Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: Differenze corpi militari da civili

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Predefinito Differenze corpi militari da civili

    Salve a tutti,non sapevo sinceramente dove aprire questa discussione in quanto riguarda un po tutti i corpi. Volevo chiarire un mio dubbio riguardo alle differenze tra un corpo di polizia militare (quindi cc o gdf) e un corpo di polizia civile (quindi pds, pol pen, cfs, vvf).
    So del fatto che i corpi civili hanno i sindacati mentre quelli militari no, ma a me interessavano le differenze più pratiche, quelle che si vivono ogni giorno intraprendendo una carriera in una delle due tipologie di corpi. Posso immaginare che il regime militare è sicuramente più duro e che, correggetemi se sbaglio,il rapporto con i superiori è sicuramente più formale e distaccato anche se credo che questo cambi da superiori a superiori.
    E poi, si avvertono differenze nel regime militare dei cc rispetto a quello della gdf, visto che quest'ultimi sono un corpo a statuto militare mentre i cc una forza armata?
    scusate se non sono riuscito ad esprimere bene i miei dubbi
    vi ringrazio
    Ultima modifica di Slevinkelevra; 13-07-12 alle 00: 37

  2. #2
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Penso che per risponderti compiutamente ci vorrebbe qualcuno che abbia fatto anni e anni di servizio in tutte le Forze Armate...
    Il rapporto formale e distaccato non è appannaggio dei soli Carabinieri...prova a chiedere a qualche dipendente di grandi aziende
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3

    Predefinito

    si vabbe ma nelle grandi aziende non ti obbligano ad andare a morire

  4. #4
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Infatti tutte le mattine all Alzabandiera si fucila metà del reparto per dare il buon esempio(Firotik,ma che dici?)
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Infatti tutte le mattine all Alzabandiera si fucila metà del reparto per dare il buon esempio(Firotik,ma che dici?)

    Comunque intendevo dire che un militare deve obbedire sempre e comunque, un civile no.

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Slevinkelevra Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,non sapevo sinceramente dove aprire questa discussione in quanto riguarda un po tutti i corpi. Volevo chiarire un mio dubbio riguardo alle differenze tra un corpo di polizia militare (quindi cc o gdf) e un corpo di polizia civile (quindi pds, pol pen, cfs, vvf).
    So del fatto che i corpi civili hanno i sindacati mentre quelli militari no, ma a me interessavano le differenze più pratiche, quelle che si vivono ogni giorno intraprendendo una carriera in una delle due tipologie di corpi. Posso immaginare che il regime militare è sicuramente più duro e che, correggetemi se sbaglio,il rapporto con i superiori è sicuramente più formale e distaccato anche se credo che questo cambi da superiori a superiori.
    E poi, si avvertono differenze nel regime militare dei cc rispetto a quello della gdf, visto che quest'ultimi sono un corpo a statuto militare mentre i cc una forza armata?
    scusate se non sono riuscito ad esprimere bene i miei dubbi
    vi ringrazio
    Formalità e rispetto ci sono più o meno dappertutto, e ci dovrebbero essere anche nelle grandi aziende. Certo è che i corpi civili sono caratterizzati da una maggiore "rilassatezza", ti faccio un esempio: i capelli.
    Non vedrai mai un CC o un militare coi capelli lunghi, ma invece i membri dell'UOCD delle questure della Polizia di Stato spesso e volentieri utilizzano abbigliamento e modo di portate barba e capelli alquanto trasandato.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  7. #7
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Non vedrai mai un CC o un militare coi capelli lunghi, ma invece i membri dell'UOCD delle questure della Polizia di Stato spesso e volentieri utilizzano abbigliamento e modo di portate barba e capelli alquanto trasandato.
    Il padre del mio amico è un assistente della polizia penitenziaria. Il suo superiore ( mi sembra ispettore ) ogni volta che vede un subalterno con la barba lo rimanda a casa a rasarsi e a ritornare in "ordine".Questo per dire che non necessariamente un ufficiale millitare è piu rigido rispetto ad un dirigente civile, non c'è bisogno di frequentare l accademia per imparare a presentarsi perfetti in ufficio, in azienda o in caserma. Senz'altro gli ufficiali dell Arma, dell EI escono più rigidi dalle accademie rispetto ai corpi civili, ma non significa che un civile è sempre trasandato. Per citarne un altra: ci sono decine di carabinieri con i baffi e il pizzo, se non con la barba e anche decine di polziotti con i capelli corti e rasati.

  8. #8

    Predefinito

    Una piccola domanda... ...una curiosità:

    Si è parlato (a questo punto senza differenze concrete tra f.o. militari e ad organizzazione militare) della barba non fatta o fatta male.

    precisamente quali sono le conseguenze di un tale rimprovero? lo si può ricevere in forma scritta? può influire sulle "carriera"? Riguarda solo il periodo della formazione/addestramento?

    Mi viene da aggiungere che i capelli lunghi rappresentano indubbiamente un punto debole in una possibile situazione di contatto fisico, perciò la ragione di portarli corti, anche spontaneamente, sembra chiara. Per la barba mi viene da applicare per analogia la stessa ragione e quindi fin quando non è lunga da poterla acciuffare non dovrebbe essere un problema.

    Chiedersi la ragione di queste cose è fuori luogo?
    "Io ho quel che ho donato."

  9. #9
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Calpurnio Visualizza Messaggio
    i capelli lunghi rappresentano indubbiamente un punto debole in una possibile situazione di contatto fisico, perciò la ragione di portarli corti, anche spontaneamente, sembra chiara.
    Avere i capelli corti è piu igienico e pulito, pensa di trovarti in missione in medio oriente, oppure di stare ore ad asciugarteli col phon

  10. #10
    PapaCharlie
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Calpurnio Visualizza Messaggio
    Una piccola domanda... ...una curiosità:

    Si è parlato (a questo punto senza differenze concrete tra f.o. militari e ad organizzazione militare) della barba non fatta o fatta male.

    precisamente quali sono le conseguenze di un tale rimprovero? lo si può ricevere in forma scritta? può influire sulle "carriera"? Riguarda solo il periodo della formazione/addestramento?

    Mi viene da aggiungere che i capelli lunghi rappresentano indubbiamente un punto debole in una possibile situazione di contatto fisico, perciò la ragione di portarli corti, anche spontaneamente, sembra chiara. Per la barba mi viene da applicare per analogia la stessa ragione e quindi fin quando non è lunga da poterla acciuffare non dovrebbe essere un problema.

    Chiedersi la ragione di queste cose è fuori luogo?
    beh l ragione per cui esistono regole come queste è semplice, tutti i corpi militari o militarmente organizzati sono basati sostanzialmente su un grosso caposaldo quasi di matrice benedettina e cioè "mantieni l'ordine e l'ordine manterrà te". ne consegue che alla stessa appartenenza ai corpi organizzati sia implicitamente legata l'accettazione di questo che definirei un dogma, disciplina quindi in tutte le sue accezioni anche in quella della cura della persona. se non piace si puo fare altro nella vita.
    dietro poi dettami prettamente estetici spesso si celano esigenze operative, se hai una barba come babbo natale come fai ad indossare e a far aderire al volto una maschera antigas? idem per i capelli ovviamente...se appartieni alla squadra mobile invece puoi (puoi se le esigenze lo richiedono) avere anche l'aspetto di un barbone, sai a quanti colleghi ho chiesto i documenti in questura (riemediando figure da cioccolataio ovviamente)pensando che fossero chissa quali intrusi? dipende tutto dalle esigenze operative... se sei in uniforme coperto ed allineato pulito e sbarbato non si scappa, se lavori in determinati contesti ed in borghese allora può strarci tutto il resto.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •