando non si ferma, per poi contestare la cosa?
    io faccio così: vedo veicolo in emergenza che mi transita davanti alzo il telefono e chiamo il 118, mi qualifico, chiedo se in quel momento hanno un veicolo diretto in emergenza nel luogo in cui sono e se si con quale codice. se tutto è ok nulla se non risulta seguo e sanziono. comunque si sa e chi è su strada lo sa bene, chi fa detti abusi. noi sappiamo bene chi sono gli abituè che al primo accenno di coda col loro dializzato a bordo attaccano la sirena della loro panda! mi è anche capitato su di un intervento che un'ambulanza eseguisse una manovra così pericolosa non eseguendo le indicazioni dell'agente preposto al traffico (io) che si è meritata una bella tripletta di sanzioni. qual'è il problema? ovvio il tutto deve essere fatto con buon senso e senza rallentare i soccorsi e i 118 vari sono molto collaboranti per fugare questi fenomeni malsani.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Il discorso che state facendo dovrebbe riguardare non solo le ambulanze che "abusano" dei sistemi di soccorso (lampeggianti e sirene), ma anche: polizia, carabinieri, vigili del fuoco e la stessa polizia locale.
    Andatevi a fare un giretto per città come Roma o Napoli è troverete tantissimi mezzi dei corpi da me citati che fanno un uso improprio dei dispositivi di emergenza e soccorso. Il problema che in quelle città questo tipo di "infrazione" non è punita o cmq non lo è come dovrebbe essere.
    si, ma per le ffoo la sirena non serve solo per farsi strada e i cosi detti usi a metà (solo lampi o colpi di sirena) servono per arrivare sul posto e beccare!l'incendio e i malati non scappano...ladri e rapinatori si! capiamoci dunque non siamo qui a dire sempre che noi siamo dei gaglioffi, se lo facciamo c'è un motivo...

  6. #26
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Gli incendi degenerano e i malati muoiono direttamente,magari. Che discorsi...

  7. #27
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Aspetta V, quello che intende il collega è giusto ma non è quello che hai inteso tu.
    118 e 115 hanno come interesse assolutamente prioritario durante la marcia in emergenza ridurre al minimo accettabile i tempi di intervento. Se ho un giallo mi interessa arrivare (intero) quanto prima.
    Le ffoo (e pure la PL) hanno in linea di massima due situazioni di emergenza. Ridurre al minimo i tempi di intervento (incidente, incendio, apertura porte con 115 o 118, scorte, trasferimenti a rischio) oppure intervenire il prima possibile (rapina, furto in casa con i ladri ancora dentro, rissa con armi, truffe). Nel primo caso la sirena va a tutto spiano come per 118 e 115, mentre nel secondo caso va il meno possibile, perchè se ti sentono arrivare l'intervento è inutile..
    Ho portato solo alcuni esempi di quello che facciamo con frequenza ma ce ne sono tantissimi. Per il 118 un IMA è un rosso e ci vai in sirena. Per noi una rapina è un rosso ma se ci vai in sirena quando arrivi non trovi più nessuno dei cattivi e magari trovi qualcuno dei buoni impallinato.. Era questo il concetto che voleva esprimere papacharlie!

  8. #28
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Aaaah ok ora mi è più chiaro!

  9. #29
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Mi pare che qui un margine di discrezionalità debba essere concesso a chi interviene. Come fa la sala operativa a vedere le reali condizioni della persona soccorsa? Specie se l'aggravamento avviene in itinere.
    beh, chiami la centrale, spieghi che le condizioni si stanno aggravando e loro, se lo ritengono opportuno ti danno i dispositivi...te lo dico da autista-soccorritore...raramente la centrale ti dice "no, continua in verde"...nella mia esperienza MAI...ma è bene essere autorizzati...

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Zappa Visualizza Messaggio
    Le ambulanze "private" so che hanno un registro degli interventi che devono avere a bordo, quelle della CRI non saprei. Eventualmente non potrebbe essere possibile effettuare un controllo direttamente da quei registri dopo aver lasciato arrivare l'ambulanza all'ospedale?
    il punto è che non tutte le ambulanze "non in servizio 118" usano compilare questi registri...ad ogni modo ho sentito il 118 in questi giorni...l'ambulanza di cui sopra non era in servizio di emergenza come sospettavo...MAAAA loro in pratica non possono sapere se, per esempio, è stato autorizzata l'emergenza direttamente dal medico di un reparto ospedaliero, in caso di trasferimento da ospedale a ospedale!

    ...i miei dubbi rimangono...in questo caso secondo me è meglio fare il verbale...poi eventualmente saranno loro a dovermi dimostrare di essere stati autorizzati(e non "a voce"...)
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  10. #30
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Esatto.. Possono essere stati autorizzati a voce per l'emergenza da un medico di reparto, senza dubbio. Certo che per l'annullamento quel medico deve firmare una dichiarazione dove indica che lui in quella circostanza ha autorizzato l'emergenza.. Quindi, o l'ha fatto realmente, oppure ho grossi dubbi che la firmi solo per fare un piacere all'equipaggio..

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •